Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Abbattuti all'interno del Parco Massari un platano e un ippocastano a fine ciclo vegetativo

UFFICIO VERDE - Le due alberature saranno sostituite appena possibile. Effettuati anche potature e consolidamenti

Abbattuti all'interno del Parco Massari un platano e un ippocastano a fine ciclo vegetativo

30-03-2016 / Giorno per giorno

Come programmato da tempo, nei giorni scorsi sono stati eseguiti alcuni interventi di manutenzione all'interno del Parco Massari. In particolare - come riporta in una nota l'Ufficio Verde del Servizio comunale Infrastrutture - sono stati abbattuti un platano e un ippocastano gravemente compromessi e a fine ciclo vegetativo; le alberature al momento dell'intervento erano secche, fenomeno già rilevato nell'agosto dello scorso anno da una verifica del Corpo di Polizia Municipale. Prima di procedere all'intervento è stata richiesta la necessaria autorizzazione alla Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per le province di Bologna, Modena, Reggio Emilia e Ferrara (che ha autorizzato ai sensi dell'art. 21 e art.45 del D.gls. 42/2004).

Gli alberi abbattuti saranno sostituiti con tempistica necessaria in funzione della stagionalità dell'intervento.
Le potature hanno invece interessato un 'celtis' ed una 'farnia', sulle cui branche sono stati effettuati anche consolidamenti, come prescritto dalle indagini di stabilità.