Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Carnevale Rinascimentale 2016: la città in festa ricorda Isabella d'Este e l'Orlando Furioso

EVENTI A FERRARA - Dal 4 al 7 febbraio feste, spettacoli e iniziative per tutte le età

Carnevale Rinascimentale 2016: la città in festa ricorda Isabella d'Este e l'Orlando Furioso

27-01-2016 / Giorno per giorno

Con l'abito da dama di corte e il pensiero alle epiche gesta dell'Orlando furioso. E' così che Ferrara si prepara a festeggiare il Carnevale Rinascimentale 2016, dedicato, nel quinto centenario della prima edizione del poema ariostesco, alla marchesa che per prima ne ha udito le celebri rime dalla voce del loro autore, Isabella d'Este.
Per quattro giorni, da giovedì 4 a domenica 7 febbraio, le tante iniziative del Carnevale torneranno ad animare i palazzi della corte estense e il centro storico di Ferrara, con proposte ideate dall'Amministrazione Comunale e dall'Ente Palio, in collaborazione con numerosi partner istituzionali e associazioni culturali, oltre che con le associazioni delle categorie commerciali della città (Cna e Ascom) che hanno assicurato sostegno alla manifestazione. In programma spettacoli, conferenze, concerti, banchetti, laboratori per bambini e tanti altri appuntamenti, molti dei quali gratuiti, all'insegna del divertimento e della cultura.
Il ricco calendario del Carnevale è stato presentato stamani in conferenza stampa dagli assessori comunali Massimo Maisto, Aldo Modonesi e Roberto Serra, assieme a Francesco Scafuri e a Ilaria Franciosi dell'Ufficio Ricerche storiche del Comune, che ha curato il coordinamento della manifestazione, al presidente dell'Ente Palio Alessandro Fortini e ai rappresentanti delle associazioni coinvolte nell'iniziativa.
A queste ultime l'assessore Modonesi ha rivolto un ringraziamento a nome dell'Amministrazione comunale "per aver contribuito a organizzare una manifestazione che, con quaranta appuntamenti distribuiti in quattro giorni, si propone ancora una volta come un evento unico in Italia per la sua caratterizzazione legata alla storia della città".
"Il Carnevale Rinascimentale - ha sottolineato poi l'assessore Maisto - segna anche l'apertura del calendario dei grandi eventi della città per questo 2016 e su di esso puntiamo in termini di richiamo turistico poiché si propone come una manifestazione di qualità in un periodo dell'anno sguarnito di altre proposte"
L'evento clou di questa quinta edizione, come ricordato da Alessandro Fortini, è previsto per il pomeriggio di sabato 6 febbraio con il corteo storico in costume organizzato dall'Ente Palio, che vedrà Isabella d'Este, accompagnata dal fratello, il duca Alfonso I, e dai dignitari delle corti di Ferrara e Mantova, sfilare da piazza Ariostea (con partenza alle 16,15) fino in piazza del Municipio. Qui il pomeriggio proseguirà poi con animazioni teatrali e giochi di fuoco.
Sempre a Isabella e alla Ferrara di Ariosto saranno dedicati numerosi altri appuntamenti della quattro giorni, tra conferenze, visite guidate e proposte per bambini. Nel calendario anche due concerti di musica rinascimentale, tre rappresentazioni teatrali, tra cui ‘I Menaechmi' di Plauto (sabato 6 alle 21 alla sala Estense), due proiezioni gratuite, otto pranzi e cene rinascimentali e altrettanti laboratori didattici per i più piccoli. Nelle giornate di sabato e domenica, inoltre, i musei civici saranno a ingresso gratuito e nella giornata di domenica anche quelli statali.
L'evento d'apertura è previsto per giovedì 4 febbraio alle 10,30 al Ridotto del Teatro comunale con la presentazione di un omaggio floreale a Isabella d'Este a cura del Garden club di Ferrara.

 

In allegato il programma completo della manifestazione, consultabile anche sul sito:
www.carnevalerinascimentale.eu
Per informazioni: infotur@comune.fe.it - tel. 0532 209370

 

Immagini: la cartolina del Carnevale Rinascimentale a Ferrara 2016, un momento della conferenza stampa di presentazione e foto delle passate edizioni della manifestazione

Immagini scaricabili:

Cartolina Carnevale Rinascimentale 2016 fronte.jpg carnevale rinasc 2016 confst carnev rinasc 2016_3 carnev rinasc 2016_4 carnev rinasc 2016_5

Allegati scaricabili: