Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Al Comune di Ferrara il premio 'Best Practice' per 'la miglior gestione dell'Ufficio Condono'

URBANISTICA E TRIBUTI - L'assessore Vaccari a Roma per ritirare il riconoscimento

Al Comune di Ferrara il premio 'Best Practice' per 'la miglior gestione dell'Ufficio Condono'

21-04-2016 / Giorno per giorno

Sarà l'assessore comunale Luca Vaccari a ritirare domani, venerdì 22 aprile alle 10,30, nella Sala Capitolare del Senato a Roma, il premio 'Best Practice' assegnato al Comune di Ferrara per 'la miglior gestione dell'Ufficio Condono'.

La consegna avverrà in occasione del convegno di presentazione del 'Primo Rapporto nazionale sul Condono edilizio' realizzato dal Centro Studi di Sogeea spa.

A seguito dell'analisi effettuata da Sogeea sui dati relativi alle istanze di condono presentate in Italia, il Comune di Ferrara è risultato infatti il più virtuoso per numero di concessioni rilasciate in rapporto agli abitanti, avendo espletato la totalità delle istanze presentate dai cittadini.

 

LA SCHEDA a cura degli organizzatori del convegno

Il Primo Rapporto nazionale sul Condono edilizio
Da un capillare lavoro di reperimento dei dati, effettuato presso i Comuni italiani e durato quasi un anno, scaturisce l'analisi dei tre condoni varati nel 1985, 1994 e 2003 attraverso l'individuazione del numero delle richieste, delle pratiche lavorate, delle concessioni rilasciate e delle istanze ancora in giacenza; oltre che dell'ammontare degli introiti percepiti da Comuni, Regioni e Stato; e delle somme ancora da incassare.
Uno scenario fino ad oggi inedito sul quale, dopo il saluto introduttivo del vice presidente del Senato, on. Maurizio Gasparri, dibatteranno esponenti politici, istituzionali e tecnici di rilevanza nazionale: Altero Matteoli (presidente Commissioni Lavori Pubblici del Senato), Guido Castelli (presidente Fondazione e Consiglio direttivo ANCI IFEL), Sandro Simoncini (presidente Sogeea), Filippo delle Piane (vicepresidente ANCE).