Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Hera, lotta agli abbandoni: nuove modalità per il ritiro di ingombranti e rifiuti verdi

ASSESSORATO ALL'AMBIENTE - Servizio gratuito su appuntamento. Nel 2015 recuperate 500 tonnellate di rifiuti

Hera, lotta agli abbandoni: nuove modalità per il ritiro di ingombranti e rifiuti verdi

04-02-2016 / Giorno per giorno

Si è svolta oggi (giovedì 4 febbraio) nella residenza municipale una conferenza stampa per la presentazione delle nuove modalità di prenotazione e ritiro dei rifiuti ingombranti e delle ramaglie, modifiche introdotte da Hera in accordo con l'Amministrazione Comunale.

All'incontro con i giornalisti erano presenti l'assessora comunale all'Ambiente Caterina Ferri, il responsabile Area Ferrara-Modena Direzione Servizi Ambientali Hera S.p.A. Alberto Santini e il responsabile operativo Area Ambiente di Hera Sandro Berghi.

 "Le modifiche introdotte - ha affermato l'assessora Caterina Ferri - mirano a migliorare la puntualità dei servizi già attivi per il recupero delle immondizie ingombranti e dei residui verdi, come potature o ramaglie. Un aggiustamento che va a vantaggio dell'efficienza della quale possono usufruire i cittadini in totale gratuità (con la possibilità di accedere agli sconti sulla bolletta per i servizi ambientali) e voluto per contrastare l'aumento di abbandoni fuori dai cassonetti. Come Amministrazione comunale stiamo inoltre intensificando la vigilanza di Guardie ecologiche volontarie e Polizia municipale nell'emettere sanzioni nei confronti degli inadempienti. Il problema - ha aggiunto l'assessora - si è aggravato in centro storico dove, pur garantendo il ritiro della spazzatura ‘porta a porta', il fenomeno d'inciviltà non accenna a ridursi. Altra situazione si registra nelle frazioni, nelle quali lo stesso servizio offerto alle cosiddette ‘case sparse' ha permesso l'eliminazione di cassonetti isolati, oggetto di continui atti vandalici".

 

(Comunicato a cura di Ufficio Stampa Hera)

Novità per il ritiro gratuito a domicilio degli ingombranti, il servizio che già conta un altissimo numero di richieste, da questa settimana registra importanti modifiche introdotte da Hera in accordo con l'Amministrazione Comunale.

Il servizio è stato rimodulato per soddisfare le diverse esigenze dell'utenza rispettando le complesse caratteristiche urbanistiche del territorio e semplificando il più possibile le procedure.

L'obiettivo è renderlo ancora più agevole e veloce, così da incentivare un ulteriore utilizzo di questa opportunità di corretto conferimento, grazie alla quale nel 2015 sono state recuperate 500 tonnellate di rifiuti ingombranti.

Si vuole così contrastare il fenomeno degli abbandoni che oltre a provocare il degrado dell'ambiente e della città, è un reato sanzionabile per legge e rappresenta anche un costo per la collettività.

Come cambia il servizio di ritiro gratuito di rifiuti ingombranti e verdi? Si parte dalla prenotazione: già da questa settimana il cliente potrà ricevere una data di appuntamento all'atto della sua alla prima chiamata telefonica al call center di Hera; mentre in passato doveva attendere di essere richiamato per conoscere la data del ritiro.

Per quanto riguarda il conferimento degli ingombranti sono attive due diverse modalità, adatte a due diversi contesti urbani: le zone entro e fuori le mura.

Per che abita nelle vie dell'entro mura cittadino della citta, verrà indicata una fascia oraria di ritiro: dalle 8 alle 10. In tale lasso di tempo sarà necessaria la presenza di una persona per la consegna del materiale agli addetti. Inoltre Il materiale dovrà essere reso disponibile al piano terra, all'ingresso dell'abitazione.

Per chi, invece, abita nelle zone extra mura non sarà più necessario attendere l'arrivo della ditta incaricata, ma sarà sufficiente, nel giorno indicato, lasciare il materiale in strada entro le ore 8, su suolo pubblico, nei pressi del proprio ingresso e in una posizione che non crei intralcio. Il ritiro verrà svolto in giornata.

Per quanto riguarda il rifiuto verde, il cittadino, se ne produce quantitativi consistenti, può richiedere la consegna gratuita a domicilio di specifici cassoni per la raccolta di sfalci e potature. Compatibilmente con gli spazi disponibili, può richiedere un cassone piccolo da 4,5 metri cubi, corrispondente al volume di una autovettura, un cassone grande (18 metri cubi) o il ritiro con autocarro munito benna.

I cittadini che invece producono modesti quantitativi, possono conferire il rifiuto verde nei cassonetti marroni dislocati sul territorio (circa 1.150). Inoltre, nelle aree extra urbane, sono attivi servizi di raccolta porta a porta di questa frazione di rifiuto.

Le novità non riguardano il numero verde presso cui prenotare il ritiro resta infatti l'800 999 500 da fisso e cellulare, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 22, e il sabato dalle 8 alle 18.

Ovviamente in alternativa al ritiro gratuito a domicilio, resta sempre conferire gli ingombranti e i rifiuti verdi direttamente presso le stazioni ecologiche di Hera: via C. Diana, 36, dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 13, via Ferraresi, il lunedì dalle 13 alle 18 e dal martedì al sabato, dalle 9 alle 18 e via Caretti (adiacente parcheggio dipendenti Centro Commerciale Le Mura) il lunedì dalle 9 alle 13 e dal martedì al sabato dalle 9 alle 18.

Si ricorda che nel territorio comunale di Ferrara, i giardinieri professionisti possono attivare apposite convenzioni con Hera, per conferire gratuitamente all'impianto di Herambiente di via Finati i rifiuti verdi derivanti dalla loro attività.

Immagini scaricabili:

foto