Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Interventi di ristrutturazione per l'ex sede della Circoscrizione 2 e per la palestra della scuola Govoni; manutenzione per altri edifici e strade; sostegno a manifestazioni

GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella seduta del 19 aprile 2016

Interventi di ristrutturazione per l'ex sede della Circoscrizione 2 e per la palestra della scuola Govoni; manutenzione per altri edifici e strade; sostegno a manifestazioni

19-04-2016 / Giorno per giorno

E' stata la Palazzina Savonuzzi di via Darsena a fare da cornice alla riunione della Giunta comunale di questa mattina. L'insolita sede è stata scelta con l'obiettivo fare il punto sulle attività in corso all'interno dell'edificio di proprietà comunale e i progetti per il futuro dell'area in cui si trova  inserito.

Dopo la trattazione e l'approvazione delle delibere all'ordine del giorno, i componenti della Giunta hanno avuto l'occasione di incontrare Leonardo Delmonte, referente dell'associazione Basso Profilo e del consorzio Wunderkammer che gestisce gli spazi della palazzina Savonuzzi. L'ospite ha illustrato alla Giunta gli esiti di 'Smart Dock', progetto partecipato di rigenerazione urbana sul tema dell'acqua in città, che è stato condotto dall'associazione lo scorso anno, con il coinvolgimento di numerose realtà cittadine. Il progetto ha recentemente vinto un bando dell'IBC (Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna) ed è quindi destinato ad avere nuovi sviluppi.

La riunione odierna si è poi conclusa con un sopralluogo dei componenti della Giunta nell'area di via Darsena e del quartiere Giardino, con l'intento di mantenere alta l'attenzione dell'Amministrazione comunale sulle diverse problematiche che la riguardano e sui progetti per il futuro, tra cui quelli relativi all'idrovia, al Meis e al cuneo verde.

(foto della riunione di Giunta odierna scaricabili a fondo pagina)

 

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 19 aprile:

Assessorato ai Lavori Pubblici e Mobilità, Sicurezza Urbana, Protezione civile, assessore Aldo Modonesi:

Sono stati illustrati stamani dall'assessore Aldo Modonesi con una informativa alla Giunta alcuni nuovi progetti di opere pubbliche in programma nel territorio comunale. Gli interventi, in via di approvazione e assegnazione da parte dell'Amministrazione comunale, con determine dirigenziali, prevedono in particolare:

(schede a cura dei tecnici del Settore Opere Pubbliche e Mobilità)

- Lavori di riparazione e miglioramento strutturale post-sisma dell'ex sede della Circoscrizione 2 in via Bologna 49 a Ferrara

Il progetto rientra nel Programma Regionale delle Opere Pubbliche e degli interventi di recupero dei Beni Culturali (ex art. 11 L.R. 16/12 e art. 4 D.L.74/12) e prevede una spesa complessiva di 88.116,85 euro (Iva compresa).

In base ai saggi effettuati dai tecnici nell'ex sede della Circoscrizione 2 in via Bologna 49, si è potuto constatare che le azioni sismiche taglianti che hanno interessato le murature, in pochi casi hanno determinato la rottura dei mattoni, in quanto sono state assorbite dallo scorrimento dei giunti di malta. La malta di allettamento appare disgregata e priva di consistenza, in quanto con lo scorrimento subito dalle azioni orizzontali, si sono rotti i legami costitutivi del legante.

I lavori previsti rientrano in due categorie: interventi di messa in sicurezza e interventi di consolidamento e miglioramento. Appartengono alla prima categoria gli interventi di demolizione del controsoffitto in arellato del 2° piano, nonché la demolizione di tutte le parti di intonaco (interno-esterno) in fase di distacco sulle murature portanti.

Gli interventi di consolidamento strutturale e di miglioramento sismico riguarderanno invece le murature portanti (perimetrali ed interne) del piano secondo, con l'applicazione di tirantature metalliche (profili UPN sull'interno e piatti metallici sulle facciate esterne). Saranno realizzati interventi di ricucitura del paramento murario laddove si sono evidenziate "bucature" sulle pareti portanti (interne-esterne).

Per quanto riguarda il solaio di copertura, l'evento sismico ha "modificato" i collegamenti tra manto e struttura provocando inevitabili infiltrazioni che hanno determinato l'ammaloramento di alcune travi della struttura. Per questo motivo, si è deciso di procedere con un trattamento consolidante del legno, nonché con la rimozione del manto di copertura, in modo da realizzare una soletta collaborante armata al di sopra delle pianelle di laterizio. Completeranno la stratigrafia del pacchetto di copertura la posa di pannelli isolanti interposti a contro listelli di legno sui quali sarà posato un tavolato di legno come base di appoggio per l'inserimento di un cartonfeltro bitumato (tipo onduline) e, a finire, il riposizionamento dei coppi di laterizio precedentemente rimossi.

- Lavori di ristrutturazione della palestra della scuola primaria Govoni a Ferrara

Il progetto relativo alla palestra della scuola primaria Govoni prevede la completa ristrutturazione degli spogliatoi, delle docce, dei servizi igienici e dei locali di servizio di pertinenza, rivedendone la distribuzione per un miglior assetto funzionale. La superficie relativa a questi spazi è pari a circa mq 130.

Le indagini effettuate sul solaio della tribuna, soprastante gli spogliatoi ed i servizi, volte ad accertarne la portanza, hanno evidenziato la necessità di prevedere, già nella presente fase, il rifacimento del solaio stesso nell'ottica di rendere fruibile la tribuna, attraverso il successivo intervento, senza dover compromettere o danneggiare quanto appena realizzato.

Nel presente progetto esecutivo verrà realizzato il nuovo accesso dall'esterno all'impianto, al momento destinato solo alle Società Sportive in orari pomeridiani e serali ma che in futuro consentirà al pubblico di accedere alla tribuna direttamente, senza attraversare il campo da gioco, mediante il proprio ingresso indipendente svincolato dall'area di gioco e dagli spazi cortilivi di pertinenza scolastica.

Nel corso dell'attuale totale riorganizzazione degli spazi verranno inoltre realizzati, adiacenti all'ingresso, i servizi igienici destinati al pubblico e le predisposizioni strutturali per la posa di una piattaforma elevatrice interna, necessaria all'accesso in tribuna anche da parte di portatori di handicap motori.

Le opere di progetto consistono nei lavori di demolizione e rifacimento del solaio della tribuna, nella rimozione e demolizione completa degli spazi del sottotribuna da sanitari, rivestimenti, pavimenti, tramezzature e impianti interclusi con successiva realizzazione delle nuove opere edili (murature, tramezzi, travi, intonaci, pavimenti, rivestimenti), impianto di distribuzione idrico-sanitario con nuovi sanitari ed accessori, impianto di distribuzione termico con posa nuovi corpi scaldanti ed impianto elettrico luce-forza motrice, emergenza e sicurezza e relativi nuovi corpi illuminanti ed organi di comando, fornitura e posa di nuovi infissi interni e realizzazione di finiture di completamento.

Le demolizioni riguarderanno inoltre le due scale interne di accesso alla tribuna in quanto dimensionalmente insufficienti all'esodo secondo la vigente normativa. È previsto il rifacimento di una sola di esse modificandone lo sviluppo per consentire l'accesso alla tribuna provenendo dall'atrio d'ingresso e non dall'area di gioco come nell'attuale disposizione, mentre lo spazio che verrà liberato dalla demolizione dall'altra scala andrà a beneficio degli ambienti spogliatoi e servizi.

Gli spogliatoi passeranno dagli attuali 3 (+1 per l'arbitro) a 2 (+1 per l'arbitro) giovando di aumentate superfici a disposizione per il cambio e per le docce. Ognuno dei due spogliatoi destinati alle squadre sarà dotato di due servizi igienici di cui uno utilizzabile anche da persone disabili.

Verrà mantenuta la presenza di due distinti locali deposito/magazzino utilizzati da Scuola e da Società Sportive, aventi mediamente la medesima superficie, da destinarsi agli stessi utilizzatori al fine di eliminare le promiscuità di gestione.

All'esterno è prevista la realizzazione del nuovo accesso con scala e con rampa inclinata per portatori di disabilità motorie.

L'importo complessivo dei lavori è di 220mila euro (Iva compresa)

- Manutenzione edile e idraulica per gli immobili storico-artistici di proprietà comunale

Ammonta a 237mila euro (Iva compresa) la somma stanziata dall'Amministrazione comunale per l'anno 2016 per l'esecuzione dei lavori di manutenzione e pronto intervento di tipo edile che dovessero rendersi necessari negli immobili storico-artistici di proprietà comunale. Ulteriori 74mila euro (Iva compresa) saranno destinati invece ai lavori di tipo idraulico o per la climatizzazione da eseguire nella stessa categoria di immobili comunali.

 

Interventi urgenti per la manutenzione delle strade comunali

E' stata assegnata e avviata con urgenza nei giorni scorsi l'esecuzione di una serie di lavori, sulle strade comunali, per l'eliminazione di situazioni di pericolo per la circolazione. Gli interventi sono stati programmati sulla base delle segnalazioni pervenute al call center del Servizio comunale Infrastrutture e Mobilità, circa la presenza di buche e avvallamenti sulle carreggiate di alcune vie comunali. La spesa per gli interventi ammonta a 48.400 euro (Iva compresa).

 

Assessorati alle Politiche per la Pace; allo Sport; al Commercio; e alla Cultura e Turismo:

Collaborazione del Comune di Ferrara per l'organizzazione di iniziative in città

Sono diverse, anche per le prossime settimane, le iniziative in programma in città per le quali l'Amministrazione comunale ha garantito ai promotori la propria collaborazione organizzativa e logistica, mettendo a disposizione spazi e servizi di supporto:

- lo spettacolo teatrale itinerante dal titolo "LiberAzione", promosso dall'Associazione ANPI per lunedì 25 aprile. L'azione, interpretata dal Teatro Comunitario di Pontelagoscuro, si terrà in centro storico, con inizio alle 18 in piazza Cattedrale, rievocando il ritorno dei partigiani alle proprie case e l'ingresso delle truppe alleate in città alla fine della Seconda Guerra mondiale (Assessorato alle  Politiche per la Pace);

- la manifestazione automobilistica sportiva "Ferruccio Lamborghini 100 Anniversary", in programma giovedì 28 aprile con la sosta in piazza Castello di un centinaio di auto Lamborghini in occasione del centenario dalla nascita di Ferruccio Lamborghini, e promossa dal Museo a lui dedicato (Assessorato allo Sport);

- la manifestazione "Giardini Estensi", in programma sabato 30 aprile e domenica 1° maggio, a cura dell'associazione culturale Ferrara Pro Art. Due giorni dedicati al verde di qualità, al collezionismo botanico e all'ecologia del giardinaggio, con gazebo in piazza Castello, piazza della Repubblica, largo Castello e nei Giardini 20 e 29 maggio 2012 (Assessorato al Commercio);

- il "Ferrara Sharing Festival", in programma dal 20 al 22 maggio in varie sedi del centro storico, a cura della Societa Sedicieventi, con incontri, seminari, spettacoli e mostre sul tema dell'economia condivisa e sostenibile (Assessorato Cultura e Turismo).

Immagini scaricabili:

Giunta_viaDarsena_1.jpg Giunta_viaDarsena_2.jpg Giunta_viaDarsena_3.jpg