Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > I fuochi artificiali del Castello per accogliere il nuovo anno. Dalle ore 21 varchi di accesso presidiati

FESTA CAPODANNO IN PIAZZA / 1 - Giovedì 31 dicembre in piazza Castello musica e intrattenimento per tutti. I provvedimenti per la sicurezza

I fuochi artificiali del Castello per accogliere il nuovo anno. Dalle ore 21 varchi di accesso presidiati

21-12-2015 / Giorno per giorno

Capodanno in sicurezza ed allegria. E' questo lo scopo del piano di sicurezza che è stato richiesto da Questura e Prefettura, in collaborazione con le forze dell'ordine, il 118, i vigili del fuoco, la Protezione Civile e che sarà attuato dal Comune di Ferrara e dall'Ati, il consorzio di aziende che si è aggiudicato il bando per l'organizzazione degli eventi di Natale e Capodanno.

Per l'ultima notte dell'anno, in considerazione dell'alto afflusso di pubblico previsto, e in arrivo da ogni parte d'Italia, si è deciso di rafforzare le misure di sicurezza allo scopo di garantire la massima tutela di turisti e cittadini che vorranno partecipare agli spettacoli e all'incendio del Castello. Per questo saranno attivati alle ore 21 del 31 dicembre 2015 dieci varchi posizionati in tutte le vie di accesso al Castello Estense, per il rispetto del divieto di portare in piazza fuochi d'artificio, botti e contenitori di vetro. (continua - vedi SCHEDA sotto)

-------------------------------

DA "CRONACACOMUNE" DEL 21-12-2015 - Si è svolta questa mattina, lunedì 21 dicembre nella sala degli Arazzi in residenza municipale, la conferenza stampa di presentazione della "Festa di Capodanno a Ferrara 2015". All'incontro con i giornalisti sono intervenuti - tra gli altri - il vicesindaco e assessore alla cultura e Turismo Massimo Maisto, l'assessore comunale al Commercio Roberto Serra, e gli organizzatori Riccardo Cavicchi (Delphi International), Alessandro Pasetti (Made Eventi) e Mauro Spadoni (Sapori Da Mare). Era inoltre presente il cantante Fabio Santini, finalista di X Factor e protagonista insieme ad Aba dello show di Capodanno sul palco di piazza Castello.

  

 

PROGRAMMA GENERALE DEL 31 DICEMBRE 2015 - appuntamenti e schede artisti

(file scaricabile in fondo alla pagina) 

 

 

 

 

 

 

LA SCHEDA - Il piano per la sicurezza di chi parteciperà all'Incendio del Castello

FERRARA. Capodanno in sicurezza ed allegria. E' questo lo scopo del piano di sicurezza che è stato richiesto da Questura e Prefettura, in collaborazione con le forze dell'ordine, il 118, i vigili del fuoco, la Protezione Civile e che sarà attuato dal Comune di Ferrara e dall'Ati, il consorzio di aziende che si è aggiudicato il bando per l'organizzazione degli eventi di Natale e Capodanno.

Per l'ultima notte dell'anno, in considerazione dell'alto afflusso di pubblico previsto, e in arrivo da ogni parte d'Italia, si è deciso di rafforzare le misure di sicurezza allo scopo di garantire la massima tutela di turisti e cittadini che vorranno partecipare agli spettacoli e all'incendio del Castello.

Per questo saranno attivati alle ore 21 del 31 dicembere 2015 dieci varchi posizionati in tutte le vie di accesso al Castello Estense.

Questi varchi saranno, ad esempio, in Largo Castello, in viale Cavour all'intersezione con via Armari, in corso Giovecca, alla fine delle vie Borgoleoni e Ercole d'Este, in via Frizzi e Cairoli.

I varchi saranno presidiati dalle forze dell'ordine, dalla protezione civile e da un servizio di vigilanza privata affidato a Top Secret e saranno dotati di scanner.

Lo scopo è quello di rispettare, in base alle indicazioni fornite da Prefettura e Questura, il divieto di accedere alle piazze e vie circostanti il Castello con petardi e contenitori di vetro. A tal fine presso i varchi saranno posizionate delle isole ecologiche per la raccolta del vetro. I varchi saranno attivati alle 21 e verranno mantenuti fino a notte fonda, al termine della manifestazione. Pattuglie della polizia municipale vigileranno poi sulle corrette applicazioni delle misure restrittive di circolazione dei veicoli per garantire l'incolumità di chi passeggerà in centro.

Il piano di sicurezza prevede anche un rafforzamento dei servizi sanitari con 4 ambulanze, 3 squadre di soccorritori appiedati, che potranno muoversi velocemente tra il pubblico e un presidio sanitario avanzato per gli interventi di soccorso più importanti.

Uno sforzo teso solo ed esclusivamente a far sì che la notte di Capodanno sia davvero una grande festa, vissuta da tutti come una notte di divertimento e un piacevole ricordo da conservare tutto l'anno.

 

 

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: