Comune di Ferrara

sabato, 25 giugno 2016

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Dedicato a Isabella d'Este e Ludovico Ariosto il Carnevale Rinascimentale 2016

EVENTI A FERRARA - Dal 4 al 7 febbraio rievocazioni, spettacoli, feste e iniziative per tutte le età

Dedicato a Isabella d'Este e Ludovico Ariosto il Carnevale Rinascimentale 2016

22-01-2016 / Giorno per giorno

E' stata una delle protagoniste femminili del Rinascimento italiano e la prima ad assistere alla lettura dell''Orlando Furioso', da parte del suo stesso autore. Per questo, nel quinto centenario dalla prima edizione del celebre poema, sarà dedicata proprio a Isabella d'Este, assieme a Ludovico Ariosto, l'edizione 2016 del Carnevale Rinascimentale a Ferrara.
Con quattro giorni di festa, da giovedì 4 a domenica 7 febbraio, il Carnevale tornerà ad animare i palazzi della Corte Estense e del centro storico di Ferrara, patrimonio Unesco, grazie ad un ricco calendario di iniziative promosse dall'Amministrazione Comunale e dall'Ente Palio, in collaborazione con una serie di partner istituzionali e associazioni culturali. In programma cortei in costume lungo le vie della città, danze, banchetti, concerti, conferenze, spettacoli, laboratori per bambini e altre originali manifestazioni per piccoli e grandi.
Anche per questa edizione, come spiegato dagli organizzatori "l'evento ferrarese rimane saldamente legato alla caratteristica combinazione di cultura e divertimento, che nelle passate edizioni ne ha decretato la popolarità anche oltre le mura estensi. Sarà infatti possibile assistere a commedie ispirate al teatro classico di Plauto, ma anche a spettacoli in costume, a giochi di fuoco e a cene in maschera, nello splendido scenario delle vie del centro storico o dei palazzi più prestigiosi della città".
Alcune tra le tante iniziative previste anticiperanno gli eventi programmati nel 2016 a Ferrara nell'ambito delle celebrazioni per i 500 anni dell''Orlando furioso' (22 aprile 1516) e protagonista indiscussa delle rievocazioni dei carnevali estensi sarà Isabella d'Este (Ferrara, 1474 - Mantova, 1539), marchesa di Mantova, figlia del duca di Ferrara Ercole I e di Eleonora d'Aragona. Come sostengono infatti alcuni studiosi, per lei sola si svolse nel febbraio del 1507 la prima recitazione a noi nota del celebre poema cavalleresco ancora in embrione, dalla viva voce dell'autore stesso: Ludovico Ariosto.

 

Il programma del Carnevale Rinascimentale 2016 sarà illustrato nei dettagli nell'ambito di una conferenza stampa prevista per mercoledì 27 gennaio alle 10,30 nella Sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara.

Per informazioni:
www.carnevalerinascimentale.eu
infotur@comune.fe.it
tel. 0532 209370

 

In allegato immagini di una delle passate edizioni del Carnevale Rinascimentale a Ferrara

 

Immagini scaricabili:

carnevale rinasc 2016_1 carnevale rinasc 2016_2