Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ad Acer la gestione del Fondo per il sostegno agli inquilini morosi incolpevoli, sostegno al Palio, accertamenti Ici, visite al Castello estense

GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella seduta del 12 aprile 2016

Ad Acer la gestione del Fondo per il sostegno agli inquilini morosi incolpevoli, sostegno al Palio, accertamenti Ici, visite al Castello estense

12-04-2016 / Giorno per giorno

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 12 aprile:

Assessorato alla Sanità, Servizi alla Persona, Politiche Familiari, assessore Chiara Sapigni:

Affidata ad Acer la gestione del Fondo per il sostegno agli inquilini morosi incolpevoli

Sarà Acer a occuparsi delle funzioni amministrative, gestionali e contabili relative alla gestione della quota, spettante al Comune di Ferrara per l'anno 2015, del Fondo ministeriale per il sostegno agli inquilini morosi incolpevoli. I termini dell'affidamento in gestione da parte dell'Amministrazione comunale sono definiti da una convenzione che è stata approvata stamani dalla Giunta e che dovrà essere sottoscritta dai due enti coinvolti. Il Fondo, mirato alla concessione di contributi per la riduzione del disagio abitativo della persone sottoposte a provvedimenti di sfratto, è stato istituito presso il Ministero delle Infrastrutture, in base alla L.124/2013, ed è stato ripartito tra le Regioni, le quali a loro volta lo hanno distribuito fra i Comuni dei propri territori, con l'assegnazione al Comune di Ferrara della somma complessiva per il 2015 di 129.722 euro.

In base a quanto previsto dalla convenzione l'Azienda Casa Ferrara avrà il compito, tra l'altro, di:  predisporre e pubblicare il bando pubblico per l'assegnazione dei contributi del fondo di sostegno per gli inquilini morosi incolpevoli, secondo le modalità ed i termini fissati dalla Regione; raccogliere le domande; verificare il possesso dei requisiti; comunicare al Comune e alla Prefettura l'elenco dei beneficiari; ed effettuare le rendicontazioni necessarie affinché il Comune possa inviare alla Regione una relazione tecnica sulle finalità e gli obiettivi raggiunti con le risorse finanziarie a disposizione.

Per lo svolgimento delle proprie attività, ad Acer Ferrara sarà riconosciuta una copertura forfetaria dei costi di gestione pari duemila euro a titolo di rimborso spese.

 

Assessorato ai Lavori Pubblici e Mobilità, Sicurezza Urbana, Protezione civile, assessore Aldo Modonesi:

Confermata la collaborazione per la promozione delle manifestazioni del Palio 2016

Comune ed Ente Palio confermano anche per il 2016 la volontà di collaborare per la valorizzazione delle manifestazioni del Palio e delle attività delle contrade. A ribadire ufficialmente l'intesa sarà la firma di una nuova convenzione, approvata stamani dalla Giunta, che prevede tra l'altro  l'erogazione da parte dell'Amministrazione comunale di un contributo a favore dell'Ente Palio di 122mila euro per lo svolgimento delle attività in programma nell'anno in corso, tra cui gli omaggi al Duca, le gare degli sbandieratori e il corteo storico, oltre alle corse storiche in piazza Ariostea.

La prosecuzione della collaborazione si fonda sulla volontà dei due partner di continuare a promuovere le attività delle contrade, che in questi ultimi anni hanno visto un crescente interesse e coinvolgimento del pubblico non solo ferrarese e che rientrano a pieno titolo tra gli eventi culturali e turistici di punta della città.

 

Assessorato alla Contabilità e Bilancio, Partecipazioni, assessore Luca Vaccari:

Ricorsi agli accertamenti ICI

Nella seduta odierna la Giunta comunale ha formalizzato la costituzione in giudizio dell'Amministrazione a fronte dei ricorsi agli accertamenti ICI 2010 presentati in Commissione Tributaria da 11 scuole paritarie del territorio.

 

Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani e Personale, vicesindaco Massimo Maisto:

A breve la riapertura della Torre dei Leoni del Castello estense restaurata dopo il sisma

Le tariffe di ingresso al percorso di visita del Castello estense saranno reintegrate con un biglietto del costo di 2 euro per la visita della Torre dei Leoni che sarà riaperta nelle prossime settimane. Sono infatti in fase di ultimazione gli interventi di restauro e di consolidamento della struttura, programmati per riparare i danni causati dal sisma del 2012, e a breve sarà quindi nuovamente possibile, per i visitatori del museo del Castello, accedere anche alla Torre. La quota di ingresso è la stessa già prevista prima della chiusura del 2012.

Ingresso a tariffa ridotta al Castello estense per i soci del Touring Club italiano

I soci del Touring Club Italiano e i loro familiari potranno accedere a tariffa ridotta al Museo del Castello estense di Ferrara. A prevederlo è una convenzione, della durata di due anni, che è stata approvata oggi dalla Giunta e di cui il club si è impegnato a promuovere la conoscenza tra i propri soci, giunti oggi a quota 280.000 circa.

 

Assessorato al Commercio, Semplificazione Amministrativa, Servizi Informatici, Patrimonio, assessore Roberto Serra

Gli spazi del Chiostro piccolo di San Paolo a disposizione per iniziative della Contrada

La Contrada di San Paolo potrà disporre gratuitamente degli spazi del Chiostro piccolo di San Paolo per una serie di iniziative di carattere ricreativo, culturale e sociale in programma nei mesi di aprile e maggio 2016. L'autorizzazione è stata formalizzata stamani dalla Giunta.

 

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell'Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all'indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818