Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Recupero spoglie dell'ex sindaca Gallotti-Balboni, direttore e comitato scientifico ISR, donazioni e prestiti, troupe giapponese in città, recupero alloggi Erp all'Acer, sostegno a maratona e attività Cri

GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella seduta dell'8 marzo 2016

Recupero spoglie dell'ex sindaca Gallotti-Balboni, direttore e comitato scientifico ISR, donazioni e prestiti, troupe giapponese in città, recupero alloggi Erp all'Acer, sostegno a maratona e attività Cri

08-03-2016 / Giorno per giorno

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 8 marzo 2016:

 

Assessorato Pubblica Istruzione e Pari Opportunità - Ass. Annalisa Felletti

 

La Giunta ha approvato nella seduta odierna l'operazione di recupero e traslazione dei resti della salma dell'ex Sindaca di Ferrara professoressa Luisa Gallotti in Balboni, avvalendosi della collaborazione dell'Udi sezione di Ferrara. Sarà a cura dell'Assessorato alla Pubblica Istruzione e Pari Opportunità, predisporre le operazioni di ritiro dell'urna presso il Comune di Rapallo e di realizzazione di un manufatto all'interno del Cimitero Monumentale Municipale della Certosa in Ferrara in accordo con la Società "Ferrara Tua s.r.l.".

La professoressa Luisa Gallotti in Balboni, per motivi familiari, ha vissuto gli ultimi anni della sua vita tra Milano e Rapallo, in Provincia di Genova, dove è morta il 26 novembre 1979. Non sono stati rintracciati eredi né al momento della sua morte, né al momento della sua esumazione avvenuta il 13 ottobre 2013; i suoi resti sono attualmente custoditi un un'urna di zinco nella camera mortuaria del Comune di Rapallo. L'Amministrazione comunale estense ha raccolto il consenso unanime delle Associazioni Femminili della città per attivare questa iniziativa , "un atto doveroso di riconoscenza istituzionale alla persona e alla figura della professoressa Luisa Gallotti in Balboni, traslando i resti della ex Sindaca di Ferrara nella nostra terra e tra queste genti per le quali ha tenacemente lottato a favore di una rinascita sociale, civile e culturale del territorio". Ricevuto il nulla osta dal Comune di Rapallo, Ufficio Stato Civile, anche la Società "Ferrara TUA S.r.l.", che gestisce i servizi cimiteriali per il nostro Comune, ha assicurato la propria collaborazione per individuare una giusta collocazione dei resti in modo permanente, all'interno del Cimitero Monumentale della Certosa a Ferrara.

 

Assessorato alla cultura e Turismo - ass. Massimo Maisto

 

Istituto Studi Rinascimentali: nomina direttore onorario e comitato scientifico - La Giunta ha approvato la delibera che conferma alla guida dell'istituzione culturale cittadina il Prof. Marco Bertozzi, già Direttore Onorario dell'Istituto di Studi Rinascimentali - nonché docente di Filosofia all'Università degli Studi di Ferrara -, che con nota del 25 febbraio 2016 "ha manifestato la volontà di continuare a svolgere, a titolo volontario e gratuito, le attività connesse all'ambito di ricerca degli studi sul Rinascimento, in ausilio al Direttore dei Musei d'Arte Antica e Storico Scientifici, continuando il percorso già intrapreso con manifesta autorevolezza;

che le competenze del prof. Bertozzi sono da considerarsi di primaria e riconosciuta importanza sia a livello nazionale sia a livello internazionale". Il prof. Bertozzi, come previsto dal Regolamento dei Musei d'Arte Antica, ha proposto un Comitato Scientifico composto dai seguenti studiosi, ricercatori e docenti che hanno aderito: Franco Bacchelli (Storia della Filosofia del Rinascimento, Università di Bologna e Ferrara); Francesca Cappelletti (Storia dell'Arte Moderna, Università di Ferrara); Paolo Fabbri (Storia della Musica, Università di Ferrara); Manuela Incerti (Disegno dell'Architettura, Università di Ferrara); Cristina Montagnani (Letteratura italiana, Università di Ferrara); Andrea Pinotti (Estetica, Università Statale di Milano); Giovanni Sassu (Conservatore storico-artistico dei Musei d'Arte Antica di Ferrara); Alessandro Scafi (Storia della Cultura Medievale e Rinascimentale, The Warburg Institute, University of London); Paolo Tanganelli (Letteratura Spagnola, Università di Ferrara); Roberta Ziosi (Università di Ferrara e Presidente del Teatro Comunale di Ferrara).

 

Donazioni al Museo di Storia Naturale - E' stata approvata la delibera relativa all'accettazione di reperti zoologici, incisioni, libri, documenti cartacei da diversi donatori che andranno a implementare il patrimonio del Museo Civico di Storia Naturale per un valore complessivo stimato in 6.710 euro.

 

Opere artistiche del Comune in prestito alla Questura - La Giunta comunale ha approvato la delibera relativa alla concessione alla Questura di Ferrara a titolo temporaneo, alcune opere di proprietà delle Gallerie d'arte moderna e contemporanea da collocare nella sede di via Ercole I d'Este. Si tratta di opere degli artisti Gregorio Boari, Giuseppe Gozzini, Giovanni Monti, Domenico Pecchio, Alessandro Mantovani, Giuseppe Chittò Barucchi secondo quanto stabilito in una apposita convenzione.

 

Troupe giapponese in città - La Giunta ha espresso parere favorevole all'orientamento relativo all'autorizzazione di riprese televisive per la tv nazionale giapponese NHK. Dal 15 al 23 marzo prossimi una troupe della NHK - composta da cinque persone fra regista, operatori e tecnici - sarà nella nostra città per realizzare immagini da trasmettere nel programma "Passeggiando per le strade e interagendo con le persone" (Sekai fureai machi aruki), un format seguito da 8 milioni di spettatori, già in onda da molti anni. Le passeggiate in città daranno la possibilità al pubblico giapponese di conoscere Ferrara attraverso incontri causali e dialoghi con i cittadini ferraresi in vie e piazze del centro storico.

 

Assessorato alla Sanità e Sevizi alla Persona - Ass. Chiara Sapigni

 

All'Acer l'attuazione del Programma di recupero degli alloggi ERP - E' stata approvata la Convenzione per l'attribuzione ad ACER del ruolo di soggetto attuatore per la realizzazione degli interventi finanziati con "Programma di Recupero degli Alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica di cui al D.I. 16/03/2015".

In particolare ACER avrà il compito di dare attuazione al Programma di Recupero degli Alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica, finanziato con fondi statali del "Piano Casa" che per Ferrara ammontano a euro 2.437.817,62. La necessità di questa attivazione è legata alle scadenze previste dalla Delibera della Giunta Regionale 873/2015 per gli interventi di non rilevante entità (realizzazione entro 60 giorni dal provvedimento regionale di concessione del finanziamento) nonché dalle scadenze previste per gli interventi di ripristino alloggi di risulta e manutenzione straordinaria (inizio lavori entro 12 mesi dalla data del provvedimento regionale di concessione del finanziamento).

ACER avrà il ruolo di soggetto attuatore di tutti gli interventi finanziati con il "Programma di Recupero degli Alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica", con mandato ad agire in nome e per conto del Comune stesso, realizzando il recupero degli alloggi definiti negli allegati alla delibera di Giunta con interventi di non rilevante entità (45 alloggi) per euro 520.286,84 e interventi di ripristino e manutenzione straordinaria (53 alloggi) per euro 1.917.530,78.

 

Assessorato allo Sport e Decentramento - Ass. Simone Merli

 

Il Comune a fianco della Ferrara Marathon e Half-Marathon - Anche quest'anno il Comune di Ferrara sarà a fianco della manifestazione sportiva "Ferrara Marathon e Half Marathon", organizzata dall'Atletica Corriferrara Asd in programma nella giornata di domenica 20 marzo 2016 e inserita nel calendario Coni-Fidal-Uisp nazionale. La Giunta ha approvato l'adozione dei provvedimenti amministrativi previsti dal Codice della Strada in materia di circolazione stradale che verranno inseriti in un'apposita Ordinanza a cura del Corpo di Polizia Municipale di Ferrara. Inoltre è stata autorizzata l'occupazione di suolo pubblico a titolo gratuito, comprese le fasi di allestimento e disallestimento delle strutture utili all'organizzazione dell'evento, nelle vie e piazze della città sulla base della richiesta formulata e concordata con gli organizzatori.

 

Concessione di campo sportivo comunale alla CRI - E' stata approvata la delibera relativa alla concessione in uso per 9 anni dell'impianto sportivo comunale di Sabbioni al Comitato provinciale della Croce Rossa Italiana. Nella sede di via Chiorboli 348 la CRI realizzerà un centro di formazione unità cinofile da soccorso, allestendo un apposito campo di addestramento attrezzato.