Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Un percorso partecipato per il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS)

INFRASTRUTTURE MOBILITA' E TRAFFICO - Questionario on-line rivolto ai cittadini

Un percorso partecipato per il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS)

01-04-2016 / Giorno per giorno

L'Amministrazione comunale, seguendo le sollecitazioni dell'Unione Europea e della Regione Emilia Romagna, ha avviato un percorso di aggiornamento del Piano Urbano della Mobilità (PUM) in Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS).

ll PUMS è lo strumento di pianificazione della mobilità di lungo termine di nuova concezione, con un approccio volto alla 'sostenibilità' in senso lato, che si propone di soddisfare la variegata domanda di mobilità nelle aree urbane e peri-urbane al fine di migliorare la qualità della vita nella città. Il PUMS pone particolare enfasi sul coinvolgimento dei cittadini e dei portatori di interesse, sul coordinamento delle politiche e degli strumenti di piano tra settori (trasporti, urbanistica, ambiente, attività economiche, servizi sociali, salute, sicurezza, energia, etc.), tra enti, tra livelli diversi al loro interno e sul territorio e tra istituzioni confinanti.

Il primo passaggio è l'ascolto della voce della propria comunità, punto di partenza indispensabile per aggiornare i dati che descrivono lo stato di fatto: con questo obiettivo è stato elaborato un questionario compilabile on line volto a comprendere le modalità di spostamento e quali sono i bisogni di chi vive, studia e lavora in città.

Nella necessità di arrivare alla più ampia diffusione di questo strumento, si chiede la collaborazione di tutta la cittadinanza nella compilazione del questionario che consentirà di ricavare utili indicazioni e di avviare nel miglior modo possibile il "percorso partecipativo".

La compilazione darà inoltre diritto a partecipare all'estrazione di 20 abbonamenti al sistema di Bike Sharing denominato "Mi Muovo in Bici". (vedi link: http://www.mimuovoinbici.it/)

Il Centro IDEA insieme all'Unità operativa Mobilità e Traffico, sta coinvolgendo, con il progetto "Siamo nati per camminare" e "metrominuto Ferrara" le scuole di Ferrara che potranno così collaborare con l'Amministrazione per la diffusione del questionario a tutte le famiglie degli studenti invitandoli alla compilazione.

 

Il questionario è disponibile sul sito del Comune di Ferrara http://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=7772

 

A cura dell'U.O. Mobilità - Servizio Infrastrutture, Mobilità e Traffico - Comune di Ferrara

 

[Foto di G.Fornaro - Ferrara]

Immagini scaricabili: