Comune di Ferrara

martedì, 23 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "MuseoinVita": pubblicato il secondo numero ricco di nuovi interventi

MUSEI DI ARTE ANTICA - Disponibile on line il semestrale di storia dell'arte

"MuseoinVita": pubblicato il secondo numero ricco di nuovi interventi

05-02-2016 / Giorno per giorno

È un gennaio ricco di novità per i Musei di Arte Antica di Ferrara. Torna infatti "MuseoinVita", la rivista di storia dell'arte semestrale voce ufficiale del polo museale estense. Il nuovo numero, online da qualche giorno, si caratterizza per la varietà dei punti di vista e la pluralità delle metodologie di ricerca.

Apre il numero l'editoriale del direttore scientifico Angelo Andreotti che propone una riflessione museografica e filosofica sull'identità del museo oggi, nell'imminenza della chiusura per restauri di Palazzo Schifanoia.

Segue la sezione "Studi e contributi", luogo deputato agli interventi sull'arte ferrarese. Michele Danieli, noto blogger e rigoroso storico dell'arte, propone la revisione dell'attribuzione di un noto disegno assegnato finora a Francesco del Cossa; anche due "nuove leve" come Enrico Ghetti e Lorenzo Mascheretti propongono novità importanti: il primo restituisce al caravaggesco Giovanni Baglione l'Ecce Homo della Pinacoteca Nazionale in passato dato a Giovanni Bonati, mentre il secondo presenta all'attenzione degli studiosi l'inedita tela cinquecentesca che raffigura l'Adorazione dei pastori della chiesa di Sant'Alessandro a Grassobbio, vicino Bergamo, che un'iscrizione apocrifa assegna a Domenico Monio.

"Collezioni | Catalogo" è lo spazio dedicato alle opere custodite o gestite dai Musei di Arte Antica. Qui Giovanni Sassu, presentando una lastra marmorea poco nota del Museo della Cattedrale, insegue il fantasma del "compagno del duca" Borso d'Este, Teofilo Calcagnini; Tito Manlio Cerioli propone invece inedite letture documentarie relative alla Collezione Orfanotrofi, una delle raccolte di dipinti sacri più importante, eppure poco conosciute, della città; Lucio Scardino, a 150 anni dalla nascita, tratteggia la figura di Giovan Battista Longanesi, dimenticato maestro di scultori come Ulderico Fabbri e Laerte Milani.

L'area di "Attività dei Musei" documenta quanto fatto nel 2015, mentre è da segnalare l'esordio della rubrica "Colpo d'occhio", affidata alla giovane ricercatrice Valentina Bonaccorsi, che si prefigge lo scopo di "far parlare" un'opera delle collezioni attraverso le voci autorevoli di grandi studiosi: si comincia con uno dei capolavori più intensi della scultura a Ferrara del Quattrocento, la Dolente di Guido Mazzoni.

"MuseoinVita. Musei di Arte Antica del Comune di Ferrara | Notizie a pprofondimenti" è raggiungibile all'indirizzo: www.museoinvita.it.

 

Numero 2 | dicembre 2015

Indice

EDITORIALE

Angelo Andreotti, Aspettando Schifanoia... si ragiona sul museo nel suo farsi (parte prima)

 

STUDI E CONTRIBUTI

Michele Danieli, Un disegno tra Ferrara e Firenze

Lorenzo Mascheretti, Da Ferrara a Grassobbio in Lombardia: un'inedita Adorazione dei pastori

Enrico Ghetti, "IBF 1604", una sigla e una data: Il Cristo mostrato al popolo di Giovanni Baglione nella Pinacoteca Nazionale di Ferrara

 

ATTIVITÀ DEI MUSEI

Elisabetta Capanna (a cura di), Attività espositiva; Conferenze e convegni; Eventi; Servizi per il pubblico

 

COLLEZIONI | CATALOGO

Giovanni Sassu, Una scultura per Borso d'Este (parte seconda)

Tito Manlio Cerioli, La quadreria della Direzione Orfanotrofi e Conservatori di Ferrara. Brevi cenni per un percorso di lettura

Lucio Scardino, Miniature scolpite. Giovan Battista Longanesi a 150 anni dalla nascita

 

COLPO D'OCCHIO

Valentina Bonaccorsi (a cura di), La Dolente di Guido Mazzoni

www.museoinvita.it

ISSN 2420-9597

Editore: Comune di Ferrara, Piazza del Municipio, 2 - 44121 Ferrara

Direttore responsabile

Alessandro Zangara

 

Direttore scientifico

Angelo Andreotti

 

Coordinamento editoriale e scientifico

Giovanni Sassu

 

Comitato scientifico
Angelo Andreotti

Marco Bertozzi

Francesca Cappelletti

Sonia Cavicchioli
Barbara Ghelfi

Maria Luisa Pacelli

Giovanni Sassu

Giovanni C.F. Villa

 

Progetto grafico Rossella Merighi

Coordinamento informatico Cristina Fiorentini

 

Immagini scaricabili: