Comune di Ferrara

giovedì, 18 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Gli studenti del liceo Carducci svelano i risultati delle loro ricerche storiche su ‘Memorie d'archivio e di famiglia'

PRESENTAZIONE IN MUNICIPIO - Lunedì 2 maggio alle 10, nella sala di Consiglio

Gli studenti del liceo Carducci svelano i risultati delle loro ricerche storiche su ‘Memorie d'archivio e di famiglia'

29-04-2016 / Giorno per giorno

Saranno presentati lunedì 2 maggio alle 10, nella sala di Consiglio della residenza municipale di Ferrara, i risultati del progetto ‘Memorie d'archivio e di famiglia' svolto durante tutto l'anno scolastico dagli studenti del Liceo Carducci di Ferrara.
Il progetto, che ha coinvolto alunni delle classi quarte e quinte di diversi indirizzi, è nato dal desiderio delle insegnanti di mettere gli studenti a contatto "diretto" con la ricerca d'archivio e con i documenti storici ed ha preso vita da alcuni incontri con i ragazzi tenuti lo scorso anno dalla responsabile del Museo del Risorgimento e della Resistenza Antonella Guarnieri.
Nel corso di numerosi incontri successivi, all'interno del Museo civico, gli studenti hanno poi lavorato con la documentazione d'archivio che spazia dal periodo della dominazione francese sino al periodo resistenziale, analizzando i testi con attenzione e passione assieme alla responsabile e alle docenti, e scoprendo il fascino della ricerca storica.
Una seconda parte del progetto è stata svolta all'interno dell'Archivio Storico Comunale dove, sotto la guida di Enrico Trevisani e di Corinna Mezzetti, gli studenti hanno potuto accostarsi alla documentazione epistolare relativa alla Prima guerra mondiale.
Un ulteriore apporto è stato offerto da Daniele Civolani, presidente dell'ANPI di Ferrara, partner del progetto, che, durante gli incontri, ha messo a disposizione dei ragazzi la propria sensibilità e grande esperienza. Anche la storica Delfina Tromboni ha collaborato al progetto, fornendo agli studenti alcune lettere relative al periodo resistenziale.
L'idea è partita dalla volontà delle insegnanti di trovare un nuovo approccio metodologico, al fine di stimolare la curiosità dei ragazzi nei confronti di una disciplina, la storia, tradizionalmente affrontata in modo poco partecipe, coinvolgendo inoltre le Istituzioni e le risorse umane presenti nel nostro territorio. "Il lavoro - dichiara Antonella Guarnieri - è stato innovativo e qualificante sotto diversi aspetti, perché si è riusciti a far comprendere ai ragazzi che la storia non si trova solamente sui libri di testo, ma la si può ricavare anche dai documenti inediti e dal vissuto delle famiglie. Questo ha fatto acquisire agli studenti la consapevolezza di esserne parte attiva".
Nel corso dell'incontro di lunedì 2 maggio sarà presentato anche il video ‘Voci e segni del tempo', a cura della videomaker Rita Bertoncini. All'incontro, che avrà come protagonisti studenti e docenti, sarà presente il vice sindaco Massimo Maisto. E' prevista anche una lettura nella Lingua dei Segni.
L'iniziativa è inserita nel programma degli appuntamenti proposti dal Comitato ferrarese per le Celebrazioni del 71° anniversario della Liberazione.

Immagini scaricabili: