Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Palestre comunali in uso gratuito, sostegno alla Vulandra 2016, contributi per assegni di cura

GIUNTA COMUNALE - Delibere approvate nella seduta del 5 aprile 2016

Palestre comunali in uso gratuito, sostegno alla Vulandra 2016, contributi per assegni di cura

05-04-2016 / Giorno per giorno

Delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 5 aprile 2016

 

Assessorato al Decentramento e Sport, assessore Simone Merli:

Palestre comunali in uso gratuito per attività a valenza sociale

Sono tre le palestre comunali che anche per l'anno in corso saranno concesse in uso gratuito ad associazioni cittadine che organizzano attività motorie a valenza sociale, per persone con difficoltà. A disposizione dell'Uisp è, in particolare, la palestra ex Gil, utilizzata per attività ludico motorie, nell'ambito del progetto "nessuno è in fuori gioco" rivolto a persone con disabilità intellettiva o relazionale e fisica e svolto in collaborazione con il Centro di Salute Mentale Maccacaro di Ferrara - Dipartimento AUSL di Ferrara.

A disposizione dell'Andos è invece la palestra San Nicolò, utilizzata per attività gratuite di riabilitazione per donne operate al seno. Rivolte sempre a persone con disabilità intellettiva o relazionale e fisica sono anche le attività svolte nella palestra Cosmè Tura di Pontelagoscuro dall'ASD G.S Terapeutico ANFFAS di Ferrara.

 

Dal Comune un sostegno all'organizzazione di 'Vulandra 2016'

E' in calendario dal 23 al 25 aprile prossimi la 37ma edizione di 'Vulandra', il Festival internazionale degli aquiloni a Ferrara, al quale l'Amministrazione comunale non mancherà di garantire il proprio supporto logistico e organizzativo, oltre che il proprio patrocinio. Teatro della manifestazione, organizzata da Arci Ferrara, sarà come sempre il parco urbano Bassani che ospiterà appassionati di aquiloni dall'Italia e dall'estero e proporrà iniziative e attività per grandi e piccoli.

 

Collaborazione per la realizzazione del 'Torneo internazionale del Lavoro di pattinaggio corsa'

Sarà piazza Ariostea a fare da teatro domenica 1° maggio alla 43a edizione del 'Torneo internazionale del Lavoro di pattinaggio corsa', per la cui realizzazione il Comune di Ferrara assicurerà all'ASD Pattinatori Bononia la propria collaborazione logistica e organizzativa, oltre che il proprio patrocinio. All'iniziativa sarà inoltre collegata la Fiera straordinaria "1° maggio Inline Expo".

 

Assessorato alla Sanità e Servizi alla Persona, assessora Chiara Sapigni (orientamento approvato nella seduta del 22 marzo 2016)

Contributi per assegni di cura

La Giunta del Comune di Ferrara ha espresso parere favorevole a un orientamento relativo all'erogazione triennale del contributo di 226.000 euro stanziato nel 2015 per assegni di cura a favore di anziani residenti nel Comune di Ferrara. Si tratta di risorse che il Comune di Ferrara ha stanziato con somme individuate a seguito della variazione al proprio bilancio apportata nel giugno 2015. Un finanziamento destinato all'Azienda USL che permette di rispondere ad una parte delle richieste da parte di cittadini che non si potevano soddisfare esclusivamente per motivi di bilancio". La novità della decisione presa con l'orientamento consiste in una distribuzione triennale delle quote: ciò in base ad una valutazione, condivisa con l'Azienda USL, che ritiene più utile rendere continuativa nel tempo l'assistenza alle famiglie che beneficiano dell'assegno di cura. La quota totale di 226.000 euro, pertanto, verrà utilizzata come segue: 90mila euro nel 2016, 90mila nel 2017 e 46mila nel 2018