Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Pagine sul potere", cinque incontri per comprendere il nostro tempo

ASSESSORATO ALLA CULTURA - Iniziativa del Dipartimento di Giurisprudenza patrocinata dal Comune dal 29 aprile al 27 maggio (ore 17, Palazzo San Crispino)

"Pagine sul potere", cinque incontri per comprendere il nostro tempo

28-04-2016 / Giorno per giorno

Mercoledì 27 aprile 2016 è stato illustrato nel corso di una conferenza stampa svoltasi nella sede Ibs+Libraccio di Ferrara il ciclo di incontri "PAGINE SUL POTERE".

Questa la scheda dell'iniziativa a cura degli organizzatori del dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara.

 

1. L'iniziativa

Per il sesto anno consecutivo, le Cattedre di Diritto costituzionale e di Istituzioni di diritto pubblico del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara promuovono a Palazzo San Crispino, Piazza Trento e Trieste, Ferrara, nella sede della Libreria IBS.it + Libraccio, un ciclo di incontri dal titolo Pagine sul potere

 

2. I temi e la dinamica degli incontri

I cinque appuntamenti in programma alle ore 17 saranno dedicati ad altrettante possibili declinazioni del potere: governare (venerdì 29 aprile), scegliere (venerdì 6 maggio), informare (venerdì 13 maggio), controllare (venerdì 20 maggio), leadership (venerdì 27 maggio). A fare da detonatore ai cinque incontri saranno altrettanti libri, che offriranno una comune base di partenza per la discussione.

Ogni incontro sarà introdotto da un intervento mirante a ricostruire la cornice costituzionale che perimetra l'area del "potere" in esame): la realizzazione dell'indirizzo politico (1° incontro), i luoghi e le modalità delle scelte politiche (2° incontro), il controllo di legalità costituzionale accentrato e diffuso (3° incontro), la comunicazione politica e l'informazione dell'opinione pubblica (4° incontro), l'emersione dei partiti personali e il ruolo della leadership nelle dinamiche politiche (5° incontro).

A seguire, il dialogo tra l'Ospite e un Costituzionalista dell'Università di Ferrara, libero di spaziare nella storia costituzionale, nella prassi istituzionale, nella cronaca politica, nelle prospettive ordinamentali. Sarà previsto, in chiusura, un fazzoletto di tempo per domande del pubblico presente.

Ogni incontro durerà complessivamente due ore (17.00-19.00).

  

3. I soggetti promotori

L'iniziativa è promossa, nell'ambito delle attività trasversali dell'Istituto Universitario di Studi Superiori Ferrara 1391, dal Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara in collaborazione con la Scuola forense dell'Ordine degli avvocati di Ferrara e con l'Ordine dei giornalisti della Regione Emilia Romagna.

L'iniziativa avrà il patrocinio dell'Università degli Studi di Ferrara, dell'Amministrazione comunale di Ferrara, della Fondazione Forense di Ferrara e della Fondazione dell'Ordine dei Giornalisti della Regione Emilia Romagna.

 

4. Finalità dell'iniziativa

L'iniziativa intende offrire occasioni di documentato approfondimento e di riflessione non reticente sulle metamorfosi che, anche rispetto al disegno costituzionale originario, hanno conosciuto e conoscono oggi i "luoghi" deputati all'esercizio del potere politico e delle sue forme di controllo istituzionale o diffuso. La scelta degli Ospiti è stata fatta per garantire sguardi trasversali - quanto a esperienze personali ed a competenze disciplinari - sui temi in discussione.

Nella convinzione che compito dell'Università sia aprirsi alla Città in cui vive e di cui è parte attiva, i cinque incontri saranno ospitati nella (splendida e centralissima) Libreria IBS.it + Libraccio, secondo una oramai consolidata e felice tradizione pluriennale. Il pubblico cui l'intero ciclo si rivolge sarà, dunque, formato da studenti e dottorandi universitari, ma anche dalla parte culturalmente più attiva e curiosa della cittadinanza di Ferrara.

La Scuola forense di Ferrara, nell'ambito del suo "Progetto Libro", da anni propone un percorso formativo per giovani avvocati che, attraverso pagine di libri opportunamente selezionati, favorisce la crescita di una cultura del diritto e dei diritti in senso pieno: i suoi iscritti, dunque, saranno invitati a partecipare ai cinque incontri programmati.

Il ciclo, inoltre, sarà inserito nell'attività di formazione permanente degli iscritti all'Ordine dei giornalisti della Regione Emilia Romagna.

La collaudata sinergia tra il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Ateneo estense e gli altri soggetti che collaborano o patrocinano il ciclo di incontri è garanzia di sicura riuscita dell'iniziativa, come già sperimentato nei cicli precedenti dedicati ai temi della dimensione costituzionale della pena e della sua esecuzione: Un libro dietro le sbarre (2011), Nuovi libri dietro le sbarre (2012) e Libri galeotti (2013); alla storia costituzionale contemporanea: Passato Prossimo (2014); alla giustizia, le sue possibilità, i suoi limiti: Trilogia sulla giustizia (2015).

I cinque incontri in programma saranno registrati da Radio Radicale, che ne curerà la messa in onda nel proprio palinsesto, rendendone fruibile la registrazione nel suo ricchissimo sito www.radioradicale.it

 

5. Contatti

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il Prof. Andrea Pugiotto, Ordinario di Diritto costituzionale nell'Università di Ferrara, ideatore e responsabile dell'iniziativa E-mail pua @ unife.it 

 

Immagini scaricabili: