Comune di Ferrara

lunedì, 05 dicembre 2016

Dove sei: Homepage > Lista notizie > A Ferrara il truck del progetto "Young & Road" per spiegare ai più giovani l'importanza della sicurezza stradale

EDUCAZIONE STRADALE - Il 26 gennaio all'Iti Copernico-Carpeggiani

A Ferrara il truck del progetto "Young & Road" per spiegare ai più giovani l'importanza della sicurezza stradale

25-01-2016 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura dell'Iti Copernico-Carpeggiani)

 

Martedì 26 gennaio 2016, alla sede dell'I.T.I. "Copernico-Carpeggiani" di Ferrara (via Pontegradella 25), arriverà nella mattinata, dopo aver toccato diverse città d'Italia, il "Truck" del progetto di Educazione alla Sicurezza Stradale "Young & Road".
L'iniziativa è finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, promossa dall'Osservatorio Regionale per la Sicurezza Stradale dell'Emilia Romagna d'intesa con l'Ufficio VI - Ambito Territoriale di Ferrara e con la collaborazione dell'Istituto di Istruzione di Secondo Grado "Copernico-Carpeggiani" di Ferrara.
Ferrara sarà la prima città dell'Emilia Romagna coinvolta nel progetto, poi il Truck proseguirà per Forlì ed infine Bologna.
A bordo del Tir, unico nel suo genere, sono montati un maxi schermo, telecamere e simulatori di crash test e di ribaltamento per promuovere, in sicurezza, l'uso delle cinture.
Gruppi di studenti, sia dell'ITI che dell'IPSIA "Ercole I d'Este", si alterneranno nella partecipazione all'iniziativa.
Attraverso tecniche di comunicazione multimediale, testimonianze, video, musica e con un linguaggio semplice e diretto verranno trattati temi della legalità, dell'informazione e dell'educazione alla sicurezza stradale.
Saranno presenti, oltre al Dirigente Scolastico dell'Istituto "Copernico-Carpeggiani" Roberto Giovannetti, lo staff organizzativo dell'Osservatorio per l'educazione alla sicurezza stradale della regione Emilia Romagna, il vicario del prefetto Adriana Sabato, l'assessore ai Lavori Pubblici e Mobilità del Comune di Ferrara Aldo Modonesi, il delegato alla Mobilità Trasporti e Viabilità Provincia di Ferrara Piero Lodi, il comandante della Sezione Polizia Stradale di Ferrara Marco Coralli, il comandante della Polizia Municipale di Ferrara Laura Trentini e il direttore Compartimentale Emilia Romagna e Marche dell'ACI Donata Melpignano.