Comune di Ferrara

giovedì, 18 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > In corso interventi su edifici, illuminazione e verde pubblico

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA' - I principali cantieri attivi nella settimana dal 15 al 21 febbraio 2016

In corso interventi su edifici, illuminazione e verde pubblico

12-02-2016 / Giorno per giorno

Questo l'elenco dei principali interventi e cantieri operativi o in fase di attivazione nel territorio comunale nel periodo nella settimana dal 15 al 21 febbraio, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune.

Maggiori informazioni sugli interventi più significativi sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it

 

>> AVVIO NUOVI LAVORI

 

VIABILITA' E VERDE PUBBLICO

In via Santa Margherita chiusura al traffico dalle 7,30 alle 16,30 per interventi di potatura di piante

Proseguiranno anche la prossima settimana in via Santa Margherita nel tratto tra via Viazza e via Conca i lavori di potatura piante a cura di Ferrara Tua, in accordo con l'Ufficio Verde del Comune di Ferrara. Per consentire l'esecuzione degli interventi il tratto interessato sarà chiuso al traffico dalle 7,30 alle 16,30 (ammessi gli autorizzati).

(v. a fondo pagina il programma completo di manutenzione del verde pubblico in via di esecuzione)

 

ILLUMINAZIONE PUBBLICA

In funzione il nuovo impianto di pubblica illuminazione di viale Po

E' entrato in funzione ieri, 11 febbraio, il nuovo impianto di pubblica illuminazione installato all'incrocio fra viale Cavour, viale della Costituzione e viale Po, e nel tratto  di viale Po compreso tra viale IV Novembre e via Porta Catena.

La realizzazione dell'impianto, terminata nei giorni scorsi, è stata curata da Hera Luce, nell'ambito degli interventi previsti dal contratto di servizi con l'Amministrazione comunale, ed è stata eseguita a completamento dei lavori di rifacimento della pubblica illuminazione nella zona cittadina della stazione ferroviaria, effettuati nei mesi scorsi.

La prossima settimana l'intervento proseguirà con la rimozione dell'impianto di illuminazione preesistente. I lavori comporteranno variazioni per la circolazione automobilistica nella giornata di giovedì 18 febbraio, per la necessità di rimuovere gli apparecchi illuminanti su tesata all'incrocio fra viale Cavour, via della Costituzione, viale Po e viale IV Novembre (i dettagli dei provvedimenti di viabilità in programma saranno comunicati nei prossimi giorni).

 

VIABILITA'

Via Renata di Francia

Nella giornata di lunedì 15 febbraio il tratto di via Renata di Francia compreso tra via Leon Battista Alberti e via Lucrezia Borgia sarà chiuso al transito per lavori (ammessi gli autorizzati).

 

>> PROSECUZIONE DEI LAVORI ATTUALMENTE IN CORSO E AGGIORNAMENTI DAI CANTIERI

 

INTERVENTI STRADALI

Riqualificazione di piazza Buozzi: in corso la seconda fase dei lavori

E' in corso la seconda fase dei lavori programmati dall'Amministrazione comunale per la riqualificazione di piazza Buozzi a Pontelagoscuro.

AGGIORNAMENTO (del 5 febbraio 2016)

Dal 7 gennaio si sta lavorando nel controviale del tratto della piazza compreso tra via Risorgimento e corso del Popolo. Sono state ultimate le operazione di scavo e sbancamento, la realizzazione dell'impianto di smaltimento delle acque meteoriche e la stesa del pacchetto di sottofondo stradale. Attualmente si sta realizzando la posa della pavimentazione in lastre autobloccanti di calcestruzzo; subito dopo si procederà all'ultimazione dei bordi/seduta delimitanti le aiuole con la posa delle lastre di rivestimento orizzontali in pietra d'Istria.

