Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Nuovo affidamento in gestione del gattile municipale, intesa per il sistema integrato delle scuole d'infanzia, sostegno a manifestazioni in città

GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella seduta del 26 aprile 2016

Nuovo affidamento in gestione del gattile municipale, intesa per il sistema integrato delle scuole d'infanzia, sostegno a manifestazioni in città

26-04-2016 / Giorno per giorno

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 26 aprile:

 

Assessorato alla Sanità, Servizi alla Persona, Politiche Familiari, assessore Chiara Sapigni:

Per la gestione del gattile municipale nuovo affidamento in convenzione per un anno

Sarà affidata sulla base di una nuova selezione fra le associazioni con finalità zoofile del territorio provinciale la gestione per un anno del gattile municipale di via Gramicia 118, al via dall'1 giugno prossimo, dopo la scadenza dell'assegnazione in essere. Secondo lo schema di convenzione che è stato approvato oggi dalla Giunta e che sarà sottoscritto dall'associazione aggiudicataria, l'assegnazione contemplerà anche l'aggiornamento annuale del censimento delle colonie feline presenti nel territorio comunale e la collaborazione con il Servizio Veterinario dell'Ausl per l'esecuzione della campagna di sterilizzazione dei gatti appartenenti alle colonie stesse. Alla selezione per l'affidamento potranno partecipare le associazioni regolarmente iscritte da almeno sei mesi all'Albo dell'associazionismo o al Registro del volontariato e la valutazione delle proposte sarà eseguita da una Commissione giudicatrice appositamente nominata. L'associazione affidataria, dovrà anche adoperarsi per ridurre la custodia dei gatti in gattile, che può ospitarne fino a un massimo di 80, "incentivando con ogni sforzo la pratica degli affidi e delle adozioni". E' previsto per l'associazione un rimborso delle spese sostenute e documentate per un importo massimo annuo di 36mila euro.

 

Assessorato alla Pubblica Istruzione, Pari Opportunità, Cooperazione Internazionale, assessore Annalisa Felletti:

Intesa per la qualificazione del sistema educativo integrato per bambini dai 3 ai 6 anni
Sarà valido per i prossimi tre anni il nuovo protocollo d'intesa con cui l'Istituzione comunale dei Servizi scolastici e la Fism (Federazione italiana delle scuole materne) provinciale riconfermano l'impegno a cooperare per la qualificazione delle opportunità educative offerte sul territorio ai bambini dai 3 ai 6 anni. In base all'accordo, che è stato vagliato stamani dalla Giunta e che segue quelli sottoscritti negli anni passati, i due firmatari si impegnano in particolare a continuare a collaborare nell'ambito del sistema educativo integrato delle scuole d'infanzia, per soddisfare la domanda di scolarizzazione nella fascia 3-6 anni. Si impegnano inoltre ad assecondare la futura attivazione di un sistema condiviso di rilevazione delle domande di iscrizione per tutte le scuole d'infanzia a livello territoriale.

 

Assessorato al Commercio, Semplificazione Amministrativa, Servizi Informatici, Patrimonio, assessore Roberto Serra

Locale comunale concesso in uso al Coro delle mondine di Porporana

Rimarrà a disposizione dell'associazione Coro delle mondine di Porporana per sei anni il locale all'interno dell'immobile comunale situato in piazza SS. Filippo e Giacomo a Ravalle che sarà concesso in uso con canone abbattuto, come stabilito oggi dalla Giunta. Il locale sarà utilizzato dall'associazione come sede per le proprie attività, senza fini di lucro, legate al mantenimento e alla diffusione dei canti popolari.

 

Sostegno a manifestazioni in programma in città nel mese di maggio

E' in programma in città per il fine settimana del 7 e 8 maggio prossimi il 'Vegan Festival' promosso da Feshion Eventi al quale il Comune di Ferrara garantirà il proprio supporto organizzativo e logistico. La manifestazione, che si propone come occasione per diffondere informazioni sull'alimentazione vegana, prevede l'allestimento di una tensostruttura in piazza Trento Trieste, in cui saranno presenti diverse aree tematiche per seminari, corsi, laboratori per bimbi, ristorazione ed espositori.

E' invece previsto per la serata del 14 maggio prossimo il 'Gran galà della moda' promosso sempre da Feshion Eventi con il sostegno organizzativo e logistico del Comune. In programma una sfilata di moda, sulla scalinata della "prospettiva" di piazzale Medaglie D'Oro, per la presentazione delle collezioni primavera-estate di abbigliamento e accessori di diversi showroom di Ferrara e provincia. Sarà allestita una platea con 300 posti a sedere e la manifestazione sarà aperta gratuitamente alla partecipazione della cittadinanza.

Per entrambi gli eventi il Comune concederà l'utilizzo di spazi pubblici, oltre alle necessarie autorizzazioni per gli allestimenti e ai diversi servizi di supporto dei propri uffici.

 

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell'Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all'indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818