Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Progetto per una nuova Unità cinofila di Polizia municipale, approvate le graduatorie delle proposte per il secondo Poc

GIUNTA COMUNALE - Le delibere approvate nella seduta del 10 marzo 2016

Progetto per una nuova Unità cinofila di Polizia municipale, approvate le graduatorie delle proposte per il secondo Poc

10-03-2016 / Giorno per giorno

Queste le delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di giovedì 10 marzo:

Assessorato ai Lavori Pubblici e Mobilità, Sicurezza Urbana, Protezione civile, assessore Aldo Modonesi:

Richiesti contributi regionali per una nuova Unità cinofila di Polizia municipale a tutela della sicurezza urbana

Sarà utilizzato per l'istituzione di un Nucleo Unità Cinofila all'interno del Corpo di Polizia Municipale Terre Estensi il contributo che l'Amministrazione comunale richiederà alla Regione Emilia Romagna nell'ambito dei contributi (previsti dalla L.R 24 del 2003) per la qualificazione dei servizi di polizia locale. In base al progetto approvato stamani dalla Giunta, l'Unità cinofila, composta da personale di Polizia municipale e da cani addestrati, avrà il compito di potenziare le attività di tutela della sicurezza urbana nei vari quartieri della città. Sarà in particolare destinato, tra l'altro, al controllo dei parchi e dei percorsi delle mura cittadine, con riguardo soprattutto alle situazioni di degrado; al controllo delle zone fluviali (sotto ponti) abusivamente occupate; alla sorveglianza del centro cittadino nelle aree che destano maggiore senso di insicurezza; e in supporto a particolari interventi delle Forze dell'ordine, dei Vigili del Fuoco e della Protezione civile.

Il contributo richiesto alla Regione sarà impiegato per l'acquisto di un veicolo provvisto, oltre che dei consueti dispositivi visivi e acustici in dotazione alla Polizia municipale, anche degli allestimenti necessari al trasporto dei cani. Se concesso, il contributo avrà un importo massimo di 10mila euro.

 

Assessorato all'Urbanistica, Edilizia, Rigenerazione Urbana, assessore Roberta Fusari:

Approvate le graduatorie delle proposte per il secondo Poc

(Nota a cura dell'Assessorato all'Urbanistica)

La Giunta Comunale ha approvato le graduatorie di priorità per l'attivazione delle procedure negoziali delle proposte private pervenute in risposta al bando pubblico per il secondo Piano Operativo Comunale. Questo secondo Poc, dedicato alle attività economiche, non prevede consumo di suolo ed esclude ulteriori previsioni residenziali che non siano il frutto di interventi di recupero o sostituzione di alloggi esistenti.

Il Documento degli obiettivi approvato in Consiglio Comunale il 15 giugno scorso conteneva l'indicazione dei criteri di selezione applicati dal Nucleo di valutazione che ha esaminato le 47 proposte pervenute. Di queste, 33 risultano ammissibili; mentre le restanti 14 non corrispondono ai contenuti individuati dal Consiglio.

Le graduatorie saranno pubblicate sul sito web del Comune, nella pagina della Pianificazione territoriale.