 

LA SCHEDA a cura del Servizio Infrastrutture

Il progetto complessivo di riqualificazione della piazza prevede il ridisegno degli spazi per disciplinare con chiarezza i percorsi pedonali, carrabili e ciclabili, e comprende, inoltre, il rinnovo dell'obsoleto impianto di illuminazione, la riorganizzazione degli spazi verdi e l'inserimento di elementi di arredo urbano. Nel dicembre 2008 è stato indetto un concorso di progettazione di cui è risultato vincitore lo Studio Tecnico professionale Ing. Bambini e Ing. Lusvarghi di Campogalliano - Modena e il progetto definitivo ed esecutivo dell'intervento, composto di due lotti successivi, è stato sviluppato, partendo proprio dal progetto vincitore del concorso, dai tecnici del Servizio comunale Infrastrutture, Mobilità e Traffico.

Il primo lotto, già realizzato, include l'area più ampia racchiusa tra via Savonuzzi/via Venezia e via Risorgimento che, con la Chiesa e il Centro Civico, è diventata la piazza propriamente detta, ossia il vero luogo di aggregazione sociale a fruizione pedonale. Il secondo lotto, che interessa l'area compresa tra corso del Popolo e via Risorgimento, conserverà la funzione attuale di asse carrabile con aree di sosta ai lati diventando a senso unico.

Le due aree saranno strettamente interrelate grazie alla consequenzialità degli spazi verdi e dei nuovi percorsi pedonali e ciclabili che si attesteranno sul fronte meridionale.

Nel secondo lotto l'attuale controviale verrà convertito in percorso pedonale e ciclabile, protetto dall'ampia area verde che sarà conservata e valorizzata mediante la sostituzione dei cordoli di delimitazione con un bordo-seduta in calcestruzzo armato rivestito in pietra d'Istria bocciardata.

L'attuale unica aiuola verrà tripartita con l'inserimento di due percorsi di attraversamento che consentiranno un diretto collegamento tra la nuova area di socialità, le retrostanti attività commerciali ed i parcheggi posti ai lati della carreggiata.

E' inoltre previsto il prolungamento della fascia pedonale rivestita in pietra naturale, larga circa 2 metri, che ricorderà simbolicamente, mediante un disegno nella pavimentazione, il ponte in ferro tipo Bailey e con esso la storia di Pontelagoscuro.

Dal lato opposto della carreggiata i parcheggi saranno organizzati in linea, ci sarà un'area riservata ai cassonetti ed il retrostante marciapiede davanti la scuola materna, rifatto in autobloccanti, sarà protetto da siepi. I materiali impiegati per le pavimentazioni saranno il porfido, il granito grigio chiaro, il conglomerato bituminoso per la parte carrabile ed un autobloccante in calcestruzzo.

E' previsto infine il rifacimento dell'impianto di pubblica illuminazione che sarà dotato di apparecchi illuminanti per sorgenti tipo led.

Durata prevista dei lavori: 100 giorni

Importo complessivo dell'opera  390.000 euro. Finanziata  per 100.000 euro con contributo di Terna Rete Italia SpA e per 290.000 euro con fondi comunali (quota di avanzo di amministrazione)

 

In corso il rifacimento dei sottoservizi e delle pavimentazioni di via Ercole de' Roberti
Proseguono in via Ercole de' Roberti gli interventi per il rifacimento delle pavimentazioni stradali e dei sottoservizi. 

Dopo la rimozione della pavimentazione in acciottolato, eseguita a cura del Comune di Ferrara, al momento i lavori proseguono con il rifacimento della rete fognaria, della rete idrica e della rete gas, a cura di Hera.

A conclusione di questa fase, il Comune provvederà al rifacimento del manto bituminoso del marciapiedi e al rifacimento della pavimentazione in acciottolato della via.

Durante tutte le fasi dell'intervento, la strada rimarrà chiusa al traffico, con permesso di sosta per i veicoli dei residenti di via Ercole de' Roberti, muniti di apposita vetrofania, in via Cosmè Tura e in via Dosso Dossi.

 

VIABILITA'

Via della Cembalina chiusa al transito per lavori dalle 7,30 alle 18

Per consentire l'esecuzione di lavori di ripristino e sistemazione dell'alveo in dissesto del canale Cembalina, a cura della Regione Emilia Romagna, dal 25 gennaio fino alla conclusione degli interventi, nella fascia oraria dalle 7,30 alle 18, via della Cembalina resterà chiusa al transito nel tratto compreso tra via del Forno e via Spinazzino e successivamente nel tratto tra via Spinazzino e via Imperiale.

 

EDILIZIA PUBBLICA

Un nuovo spogliatoio per il campo di calcio di Villanova

Sono in corso i lavori per la demolizione dell'immobile adibito a spogliatoio del campo di calcio di Villanova (via Ponte Assa 22), danneggiato dagli eventi sismici del maggio 2012, e la successiva installazione di un nuovo edificio prefabbricato da destinare agli stessi usi.

Si tratta di un modulo prefabbricato completo di impianti elettrici, di riscaldamento, idrici e scarichi, con struttura portante realizzata in profilati di acciaio pressopiegati a freddo. La copertura sarà a

falde con pannelli costituiti da lamiera grecata zincata.

 

Interventi di riparazione post sisma nella sede dell'associazione Fuoristradisti e del Gruppo speleologico ferrarese.

Sono in corso i lavori di riparazione e rafforzamento post sisma nel fabbricato comunale di via Canal Bianco sede dell'associazione Fuoristradisti e del Gruppo speleologico ferrarese.

Per il consolidamento e la riparazione delle lesioni dell'immobile si prevedono interventi di 'cuci-scuci' mirati a ripristinare la continuità strutturale e, successivamente, un intervento diffuso di raddoppio della muratura del secondo piano per ridurre la snellezza delle pareti perimetrali.

E' inoltre prevista l'installazione di tiranti metallici con tendi cavo e piastre esterne per contrastare l'eventuale innesco di fenomeni di ribaltamento delle pareti, come già verificatosi con l'evento sismico del 2012.

Importo complessivo dell'opera: 54.620 euro

 

Interventi di monitoraggio e messa in sicurezza degli edifici comunali con presenza di amianto

Sono in corso i lavori per la rimozione di elementi e strutture contenenti amianto in edifici di proprietà comunale.

Al momento i lavori sono in corso al campo sportivo Arginone di via Rambaldi e alla sede della Bocciofila di Pontelagoscuro, oltre che per il rifacimento del coperto della palestra del Centro Sportivo Spal in via Copparo.

 

Caserma dei Carabinieri di San Martino

Nella sede della Caserma dei Carabinieri di San Martino sono stati ultimati i lavori per il rifacimento dell'impermeabilizzazione della terrazza e sono in fase di ultimazione quelli per la realizzazione di un bagno per disabili.

 

LAVORI ALLE RETI GAS, IDRICA E FOGNARIA E TELERISCALDAMENTO A CURA DI HERA

Sono in corso lavori di scavo, a cura di Hera, per la sostituzione di condotte, allacciamenti e impianti sottoservizi, in via Pioppa (tratto da via San Lazzaro a via Crispa) per posa di condotta fognaria e in via Crispa (tratto di 40 m. circa da via Pioppa con direzione Focomorto) per posa di nuova condotta fognaria.

 

LAVORI ALLE RETI ENEL

Sono in corso i lavori di scavo programmati da Enel per la sostituzione di impianti sottoservizi in via R. Viganò, via G. Deledda, via S. Aleramo, via Agrifoglio e via Gelsomini a Malborghetto di Boara e via Scienze (tratto tra via Carbone e via Paradiso)

 

RIQUALIFICAZIONE MURA ESTENSI

Recupero del Baluardo dell'Amore
Nell'ambito dell'intervento di recupero e restauro del Baluardo dell'Amore, sono in corso i lavori per la messa in sicurezza delle scarpate erbose in terra armata.

 

VERDE PUBBLICO

Interventi di abbattimento di piante in condizioni precarie

Proseguono gli interventi programmati dall'Ufficio Verde del Comune e dal Servizio Verde di Ferrara Tua srl per l'abbattimento, nel territorio comunale, di una serie di piante per le quali le indagini di stabilità condotte dai tecnici hanno evidenziato condizioni fitosanitarie precarie. Gli interventi, pianificati a tutela dell'incolumità pubblica, si concluderanno entro la fine del prossimo mese di marzo.

 

Il programma degli interventi: (in grassetto gli interventi previsti per la settimana dal 15 al 20 febbraio 2016)

>>Zona Giardino Arianuova Doro:

- via Azzi - via Padova parcheggio ACI: abbattimento di un cedro secco

- viale IV Novembre terrapieno in prossimità del monumento ai caduti: abbattimento di un salice secco 

- viale XXV Aprile: abbattimento di un ippocastano

 

>>Zona Centro:

- viale Alfonso d'Este: abbattimento di 4-5 piante in pessime condizioni

- parco Massari: abbattimento di un platano e di un ippocastano con autorizzazione del Soprintendenza

- via Renata di Francia: abbattimento di pioppi

 

>>Zona via Bologna:

- area attrezzata Ippodromo: abbattimento di 2 bagolari secchi

- via Ippolito Nievo campo da calcio: abbattimento di pioppi

 

>>Zona Sud:

- via Masi a S. Bartolomeo: abbattimento di un pioppo e potatura altri pioppi

- Sovrappassi Statale 16: via Sammartina da via Chiesa in direzione via Bologna lato dx mt. 250 di pulizia del verde; via S. Domenico dal raccordo in direzione via Ravenna abbattimento 2 robinie + 1 gelso + mt. 10 di sanguinello; in direzione opposta 3 sanguinelli + 1 olmo; via Cà Rossa in direzione via Madonna della Neve mt. 100 di pulizia scarpata + abbattimento di circa 8-10 piante; via Cà Rossa in direzione Gorgo circa mt. 20 di pulizia scarpata.

 

>>Zona Nord:

- via Pace area verde: abbattimento pioppo

- via Padova, 256: eliminazione piante a rischio caduta

- via Isola Bianca 93 Pontelagoscuro: abbattimento di un fico e pulizia sottobosco

- via Patracchini: potatura platani

- via Storione, Francolino: abbattimento di un olmo, un pioppo e un pino

 

>>Zona Nord Ovest:

- via Ladino 285 a Borgo Scoline: abbattimento di un platano secco

 

>>Zona Nord Est:

- via Cà bruciate Codrea: eliminazione arbusti spontanei in carreggiata e mt 200 di pulizia scarpata

- via Ginestra, 227: abbattimento di due olmi

- via Massafiscaglia: potatura o abbattimento di piante in prevalenza robinie a margine carreggiata in prossimità del civico 524

- via Panigalli: interventi nel tratto tra via Massafiscaglia e via Pomposa,

- via del Platano, 46: abbattimento di olmi

 

>>Zona Est:

- via Copparo, 163: abbattimento di un platano

- piazzale San Giovanni: abbattimento tigli

- via delle Mandriole: abbattimento di piante

- via Pasetta: abbattimento di pianta secca sul ciglio stradale

- via Santa Margherita: abbattimento robinia e eliminazione arbusti invasivi con chiusura al transito dall'8 al 12 e dal 15 al 19 febbraio dalle 7,30 alle 16,30

- via delle Statue: pulizia della banchina stradale

 

Nella settimana dal 15 al 20 febbraio sono inoltre previsti interventi di potatura nei giardini della biblioteca Ariostea e delle scuole elementari di Pontelagoscuro.