Comune di Ferrara

giovedì, 18 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Lavorare all'estero, un incontro pubblico e gratuito per conoscere tutte le opportunità

INFORMAGIOVANI - Mercoledì 10 febbraio dalle 10 in Municipio. In collaborazione con Eures-Afol Monza Brianza

Lavorare all'estero, un incontro pubblico e gratuito per conoscere tutte le opportunità

22-01-2016 / Giorno per giorno

E' rivolto a tutti coloro che stanno pensando di trasferirsi all'estero per un periodo più o meno lungo l'appuntamento organizzato da Informagiovani di Ferrara in collaborazione con Eures-Afol Monza Brianza. L'incontro, pubblico e gratuito, si svolgerà mercoledì 10 febbraio dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 16 nella sala del Consiglio comunale (piazza Municipale 2).

Scopo dell'iniziativa è fornire alcune informazioni di base per capire cosa significa concretamente fare una esperienza di questo tipo e quali requisiti minimi sono richiesti; inoltre vuole far conoscere quali siano le opportunità tra cui scegliere in quanto cittadini europei e quali siano le reali possibilità se l'obiettivo è un Paese extra-europeo; infine Rita Vita Finzi, responsabile dell'Agenzia Informagiovani del Comune di Ferrara e da anni impegnata sui temi della mobilità internazionale, fornirà indicazioni sui siti più affidabili da consultare ed i riferimenti più autorevoli per i principali Paesi.

Nella seconda parte della giornata Fabrizio Rossetto, consulente EURES e referente del progetto Your First Eures Job presso il Centro per l'impiego di Seregno (Provincia Monza Brianza), approfondirà la conoscenza del portale Eures e dei servizi ad esso connessi (compresa la banca dati di offerte di lavoro in tutta Europa). Il relatore presenterà inoltre il progetto "Your First Eures Job", una interessante opportunità il cui obiettivo principale è aiutare i giovani europei a trovare un lavoro o un'opportunità di formazione sul lavoro in un altro Stato membro e a questo scopo offre anche supporto finanziario a chi è intenzionato a trasferirsi all'estero per lavoro.

Per partecipare all'incontro inviare una mail a: informagiovani@comune.fe.it, indicando in oggetto "LAVORARE ALL'ESTERO"


Per info: Informagiovani Agenzia Locale Eurodesk per la Mobilità Educativa Transnazionale dei giovani  Euroguidance piazza Municipale, 23 - 44121 Ferrara tel. 0532.419590 / fax. 0532.419490 - lu, ma, gio e ve: 10 - 13 - ma e gio: 14.30-17.30 mercoledì e sabato: chiuso
 skype: ig_eurodesk_rita vita finzi

 

(A cura di Informagiovani del Comune di Ferrara)