Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Banche e crisi economica: i nostri risparmi sono al sicuro?

ECONOMIA SOLIDALE - Mercoledì 10 febbraio 2016 alle 20.30, nella Sala Estense di piazza Municipio a Ferrara

Banche e crisi economica: i nostri risparmi sono al sicuro?

01-02-2016 / Giorno per giorno

Mercoledì 10 febbraio 2016 alle 20.30, nella Sala Estense di piazza Municipio a Ferrara,
avrà luogo un incontro pubblico dal titolo "Banche e crisi economica: i nostri risparmi sono al sicuro?". L'iniziativa, patrocinata dal Comune di Ferrara, è organizzata dal Gruppo Cittadini Economia con il sostegno della Comunità Emmaus e prevede le relazioni di Marco Mori, avvocato, esperto in questioni giuridiche e da anni in prima linea nella difesa dei principi costituzionali rispetto ai Trattati Europei e Giovanni Zibordi, analista finanziario, trader e coordinatore del sito "Cobraf.com", dottore di ricerca in Economia all'Università di Roma, Master in "Business Administration" alla UCLA Anderson School of Management. Seguirà il dibattito aperto alle domande del pubblico. La partecipazione all'incontro è libera.

L'obiettivo degli organizzatori è diffondere i meccanismi alla base del funzionamento delle banche, proponendo una analisi dell'attuale momento di crisi che vede notevoli difficoltà per le aziende e le famiglie ricevere credito, mentre i mercati finanziari continuano ad aumentare i loro profitti, mettendo in campo anche ipotesi di soluzioni possibili. Da diversi punti di vista si cercherà di capire quale sia il livello di sicurezza dei risparmi depositati nelle banche e se le garanzie legalmente concesse siano sufficienti. 

 

LE SCHEDE DEI RELATORI:
Marco Mori - Avvocato nato nel 1978 a Rapallo (GE) si occupa sia di diritto civile che penale. Esperto in questioni giuridiche è da anni in prima linea nella difesa dei principi costituzionali rispetto ai Trattati Europei. Protagonista di numerose vertenze contro lo Stato e le Banche a tutela dei cittadini a condizioni estremamente agevolate.

Giovanni Zibordi - Laureato in Economia, dottorato in economia, Master in "Business Administration" alla UCLA Anderson School of Management, si è occupato di consulenza manageriale e attualmente segue i mercati finanziari. Gestisce il sito internet "cobraf.com". Ha scritto insieme a Marco cattaneo "la soluzione per l'euro. 200 miliardi per rimettere in moto l'economia italiana" e, in collaborazione con altri economisti, l'ebook "Per una moneta fiscale gratuita" (MicroMega).

 

Per informazioni e comunicazioni: gruppoeconomia.fe@gmail.com

Pagine internet con documentazione: http://cittadinieconomiafe.blogspot.it/

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: