Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Intitolazione della rotatoria di corso Isonzo ai ‘Martiri delle foibe e agli esuli istriani, giuliano-dalmati'

GIORNO DEL RICORDO 2016 - Le iniziative di mercoledì 10 febbraio

Intitolazione della rotatoria di corso Isonzo ai ‘Martiri delle foibe e agli esuli istriani, giuliano-dalmati'

10-02-2016 / Giorno per giorno

Aggiornamento del 10 febbraio 2016 ore 13: in fondo alla pagina documentazione scaricabile (foto e intervento del sindaco Tiziano Tagliani)  

 

 

da Cronacacomune dell'8 febbraio 2016

E' in programma per mercoledì 10 febbraio alle 12 la cerimonia per l'intitolazione della rotatoria all'intersezione tra corso Isonzo e via Piangipane, "agli italiani martiri delle foibe ed agli esuli istriani, giuliano-dalmati". A ufficializzare l'intitolazione sarà l'apposizione, all'interno dell'area verde della rotatoria, di due tabelle segnaletiche.
Alla cerimonia prenderanno parte, tra gli altri, il sindaco Tiziano Tagliani, il vice sindaco Massimo Maisto, il prefetto Michele Tortora, i rappresentanti della sezione ferrarese dell'associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia Flavio Rabar e Marisa Antollovich, e il tenente colonnello dei Carabinieri Vittorio Bartemucci.
L'iniziativa rientra infatti nel calendario degli appuntamenti organizzati, in occasione del Giorno del Ricordo 2016, dalla stessa sezione ferrarese dell'associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, in collaborazione con il Comune di Ferrara, il Museo civico del Risorgimento e della Resistenza, la sezione cittadina dell'associazione nazionale Partigiani cristiani e l'Istituto di Storia contemporanea di Ferrara.
Il programma degli appuntamenti proseguirà nella stessa giornata di mercoledì 10 febbraio, alle 16, nella sede della Prefettura di Ferrara (corso Ercole I d'Este, 16) con l'incontro degli esuli e dei loro familiari con il prefetto Michele Tortora e le autorità. Seguirà un intervento musicale dell'Ensemble di ottoni del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara.

 

Giornalisti, fotografi e video operatori sono invitati

 

Per ulteriori dettagli sul programma di iniziative in occasione del Giorno del Ricordo 2016 vedi Cronaca Comune del 3 febbraio 2016

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: