Comune di Ferrara

giovedì, 18 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Commons: beni comuni e pratiche di condivisione'

ASSOCIAZIONE BASSO PROFILO - Mercoledì 30 marzo a Wunderkammer presentazione delle attività della primavera 2016

'Commons: beni comuni e pratiche di condivisione'

25-03-2016 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura dell'associazione Basso Profilo)

La costruzione di una città è un'opera collettiva: questo concetto è alla base di "Commons: beni comuni e pratiche di condivisione", il programma di attività che l'associazione Basso Profilo propone a Ferrara per la primavera e l'estate 2016.

«L'obiettivo che ci siamo posti quest'anno, dopo la positiva esperienza di "God save the Green", è quello di capire l'impatto urbano dell'innovazione partecipata - commenta Leonardo Delmonte, curatore del programma -. Economia inclusiva e circolare, co-creazione, movimento dei maker, co-housing, co-working, co-manufacturing, social street, giardini e orti condivisi: le parole per riconoscere il fenomeno in atto non mancano. Vorremmo approfondire quali sono gli strumenti operativi da mettere in campo per favorirlo e come fattivamente queste iniziative stanno cambiando i luoghi che abitiamo».

"Commons" verrà presentato mercoledì 30 marzo alle 19 a Wunderkammer, in via Darsena 57. Durante l'incontro - al quale parteciperanno il vicesindaco Massimo Maisto e l'assessore comunale all'urbanistica Roberta Fusari - verranno illustrati i progetti di rigenerazione urbana che impegneranno Basso Profilo nel corso dell'anno: la seconda edizione di Smart Dock, avviato nel settembre 2015, dedicato al sistema fluviale cittadino, e l'avvio di Fare Giardino, dedicato al quartiere Giardino.

Interverranno inoltre i responsabili dei corsi che cominceranno nelle prossime settimane, per spiegare agli interessati contenuti e metodologie, fornire informazioni e raccogliere iscrizioni.

Ad aprire il calendario sarà "Fotoblò", da sabato 16 aprile, il workshop di fotografia stenopeica curato da Nicoletta Ciunci, un viaggio a ritroso nel tempo e nella tecnica, per recuperare la dimensione in cui il fotografo letteralmente disegnava le proprie immagini con la luce.

Dal martedì 26 aprile comincerà la terza edizione di "Giardini illustrati", un percorso intensivo tra carte e colori, disegno, letteratura e poesia. L'illustratrice Manuela Santini accompagnerà i partecipanti nella realizzazione del proprio albo, dall'ideazione dello storyboard alla rilegatura finale.

Da mercoledì 27 aprile inizieranno gli appuntamenti di "Contatto", laboratorio di creatività artigianale guidato da Mattia Menegatti e Mara Melloncelli, dello studio Altrosguardo, rivolto a chi vuole entrare in relazione con la propria creatività e manualità. Utilizzando materiale di scarto, gli iscritti realizzeranno nuovi oggetti funzionali e dal design originale.

Chiuderà il pacchetto didattico "Malerbe a noi!", a partire da lunedì 2 maggio, una serie di appuntamenti teorici e pratici per imparare a riconoscere e utilizzare le erbe spontanee. Attraverso lezioni indoor, degustazioni e uscite all'aria aperta, la chef Annalisa Malerba inviterà a rivalutare le piante più comuni, spesso considerate infestati: non più un problema da sradicare ma come un patrimonio pubblico da rispettare.

"Commons: beni comuni e pratiche di condivisione" fa parte del programma di ricerca "Rigenerazione urbana", avviato da Basso Profilo nel 2010, con il patrocinio del Comune di Ferrara.

Immagini scaricabili:

COMMONS_locandina_A3.jpg