Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Storie di Carabinieri al confine orientale durante e dopo la II Guerra mondiale

GIORNO DEL RICORDO 2016 - Convegno giovedì 11 febbraio alle 10,30 alla sala Estense

Storie di Carabinieri al confine orientale durante e dopo la II Guerra mondiale

10-02-2016 / Giorno per giorno

Sarà dedicato al ruolo de ‘L'Arma dei Carabinieri al confine orientale nel secondo dopoguerra - 1943/1945' il convegno in programma alla sala Estense giovedì 11 febbraio alle 10,30, nell'ambito delle iniziative organizzate a Ferrara in occasione del Giorno del Ricordo 2016.
Dopo il saluto introduttivo del presidente del Comitato di Ferrara dell'Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia Flavio Rabar, interverranno il comandante provinciale dei Carabinieri di Ferrara Carlo Pieroni, la direttrice del Museo civico del Risorgimento e della Resistenza Antonella Guarnieri e la direttrice dell'Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara Anna Quarzi.
Al centro della conversazione un approfondimento storico sul coinvolgimento di personale dell'Arma dei Carabinieri nelle tragiche le vicende del confine orientale durante e dopo la II Guerra mondiale.
Il programma delle iniziative ferraresi per il Giorno del Ricordo 2016 è curato dalla sezione cittadina dell'associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, in collaborazione con il Comune di Ferrara, il Museo civico del Risorgimento e della Resistenza, la sezione cittadina dell'associazione nazionale Partigiani cristiani e l'Istituto di Storia contemporanea di Ferrara.


Per ulteriori dettagli sul programma di iniziative in occasione del Giorno del Ricordo 2016 vedi Cronaca Comune del 3 febbraio 2016