Comune di Ferrara

martedì, 16 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Un'estate di 'lavori in corso' per migliorare la viabilità e la città

Tra i più importanti l'ampliamento del parcheggio di via del Lavoro e la riqualificazione di via Darsena

Un'estate di 'lavori in corso' per migliorare la viabilità e la città

21-07-2009 / Giorno per giorno

Apertura di nuovi cantieri e conclusione di quelli attivi, lavori di rifacimento di strade, ampliamento e nascita di nuovi parcheggi. L'agosto a Ferrara sarà decisamente caldo. Ad affermarlo è l'assessore Aldo Modonesi che ha illustrato oggi alla stampa lo stato dei 'lavori in corso' e i progetti per l'immediato futuro destinati certo a migliorare l'impianto urbano della mobilità della nostra città. Affiancato dal presidente della circoscrizione 1 Girolamo Calò e dai dirigenti comunali Fulvio Rossi e Ferruccio Lanzoni, l'assessore ha enunciato la lunga scaletta dei cantieri attivi invitando i ferraresi ad affrontare con pazienza gli inevitabili disagi della circolazione che si produrranno in questi mesi e appellandosi al senso di responsabilità delle ditte coinvolte nei lavori affinché le operazioni avvengano il più celermente possibile. "Saranno mesi caldi - ha assicurato l'assessore - ma certo anche per il controllo costante su tempi e modalità di attuazione che l'Amministrazione metterà in campo su tutti i fronti".
Vediamo i cantieri per punti.
- Parcheggio di attestamento di via del Lavoro
Il 3 agosto prenderà il via - e avrà una durata di tre mesi - il cantiere per l'ampliamento del parcheggio di via del Lavoro. Al termine dei lavori verranno ricavati in totale 408 posti auto (ad uso gratuito) contro i 292 posti auto attuali, così suddivisi: 120 posti auto coperti nella nuova struttura, 100 posti auto sulla copertura, 188 posti auto esterni, di cui 8 posti riservati ai disabili nei pressi dell'entrata (ed eventualmente altri riservabili ad altre categorie, come ad esempio gestanti, ecc.). L'opera è stata avviata per far fronte ad una crescente richiesta di parcheggio, soprattutto da parte dei pendolari. L'ampliamento consentirà in particolare di alleggerire le zone limitrofe della stazione.
Il parcheggio esistente, completamente a raso, si estende su di un lotto di circa 12mila metri quadri
Attualmente ha una capienza di 292 posti auto, dei quali 4 posti riservati ai disabili e 2 riservati alle gestanti. Gli stalli all'interno della struttura sono disposti lungo i due lati di 6 "isole" con aiuole centrali, nelle quali sono ubicate le alberature e la pubblica illuminazione.
Il progetto prevede la realizzazione di un edificio in struttura metallica in corrispondenza delle tre isole con aiuole centrali poste sul lato nord-ovest. Nella nuova configurazione, la capienza complessiva del parcheggio diventerà di 408 posti. L'edificio sarà aperto su tre lati, mentre il lato prospiciente via del Lavoro sarà rivestito da un grigliato metallico. La nuova struttura avrà le dimensioni di m. 50,00 x 48,00, oltre agli ingombri laterali per le rampe e le scale di accesso, e garantirà la permanenza anche negli stalli posti lungo i due lati longitudinali. Al piano terra, nel parcheggio coperto, saranno ricavati 120 posti auto da m. 5,00 x 2,50 disposti a pettine lungo le tre corsie di distribuzione della larghezza di 6 metri. Due rampe laterali esterne a unico senso di marcia (salita e discesa) consentiranno l'accesso al parcheggio sul tetto, che permetterà la sosta di 100 auto, con corsie di manovra di m. 6,00 di larghezza; un percorso pedonale della larghezza di 2,00 m permetterà l'attraversamento trasversale del parcheggio e consentirà l'accesso alle due scale, realizzate all'interno di due torrette rivestite di rete metallica.
L'importo complessivo dei lavori è di 990mila euro (535.500 euro di contributo ministeriale erogato tramite la Regione Emilia Romagna e 454.500 euro a carico del Comune di Ferrara).I lavori sono stati aggiudicati applicando il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa alla ditta TEC SRL con sede in Ferrara.
- Parcheggio ex Cavallerizza
E' già entrato nella fase esecutiva l'intervento per la realizzazione di 50 posti del parcheggio ex Cavallerizza di via Palestro, ideale completamento del già operativo parcheggio di San Guglielmo. In parallelo sono partiti i lavori di riqualificazione del palazzo antistante che ospiterà, presumibilmente non prima della fine del 2009, la Guardia di Finanza.
- Parcheggio multipiano all'ex-mercato coperto
A fine anno e inizio del prossimo si procederà all'appalto del primo intervento da parte di Ferrara Tua per la realizzazione del parcheggio multipiano da 160 posti auto contenuto nel programma d'area del centro storico che sarà realizzato nell'ex mercato coperto di via Boccacanale di S. Stefano. La struttura che ospiterà il mercato sarà realizzata a ridosso della chiesa in via Cortevecchia.
- Parcheggio gratuito per gli orari di visita al S. Anna
Proseguono intanto i contatti con Ferrara Tua per individuare la possibilità di far coincidere con gli orari serali di visita all'ospedale S.Anna una fascia di tempo gratuita per l'utilizzo del parcheggio antistante. Le prime risposte positive - l'indicazione è venuta del sindaco durante la campagna elettorale - sono già emerse, ma occorre attendere settembre per valutare l'effettiva fattibilità del progetto.
- Lavori in via Bologna
Da qualche giorno in via Bologna si è conclusa l'applicazione del biossido di titanio, un'emulsione che spruzzata sull'asfalto produce l'abbattimento del 30-35% delle sostanze inquinanti (ossido di azoto). Il trattamento, per noi ancora sperimentale ma già utilizzato con riscontri concreti in alcune città lombarde, ha un'efficacia di 6/7 anni dall'applicazione. Mancano ancora, nel tratto completato, la segnaletica che verrà messa a regime a partire già dalla prossima settimana e alcuni ritocchi finali.
- Lavori in via Darsena e corso Isonzo (vedi scheda allegata)
Entreranno nel vivo da giovedì 23 luglio (fino al 30 agosto) i lavori di riqualificazione di via Darsena e corso Isonzo. In programma la sistemazione dell'asse viario, con la realizzazione di due ciclabili e di quattro corsie, che comporteranno una chiusura quasi totale ma con la possibilità di utilizzare percorsi alternativi. Al termine dei lavori il tratto sarà messo in sicurezza potendosi avvalere sia della rotonda già esistente (che sarà resa definitiva) sia di altre due nuove rotonde: una all'incrocio con corso Isonzo e una in via san Giacomo all'incrocio con via Darsena (costo complessivo dei lavori 4 milioni di euro).
- Varie
Prosegue intanto il cantiere in via Bentivoglio, dove il 60% dei lavori sono già stati ultimati. In via Buttifredo a San Martino partirà dai primi di agosto la realizzazione di una ciclabile (costo 250mila euro). Si procederà al più presto ad un intervento nel sottopasso di via Ravenna per sistemare la grata. E previsto inoltre nei prossimi giorni, per la sostituzioni di binari, il fermo del transito dei veicoli in prossimità della ferrovia in via Bologna: potranno passare solo ciclisti e pedoni. In entrambi i casi le interruzioni del traffico saranno segnalate per tempo. Prosegue la sistemazione della rete gas da parte di Hera in diverse strade della città. A metà agosto si concluderanno i cantieri di via Foro Boario e viale Belvedere. Per quanto riguarda il teleriscaldamento sono ancora attivi i lavori in corso Porta Mare.

LA SCHEDA - Riqualificazione di via Darsena: modifiche al traffico
Per esigenze di lavorazione del cantiere di riqualificazione di via Darsena la viabilità verrà modificata da giovedì 23 luglio al 30 agosto con le seguenti modalità:
· Via Darsena sarà percorribile ed accessibile ai residenti ed agli utenti delle attività commerciali e artigianali solo da Via San Giacomo verso il Ponte della Pace (Via Ippolito D'Este).
· Verrà chiusa la rotatoria di Via Darsena - IV Novembre (provenendo da Via San Giacomo sarà possibile solo la svolta da Via Darsena verso il Ponte della Pace).
· Verrà chiuso al traffico il tratto di Via Darsena da Via IV Novembre a Corso Isonzo.
· Via Fortezza (tratto tra Via Darsena a Via IV Novembre) sarà accessibile solo da Via Darsena e non sarà possibile parcheggiare su ambo i lati.
· Via IV Novembre sarà chiusa in corrispondenza di Via Darsena, deviando il traffico su via Agnelli.
· Il Ponte della Pace non sarà percorribile verso Via Darsena.
· Gli Autobus saranno deviati su Corso Piave.
La modifica della viabilità sarà opportunamente segnalata.