Comune di Ferrara

martedì, 16 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Sulla collaborazione tra Modena e Ferrara per la realizzazione del progetto "Terre Estensi"

Sulla collaborazione tra Modena e Ferrara per la realizzazione del progetto "Terre Estensi"

23-01-2016 / Punti di vista

di Tiziano Tagliani e Gian Carlo Muzzarelli

La collaborazione fra Modena e Ferrara per la realizzazione del progetto "Terre Estensi", proposto dal ministro Franceschini, non è in discussione e prosegue.
Si tratta di un disegno che contempla investimenti, sinergie fra le istituzioni culturali e azioni comuni di promozione. Le aree vaste non sono e non possono essere concepite come camicie di forza che incatenano le politiche entro confini amministrativi e burocratici. A maggior ragione quando si parla di turismo, laddove i turisti seguono giustamente percorsi aperti e variabili. In questo senso la cooperazione fra Ferrara e la Romagna è del tutto comprensibile e giustificata e non rappresenta nessun ostacolo nelle relazioni con Modena, la quale a sua volta è interessata alla collaborazione con altre realtà regionali, a partire da Reggio Emilia e Bologna, per offrire una pluralità di circuiti turistici variegati e attraenti.


Tiziano Tagliani, Sindaco di Ferrara
Gian Carlo Muzzarelli, Sindaco di Modena