Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il paesaggio rurale e il mondo affettivo e artistico di Giorgio de Chirico protagonisti al MAF

CENTRO DOCUMENTAZIONE MONDO AGRICOLO - Domenica 7 febbraio alle 15 a San Bartolomeo in Bosco

Il paesaggio rurale e il mondo affettivo e artistico di Giorgio de Chirico protagonisti al MAF

05-02-2016 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura degli organizzatori)

 

Il paesaggio rurale e il mondo affettivo e artistico di Giorgio de Chirico saranno i protagonisti dell'incontro culturale che si svolgerà domenica 7 febbraio al MAF di San Bartolomeo in Bosco, a partire dalle 15. Il fascino del percorso di un fiume, dall'Appennino tosco-emiliano all'Adriatico, sarà il tema della mostra e del relativo catalogo che verranno presentati dagli autori di questo stimolante viaggio fotografico. Intitolata "Il Reno. Acqua che scorre. Il Fiume si racconta", la duplice esperienza si avvale dei testi di Alba Balboni e dell'opera fotografica di Mirco Balboni, Federica Brunelli, Enrica Gilli, Luca Govoni, Lorenzo Guerzoni e Andrea Tomba. Il progetto è stato promosso dal Circolo Culturale "Amici del Museo" di Renazzo di Cento e dal Comune di Cento. La presentazione è supportata da letture e da proiezioni; la mostra sarà in parete fino a tutto il 25 febbraio.
Farà quindi seguito la presentazione del volume, di Eugenio Bolognesi, "Alceste: storia di un amore ferrarese. Giorgio de Chirico e Antonia Bolognesi" (Maretti Editore, 2015). Le vicende affettive di Giorgio de Chirico, a Ferrara durante la Grande Guerra, vengono acutamente affrontate attraverso la pubblicazione di un centinaio di lettere inedite dell'Artista alla fidanzata ferrarese Antonia Bolognesi. Grazie a questo carteggio emergono importanti aspetti - si legge in una scheda editoriale - della "storia intima, culturale e artistica del più grande Metafisico di tutti i tempi". Prosegue la nota: "Esaltante poi il pensiero (o meglio, la certezza!) che una così bella storia d'amore tra giovani, contrastata dalla mancanza di fama e adeguati guadagni da parte del giovane Maestro, ne permetta una diversa ed ulteriore conoscenza sia sul piano personale che su quello artistico e professionale". La presentazione sarà vivacizzata da letture di Gabriella Musmeci. Al volume di Eugenio Bolognesi è stata recentemente conferita una menzione d'onore al Premio Estese 2015.
Secondo tradizione, il pomeriggio culturale sarà concluso con un buffet tutto ferrarese.
A partecipazione libera, l'iniziativa è promossa dal Comune di Ferrara, dal MAF e dall'Associazione omonima.

 

MAF - Centro di Documentazione  del Mondo Agricolo Ferrarese Via Imperiale, 263 
44124 - San Bartolomeo in Bosco (Fe) Tel. 0532 725294 - Fax 0532 729154 e-mail: info@mondoagricoloferrarese.it