Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > La storia di Ferrara raccontata a fumetti

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Incontro con l'autore lunedì 9 maggio alle 17

La storia di Ferrara raccontata a fumetti

06-05-2016 / Giorno per giorno

E' firmata da Davide Tonioli la "Storia di Ferrara a fumetti" che sarà presentata lunedì 9 maggio alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. Nel corso dell'incontro, aperto a tutti gli interessati, dialogherà con l'autore Ruggero Veronese, giornalista di Estense.com.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori

Un viaggio avventuroso attraverso la storia di Ferrara, dagli Etruschi agli Estensi fino ai giorni nostri, accompagnati da una guida d'eccezione: il sommo poeta Ludovico Ariosto. A bordo del fedele Ippogrifo, l'autore dell'Orlando furioso ci porterà a conoscere i protagonisti della storia ferrarese. Incontreremo duchi, principesse, artisti e avventurieri di varia natura, ripercorrendo in maniera ironica e inusuale episodi più o meno noti del passato della città estense.

Davide Tonioli è nato nel 1984 a Ferrara ed è laureato in filosofia. Lavora nel campo dell'editoria e della didattica digitale, ma da sempre coltiva la passione per l'illustrazione e la narrativa. La "Storia di Ferrara a fumetti" ha ottenuto un'ottima attenzione da parte del pubblico ferrarese, rimanendo in classifica per alcune settimane. Tra gennaio e febbraio 2016 Tonioli ha inoltre pubblicato sulle pagine del quotidiano "La Nuova Ferrara" un fumetto intitolato "Fuga dalla Metafisica", dedicato alla mostra su De Chirico al Palazzo dei Diamanti.

 

 

Immagini scaricabili:

storiaFerrarafumetti.jpg