Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Presentazione del Comitato giovani della Commissione nazionale italiana Unesco: Maps4you e MYUNESCO

ASSESSORATO ALL'URBANISTICA - Mercoledì 6 aprile alle 12 - Salone del Restauro, Ferrara Fiere (sala Castello, primo piano)

Presentazione del Comitato giovani della Commissione nazionale italiana Unesco: Maps4you e MYUNESCO

05-04-2016 / Giorno per giorno

Salone dell'Economia, della Conservazione, delle Tecnologie e della Valorizzazione dei beni culturali e ambientali

XXIII edizione, Ferrara Fiere, 6-8 aprile 2016

 

Presentazione del Comitato giovani della Commissione nazionale italiana Unesco: Maps4you e MYUNESCO 

Mercoledì 6 aprile 2016, ore 12 Ferrara Fiere - Sala Castello, I° piano 

 

Ci saranno anche alcuni rappresentanti della delegazione dell'Emilia Romagna del Comitato Giovani CNI UNESCO al Salone del Restauro a Ferrara, uno tra i più importanti appuntamenti sull'Economia, la Conservazione, le Tecnologie e la Valorizzazione dei Beni Culturali e Ambientali. I giovani UNESCO, invitati a parlare nella giornata di apertura del Salone, mercoledì 6 aprile alle 12 nella Sala Castello, presenteranno i propri progetti sul territorio e gli obiettivi del Comitato a livello nazionale.

E proprio su tecnologie e valorizzazione dei beni culturali puntano i giovani UNESCO dell'Emilia Romagna, che al Salone presenteranno Maps4you e MYUNESCO, le due nuove applicazioni sviluppate per smartphone e pensate per consentire agli utenti di conoscere curiosità e dettagli su tutti i siti, i programmi e gli eventi dell'UNESCO sul territorio. Le due app sono il primo frutto della collaborazione tra i giovani UNESCO e la Regione Emilia Romagna, sancita da un protocollo siglato alla metà di marzo.

L'applicazione creata per i siti Unesco dell'Emilia-Romagna

Maps4You - Un primo strumento disponibile è un'applicazione software messa a punto dall'arch. Gilda Giancipoli, in collaborazione con la Regione (Servizio Statistica e informazione geografica), "Siti Unesco in Emilia-Romagna-Maps4 You", che consente di conoscere tutti i luoghi Unesco dell'Emilia-Romagna, censiti e georeferenziati. Tramite Maps4 You, attraverso la navigazione cartografica si possono individuare l'area di interesse, i singoli monumenti con schede descrittive, le indicazioni per raggiungerli, i collegamenti ai relativi siti web per approfondire la conoscenza dei luoghi. La Regione utilizza da anni la Moka, un Cms GIS (gestore di contenuti cartografici) per la catalogazione dei propri dati e le informazioni territoriali. Tramite Moka è possibile sviluppare applicazioni GIS, come quella creata per i Siti Unesco e utilizzabile sia con dispositivi Android sia iOS.

MYUNESCO -L'applicazione "Mobile Young UNESCO" consentirà di conoscere le attività del Comitato Giovani Unesco (iniziative, eventi, progetti, ecc.) e sarà anche un dispositivo che collegandosi a "Siti Unesco in Emilia-Romagna-Maps4 You", consentirà di approfondire siti, programmi e documenti.

Il Comitato Giovani UNESCO - A livello nazionale il Comitato può contare su oltre duecento giovani, tra i venti e i trentacinque anni, tra cui studenti, ricercatori, professionisti, imprenditori e artisti provenienti da tutta Italia. Guidati dalla coordinatrice Nadia Monti, la delegazione regionale Emilia Romagna è composta da Veronica Balboni, Federico Ferrari, Sara Gentilini, Gilda Giancipoli, Valentina Manzato, Lorenza Montaletti, Alessio Pecoraro, Monica Pradelli, Alessandra Todesco e Raffaella Zanotti.

 

>> PROGRAMMA DETTAGLIATO 6 APRILE 2016 scaricabile in fondo alla pagina

 

 

mail: giovaniunesco.emiliaromagna@gmail.com

sito ufficiale: www.unescogiovani.it

Pagina FB ufficiale: www.facebook.com/comitatogiovaniunesco

Twitter @UNESCO_giovani

 

Allegati scaricabili: