Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > ‘Quattro chiacchiere in padella': conversazione, in tema di alimentazione, per le famiglie del nido comunale Ugo Costa

ISTITUZIONE SCOLASTICA - Illustrati menù e ricette dei piatti serviti nella scuola di via Praga

‘Quattro chiacchiere in padella': conversazione, in tema di alimentazione, per le famiglie del nido comunale Ugo Costa

14-04-2016 / Giorno per giorno

Quando si parla di alimentazione, nei nidi d'infanzia, si affronta un tema particolarmente caro alle famiglie proprio perché, ai genitori e ai nonni, sta molto a cuore sapere come e quanto mangiano le loro bambine e bambini, e gli operatori se ne accorgono quotidianamente dalle loro domande, curiosità, richieste. Proprio per questo, la coordinatrice pedagogica Cinzia Guandalini e un gruppo di educatori del nido comunale Ugo Costa di via Praga (che ospita 94 bambini), insieme allo staff di cucina (due cuoche e un aiuto cuoca), hanno organizzato, lo scorso martedì 12 aprile alle 14, un incontro rivolto a tutte le famiglie interessate ad approfondire questa tematica. Sono stati illustrati i dietetici stagionali, che contengono anche i consigli nutrizionali per la cena; sono state chiarite le grammature consigliate per le diverse età e le cuoche hanno illustrato, su richiesta dei presenti, ricette e procedure di preparazione dei principali piatti che, ogni giorno, sono preparati nella cucina interna, con prodotti biologici e a lotta integrata.
E' innegabile che il momento del pranzo, al nido, preveda un coinvolgimento attivo dei bambini. Nei loro sguardi, nelle loro posture, nei gesti più spontanei, si colgono le loro certezze, i loro dubbi, le loro perplessità; espressione di un corpo che non mente, rispetto a ciò che produce soddisfazione, benessere e competenza. La proiezione delle immagini, che documentano il pranzo al nido è diventata motivo di riflessione e conversazione sui mille volti e significati del cibo, a casa e a scuola.
Per l'occasione, il Servizio scuole d'Infanzia ha offerto, ai presenti, un piccolo buffet con pietanze previste nel dietetico.

(A cura dell'Istituzione dei servizi educativi scolastici e per le famiglie del Comune di Ferrara - Coordinamento n.1)

Immagini scaricabili:

Nido Costa 12apr2016_1.jpg Nido Costa 12apr2016_2.jpg