Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Agevolazioni per il trasporto pubblico, affitto immobili ripristinati dopo il sisma, diffusione banda larga, ingresso ai musei cittadini

GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella seduta del 22 marzo 2016

Agevolazioni per il trasporto pubblico, affitto immobili ripristinati dopo il sisma, diffusione banda larga, ingresso ai musei cittadini

22-03-2016 / Giorno per giorno

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 22 marzo:

 

Assessorato alla Sanità, Servizi alla Persona, Politiche Familiari, assessore Chiara Sapigni:

Trasporto pubblico: le agevolazioni per gli abbonamenti di anziani, disabili e nuove categorie di beneficiari
Sono riservate alle persone con disabilità e ai cittadini con reddito non elevato ed età superiore ai 63 anni per le donne e ai 65 anni per gli uomini, oltre che a una serie di nuove categorie di beneficiari individuate dalla Regione, le agevolazioni tariffarie previste anche per il 2016 per gli abbonamenti annuali al trasporto pubblico approvate oggi dalla Giunta.
In particolare, per quanto riguarda gli abbonamenti agevolati urbani ed extraurbani, che hanno ciascuno un costo di 147 euro, gli anziani con reddito Isee fino a 7.500 euro avranno a proprio carico la sola quota di 60 euro (con un'integrazione comunale di 87 euro); mentre quelli con reddito annuo da 7.500,01 a 11mila euro pagheranno 105 euro (con un'integrazione comunale di 42 euro).

Le persone con disabilità e le altre categorie di beneficiari (tra cui vedove di caduti in guerra o per cause di servizio, rifugiati e richiedenti asilo, vittime di tratta di esseri umani e grave sfruttamento) avranno invece a proprio carico la sola quota di 60 euro, mentre le famiglie numerose (con 4 o più figli e reddito fino a 12mila euro) pagheranno 100 euro. (in allegato la tabella con tutte le agevolazioni)

La somma impegnata dall'Amministrazione comunale per le integrazioni tariffarie 2016 ammonta a 20mila euro e andrà a incrementare le somme trasferite per la stessa finalità dalla Regione.

Le domande saranno accettate fino a esaurimento della somma stanziata, dando priorità alle persone che accedono senza soglia Isee e successivamente ai titolari di reddito Isee con valore più basso.

Nelle prossime settimane saranno comunicate le modalità per la presentazione delle domande di abbonamento da parte dei cittadini in possesso dei requisiti.

 

Procedure per l'incrocio di domanda e offerta di immobili ripristinati con i fondi per la ricostruzione

Fa riferimento alle indicazioni contenute nell'ordinanza 20 del 2015 del Commissario regionale delegato alla ricostruzione post sisma il documento approvato stamani dalla Giunta contenente i dettagli della Procedura operativa, a carico del Comune di Ferrara, per l'incrocio della domanda e dell'offerta di immobili ripristinati con i fondi commissariali per la ricostruzione.

I nuclei familiari destinatari di ordinanza di sgombero a causa degli eventi sismici del 20 e 29 maggio 2012 possono infatti manifestare il proprio interesse a essere inseriti nell'elenco per ottenere un alloggio in affitto tra gli immobili ripristinati con i fondi per la ricostruzione (ordinanze nn. 29, 51 e 86/2012 e smi). Il Comune provvederà poi a incrociare domanda e offerta al fine di proporre ai nuclei familiari interessati soluzioni abitative compatibili con le loro esigenze (dimensioni, ubicazione e canone di locazione), laddove disponibili.

Il documento approvato dalla Giunta definisce in particolare i compiti del Centro Operativo Comunale Accoglienza (Coc Accoglienza) sia per la redazione dell'elenco della domanda, ossia la raccolta delle manifestazioni di interesse dei soggetti/nuclei familiari sfollati ad essere inseriti nell'elenco stesso (presentate attraverso la specifica modulistica scaricabile dalle pagine web del COC Accoglienza all'indirizzo: http://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=6968), sia per la redazione dell'elenco dell'offerta. Quest'ultimo sarà compilato sulla base delle Dichiarazioni sullo stato di occupazione dell'abitazione inviate dall'UO Sismica e Risparmio Energetico o agli atti dell'Amministrazione comunale (ai sensi dell'art. 25, comma 4-bis, dell'ord. 20/2015 e smi), e depositate su piattaforma MUDE dai professionisti incaricati dai proprietari privati, oppure rese in formato cartaceo (come previsto dall'art. 25, comma 4-quater della medesima ordinanza), anche avvalendosi del modulo presente nelle pagine web del COC Accoglienza all'indirizzo: http://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=7718.

Il documento approvato oggi contiene anche le indicazioni relative ai criteri di abbinamento degli alloggi disponibili con i nuclei familiari presenti nell'elenco della domanda, oltre alle procedure, sempre a carico del Coc, per la stipula dei contratti.

 

Affidata a tre associazioni la realizzazione del percorso Community Lab 'Porte A.per.Te' per la coesione sociale

Sono tre le associazioni del Terzo settore che si occuperanno della realizzazione del percorso Community Lab 'Porte A.per.Te' nell'ambito del Piano per la salute e il benessere sociale. Si tratta della cooperativa sociale Camelot, della società cooperativa Teatro Nucleo e della società cooperativa Il Castello, selezionate con procedura di valutazione da parte di una Commissione appositamente costituita nell'ambito dell'Assessorato ai Servizi alla Persona.

Il percorso 'Porte A.per.Te' prevede in particolare attività finalizzate alla promozione di strumenti di partecipazione dei cittadini a processi comunitari per la creazione di reti a supporto della fragilità e vulnerabilità sociale, l'organizzazione e la realizzazione di interventi di coesione sociale, iniziative di teatro sociale per favorire l'integrazione dei cittadini, e attività assistenziali per le persone fragili che vivono negli appartamenti nella zona Doro. Per la realizzazione del progetto le tre associazioni riceveranno complessivamente dal Comune 26.650 euro

 

Assessorato al Commercio, Semplificazione Amministrativa, Servizi Informatici, Patrimonio, assessore Roberto Serra

Quattro immobili comunali a disposizione degli operatori delle comunicazioni per l'installazione di impianti wireless

Punta a favorire la diffusione sul territorio del servizio di connettività a banda larga la decisione dell'Amministrazione comunale di concedere, tramite avvisi pubblici, a operatori delle comunicazioni, quattro immobili comunali per l'installazione di impianti wireless WiFi e WiMAX.

Si tratta dei pali dell'illuminazione dello stadio di Fossanova San Marco, della Torre della Vittoria, dell'Acquedotto di piazza XXIV Maggio e dell'ex impianto inceneritore di via Gramicia-via Conchetta. Gli avvisi saranno rivolti a operatori delle comunicazioni, iscritti al ROC (Registro degli Operatori di Comunicazione), singoli o associati in forma di Raggruppamento Temporaneo di Imprese (RTI), consorzio o Gruppo Europeo di Interesse Economico (GEIE), anche in fase di costituzione. La concessione avrà la durata di 48 mesi con possibilità di eventuale rinnovo per un ulteriore periodo di pari durata, su richiesta del concessionario.

Nel caso in cui per lo stesso immobile pervenisse un numero di domande per l'installazione di impianti WiFi superiore al numero dei posti disponibili indicati nell'avviso, si procederà ad accogliere la richiesta dell'operatore che per primo avrà presentato la domanda riferendosi alla data e al numero di protocollazione. L'assegnazione delle porzioni di immobili avverrà a titolo gratuito per l'installazione di impianti WiFi e a titolo oneroso per l'installazione di impianti WiMAX, con un canone annuo, a base d'asta, per ciascun immobile da assegnare in concessione di 1.500 euro.

 

Locali comunali in concessione allo Spi Cgil

Avrà una durata di sei anni la nuova concessione allo Spi Cgil - Sindacato Pensionati italiani Ferrara dei locali comunali di via Ladino 22-24 a Porotto. Il canone annuo previsto per la concessione ammonta a 864 euro.

 

'Ombrelli in cielo in via Mazzini' anche nella primavera 2016

Sarà riproposta anche nella primavera 2016, dal 22 aprile al 30 giugno, l'iniziativa 'Ombrelli in cielo in via Mazzini', per la cui realizzazione il Comune di Ferrara garantirà la propria collaborazione organizzativa e logistica all'Unione Operatori Commerciali di via Mazzini. L'iniziativa prevede l'installazione coreografica di circa 300 ombrelli colorati appesi lungo l'intera via Mazzini, per creare un gioco di luci e ombre.

 

Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani e Personale, vicesindaco Massimo Maisto:

Nuovi accordi per la partecipazione dei musei statali al circuito della card 'MyFe'

Proseguirà ancora per tutto il 2016, con possibilità di rinnovo, la partecipazione dei musei statali della città (Museo Archeologico Nazionale, Casa Romei e Pinacoteca Nazionale) al circuito delle strutture museali cui è possibile accedere con la card 'MyFe'. Lanciata nel 2013 dal Comune di Ferrara, per accrescere l'attrattività turistica e la fruibilità dell'offerta culturale della città, la card garantisce a chi la acquista l'ingresso a tutti musei civici e statali di Ferrara, oltre a una serie di vantaggi economici ed agevolazioni negli esercizi commerciali del territorio, nonché l'esonero dalla tassa di soggiorno. La prosecuzione della partecipazione delle strutture statali sarà ufficializzata da accordi con il Polo museale regionale dell'Emilia Romagna, per quanto riguarda il Museo Archeologico Nazionale e Casa Romei, e con le Gallerie Estensi del Mibact per quanto concerne la Pinacoteca nazionale.

 

Musei civici gratis per i visitatori del Salone del Restauro

Per tre giornate, dal 6 all'8 aprile prossimi, i visitatori del 'Salone del restauro' avranno la possibilità di accedere gratuitamente ai musei civici ferraresi, esibendo il contrassegno che sarà appositamente rilasciato loro. Coinvolti nell'iniziativa saranno in particolare: Palazzo Schifanoia e il Civico Lapidario, la Palazzina di Marfisa d'Este, il Museo di Storia naturale, il Museo del Risorgimento e della Resistenza e il Museo della Cattedrale.

La rassegna, giunta alla sua XXIII edizione e ospitata a Ferrara Fiere, sarà interamente dedicata al restauro, alla conservazione e alla tutela del patrimonio storico, artistico, architettonico e paesaggistico e proporrà, nelle tre giornate del suo programma, una serie di eventi e approfondimenti sul tema, che porteranno a Ferrara un notevole numero di visitatori ai quali il Comune vuole offrire, come per le passate edizioni, l'opportunità di ammirare gratuitamente le proprie ricchezze storiche e artistiche, con l'intento di creare un ritorno pubblicitario per la città.

 

Assessorato ai Lavori Pubblici e Mobilità, Sicurezza Urbana, Protezione civile, assessore Aldo Modonesi:

Messa in sicurezza del tetto del Tribunale

Sono stati avviati con urgenza nei giorni scorsi i lavori per la messa in sicurezza del tetto dell'ala nord del Tribunale di Ferrara, decisi a seguito di un sopralluogo dei tecnici del Servizio Edilizia del Comune che hanno riscontrato una situazione di criticità strutturale. La spesa necessaria per gli interventi ammonta a 23.180 euro.

 

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell'Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all'indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818 

Immagini scaricabili:

bus tper_rid.jpg

Allegati scaricabili: