Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Giovani attori a sostegno delle attività di "C'è Vita... e Vita" Onlus

INIZIATIVA BENEFICA - Spettacolo in programma sabato 13 febbraio ore 21 alla Sala Estense

Giovani attori a sostegno delle attività di "C'è Vita... e Vita" Onlus

09-02-2016 / Giorno per giorno

Comunicato a cura degli organizzatori

 

Sabato 13 febbraio alle 21 nella sede della Sala Estense di piazza Municipio il "Noi attori del sottoscala" in collaborazione con l'associazione "C'è Vita ... e Vita" ONLUS porterà in scena la nuova commedia di Sergio Isler "Morto, ma non troppo". Sarà una serata nel corso della quale divertendosi si potrà fare del bene, visto che il ricavato dell'ingresso (offerta libera) sarà devoluto all'associazione.
Il "Noi attori del sottoscala" è una compagnia teatrale amatoriale formata da ragazzi dai 9 ai 21 anni che nasce nella taverna di una casa dove alcuni ragazzini si divertivano a mettere in scena degli "spettacolini" durante le feste tra amici. Un giorno, dopo anni di piccole rappresentazioni, il cappellano della Sacra Famiglia di Ferrara propone di mettere in scena uno spettacolo nel teatro della sua parrocchia. È iniziato così il reclutamento per la messa in scena della prima commedia di Sergio Isler: "Una normale giornata". Molti ragazzi della parrocchia hanno accettato incuriositi e interessati la sfida verso questa nuova proposta. Tutti si sono subito appassionati al teatro e alla recitazione. "Una normale giornata" va in scena il 15 giugno 2013 ed è stata molto apprezzata; così dopo molte richieste di rappresentarla nuovamente il 16 gennaio 2014 viene portata di nuovo in scena al centro sociale Rivana Garden. A questo punto la compagnia entusiasta ha voluto una nuova commedia e Sergio ne ha scritta un'altra: "Un bar per l'Italia", che è andata in scena il 10 gennaio 2015 alla sala Estense grazie alla collaborazione con l'ADO di Ferrara. Ma non è finita qui, perché una nuova commedia è stata scritta: "Morto, ma non troppo"; forse il titolo può insospettire, ma gli organizzatori assicurano che "l'unica cosa per cui si può morire è per le risate!". Ecco la trama riassunta per capire di che cosa parla questa commedia: tutto inizia con una minaccia di morte; una minaccia di morte fatta ad un pover'uomo di nome Guido Di Rado, il quale nella vita non desidera nulla se non pace e serenità. Ma questo suo stato paradisiaco viene bruscamente rotto e si ritrova catapultato in una situazione dalla quale non sa come uscire. Suo fratello, il "saggio" dottor. Carlo di Rado, con grande amore fraterno, cerca di aiutarlo e gli propone la più grande idea che abbia mai avuto: suo fratello per sfuggire alla morte deve fingersi morto. Inizia così una complicata situazione da gestire: la moglie e i parenti lo credono morto e piangono la sua dipartita, il povero Guido deve imparare a essere un morto da premio Oscar, Carlo deve cercare di non far notare a nessuno la verità di questa messa in scena. Si crea così una parodia di quello che succede quando si ha un morto in casa. Intrighi, colpi di scena, personaggi dalle mille sfaccettature, ma anche storie d'amore che nascono o finiscono all'interno di questa pazza situazione domestica.

 

L'ASSOCIAZIONE "C'è vita... e vita" Onlus
L'impegno dell'Associazione "C'è vita... E vita" Onlus risiede tutto nella figura di Lulù, la dolce bambina creata dalla pittrice romana Marianeve Leveque che anima il logo associativo e dona il suo cuore porgendolo sullo stelo di un fiore in segno di altruismo e di solidarietà, valori che, se condivisi in una comunità, possono fare la differenza dando dignità e senso alle persone. L'Associazione viene fondata nel 2007 da Massimo Martinelli, imprenditore ferrarese, con l'obiettivo di aiutare famiglie e persone con bambini vessate dalla crisi economica.
Nel nostro territorio abbiamo toccato con mano che la crisi avanzava e, insieme, abbiamo cercato di dare risposta a bisogni concreti. Il sogno è aiutare tante famiglie bisognose, in particolare famiglie con bambini a carico che hanno il diritto di crescere con i propri genitori in un contesto di amore, serenità e dignità. Inizialmente abbiamo accolto una quarantina di famiglie ma oggi, purtroppo, per la scarsità di risorse associative in termini economici, abbiamo dovuto fare delle scelte optando per sostenerne una decina.
Il gruppo associativo, costituito da oltre una decina di soci, offre in modo gratuito assistenza umana e prodotti alimentari di prima necessità, nonché prodotti per la cura e la pulizia della persona ai nuclei familiari in difficoltà ed è impegnato nel contrasto ad ogni forma di discriminazione. L'Associazione si sostiene con autofinanziamenti, iniziative di raccolta fondi e il 5x1000 (C.F. 93071280387)
Il nostro Sportello di Ascolto e di orientamento, a cui si accede per appuntamento ogni lunedì telefonando al 3471632515, è gestito e seguito da Verri Mirella Counselor professionista e Consigliera dell'Associazione presso il suo studio di Viale Cavour, 116 a Ferrara. Gli altri collaboratori di Mirella sono, Verduci Antonietta Counselor di Venezia, Marino Isabella Counselor di Padova e Mazza Piero Counselor di Bologna. Lo sportello d'ascolto è rivolto a persone che stanno attraversando momenti di particolare fragilità. Diamo sostegno psicologico e legale attraverso diversi volontari professionisti, counselor, psicologi, avvocati, che hanno scelto di donare il loro tempo per assistere i più bisognosi. Il servizio di assistenza legale gratuito è seguito e gestito dall'Avvocato Natati Angela, con cui collaborano anche gli Avvocati Corazzari Federica e Zappaterra Vittorio entrambi di Ferrara. Al nostro interno è operativo anche un gruppo di volontari che, su appuntamento per i nostri assistiti, recapita a domicilio il pacco alimentare con i beni di prima necessità. È un servizio che riusciamo a fare grazie alla collaborazione con la Caritas Diocesana. Per eventuali richieste specifiche come pannolini, latte in polvere, medicinali è nostra cura, una volta verificata la necessità, acquistarli con i nostri fondi.
Abbiamo anche un servizio, sempre per le famiglie che abbiamo in carico, di trasporto gratuito per recarsi ad effettuare visite, esami, disbrigo di pratiche burocratiche... che viene sempre effettuato dai nostri volontari.
Siamo convenzionati con l'ASSP di Copparo, con l'Università degli studi di Ferrara, con il Tribunale di Ferrara e con la Casa di riposo "Santa Chiara".
Per fare volontariato nell'Associazione "C'è Vita... e Vita"  si deve sostenere un colloquio conoscitivo e, successivamente ed obbligatoriamente, partecipare ad un corso formativo denominato "ABC delle competenze relazionali",  mirato a fornire i primi approcci di comunicazione,  relazione ed empatia per rapportarsi in modo positivo e costruttivo con gli assistiti. L'attività che porta avanti l'Associazione è variegata. L'assistenza solidale si svolge infatti anche presso ospedali e case di riposo.
Ad oggi i nostri volontari prestano ogni mattina servizio di ascolto, compagnia, aiuto durante i pasti, presso la Casa di riposo "Santa Chiara"in Via Bellaria a Ferrara. Siamo in continua trasformazione e in continuo adattamento alle richieste delle persone e famiglie che abbiamo in carico.

 

Associazione di volontariato "C'è Vita... e Vita" ONLUS di Ferrara.
Sede fiscale: Via Massafiscaglia, 311 Viconovo (Fe)
Sede operativa: Via Padova, 217 Ferrara
Sito: www.cevitaevita.jimdo.com

 

Immagini scaricabili: