Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Sull'incontro in Comune tra Sindaco e Forum Provinciale Associazioni Famigliari

Sull'incontro in Comune tra Sindaco e Forum Provinciale Associazioni Famigliari

14-03-2016 / Punti di vista

Il Forum Provinciale delle Associazioni Familiari ha incontrato oggi, nella sede municipale, Tiziano Tagliani, Sindaco di Ferrara e Presidente della Provincia, per condividere proposte di rilancio delle politiche familiari.
Il Presidente Andrea Zerbini ha proposto di "unire le migliori energie della città, coinvolgendo anche l'Università e il mondo associativo e sociale -pubblico e privato- per fare un approfondimento multidisciplinare e una lettura condivisa di un fenomeno [quello della scarsa natalità e della composizione minima delle famiglie, con aumento di quelle monocomposte, sempre più anziane] - che è consolidato da almeno 40 anni, con caratteristiche uniche nel panorama italiano. Questo, in vista di una vera e propria riscrittura degli obiettivi dei prossimi anni, finalizzandoli ad una rinascita demografica del nostro territorio".
Dall'analisi condivisa della realtà il Forum ha chiesto al primo cittadino di provare, insieme, ad invertire la rotta avviando passi concreti per rendere sempre più Ferrara e i Comuni della Provincia "città appetibili per giovani e famiglie" che hanno voglia di iniziare qui la propria storia familiare.

Sul tappeto: una richiesta di verifica dell'applicazione integrale della Legge 194/78, specie circa l'offerta di strumenti concreti per portare a termine la gravidanza; l'approfondimento di esperienze in altri territori di rilancio delle politiche familiari (Agenzia provinciale per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili della Provincia di Trento; certificazione Family Audit; Valutazione di Impatto Familiare; applicazione del Fattore Famiglia all'ISEE a Castelnuovo del Garda..).
Molti i progetti realizzabili proposti a Tagliani: agevolazioni casa, Tagesmutter (una figura professionale adeguatamente formata che fornisce educazione e cura a uno o più bambini di altri presso il proprio domicilio). congedi parentali aggiuntivi, rifinanziamento Family Card, corsi in preparazione alla formazione della famiglia, forniture gratuite ai nuovi nati.
Il Sindaco ha assicurato che vaglierà le proposte, pensando ad una Ferrara del presente proiettate sul futuro, anche considerando le sollecitazioni del Programma Europeo e gli impegni del Consiglio Europeo di Barcellona.

 

A cura della Portavoce del Sindaco