Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Bambini e celiachia: i progetti di AIC Emilia Romagna e Comune di Ferrara per l'infanzia e la scuola

ASSESSORATO PUBBLICA ISTRUZIONE - Sabato 21 maggio appuntamento alla biblioteca Ariostea

Bambini e celiachia: i progetti di AIC Emilia Romagna e Comune di Ferrara per l'infanzia e la scuola

13-05-2016 / Giorno per giorno

Lunedì 16 maggio, nelle mense della città (Scuole dell'Infanzia comunali, Statali, Primarie e Secondarie di I' grado) sarà servito a tutti un pranzo completamente privo di glutine, per far comprendere ai bambini e alle loro famiglie che mangiare senza glutine si può e anche con gusto. Durante la refezione, alle 12,30 all'Istituto comprensivo Don Milani (via Pacinotti 48), si terrà un breve incontro con i bambini alla presenza dell'assessora alla Pubbblica Istruzione Annalisa Felletti e dei referenti dell'Associazione Italiana Celiachia

Giornalisti fotografi e videoperatori sono invitati

 

>>  Da Cronacacomune del 10 maggio 2016

Si è svolta (martedì 10 maggio) nella residenza municipale la conferenza stampa di presentazione delle iniziative di 'AIC - Associazione Italiana Celiachia Emilia Romagna' per l'infanzia e la scuola, inserite nel progetto 'In fuga dal glutine' che vede la collaborazione e il patrocinio del Comune di Ferrara. In calendario una vasta serie di appuntamenti che si svolgeranno all'interno delle scuole volti a diffondere la conoscenza della celiachia e dell'alimentazione senza glutine in occasione della prima edizione della Settimana Nazionale della Celiachia, che si svolgerà dal 16 al 22 maggio. 

All'incontro con i giornalisti erano presenti l'assessora comunale alla Pubblica Istruzione Annalisa Felletti, il direttore dell'Istituzione dei Servizi Educativi Scolastici e per le Famiglie Mauro Vecchi, Davide Trombetta (presidente Associazione Italiana Celiachia Emilia Romagna Onlus), Sandra Trambaioli (autrice del libro " Storia di Blu Cambiare per tornare a Volare") e Angela Poli (responsabile Ufficio raccolte speciali - Biblioteca Ariostea).

"Anche in ambito scolastico l'Amministrazione comunale di Ferrara è decisamente impegnata nel rispetto delle diversità, e fra queste certo anche quelle alimentari. - ha affermato l'assessora Annalisa Felletti - Per questo, per trasformare un momento di condivisione in un momento di crescita e di educazione alla comprensione delle differenze, per il secondo anno consecutivo aderiamo al progetto 'In fuga dal glutine' con l'iniziativa 'Tutti a tavola, tutti insieme! Le giornate del menu senza glutine'. Quest'anno abbiamo inoltre promosso momenti di approfondimento all'interno delle nostre biblioteche comunali, che culmineranno nell'appuntamento finale all'Ariostea".

Pertanto lunedì 16 maggio, nelle mense della città (Scuole dell'Infanzia comunali, Statali, Primarie e Secondarie di I' grado) sarà servito a tutti un pranzo completamente privo di glutine, per far comprendere ai bambini e alle loro famiglie che mangiare senza glutine si può e anche con gusto. Durante la refezione, alle 12,30 all'Istituto comprensivo Don Milani (via Pacinotti 48) si terrà un breve incontro con i bambini alla presenza dell'assessora alla Pubbblica Istruzione Annalisa Felletti e dei referenti dell'Associazione Italiana Celiachia. Giornalisti fotografi e videoperatori sono invitati

Infine sabato 21 maggio alle 10.30 alla Biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17)  si terrà l'appuntamento conclusivo di un percorso che ha visto protagoniste anche le altre biblioteche comunali, tutte impegnate ad affrontare, nei pomeriggi di lettura con i più piccoli, le tematiche legate alla celiachia grazie anche al libro di Sandra Trambaioli "Storia di blu".   

 

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Bambini e Celiachia, i progetti di AIC Emilia Romagna per l'infanzia e la scuola

Da sempre l'Associazione Italiana Celiachia si impegna per tutelare i diritti delle persone celiache e dei loro familiari, soprattutto attraverso la sensibilizzazione verso le tematiche legate alla celiachia e all'alimentazione senza glutine. Dalla consapevolezza del disagio e delle difficoltà che i bambini celiaci vivono quotidianamente, nel 2005 è nato il progetto per le scuole In Fuga dal Glutine, interamente finanziato con le donazioni ricevute da AIC attraverso il 5x1000.
Il progetto, che coinvolge scuola, amministrazioni e famiglie, ha l'obiettivo di migliorare l'integrazione dei bambini celiaci nella scuola e nel contesto sociale e si basa su attività ludiche educative, grazie alle quali la diversità (sia essa alimentare, culturale o religiosa) è vissuta non come limite ma come risorsa.
Si rivolge principalmente alle Scuole dell'Infanzia e Primarie, ma può essere realizzato anche in quelle Secondarie. Attraverso l'informazione e la formazione degli insegnanti, l'Associazione intende offrire uno strumento completamente gratuito, con il quale permettere ai docenti di trasmettere agli alunni concetti nuovi, ma quanto mai attuali: non solo cosa sia la celiachia, ma in senso più ampio, l'educazione alla diversità (alimentare, culturale etc), attraverso una metodologia ludica che faciliti l'integrazione e l'apprendimento.
A tal fine, AIC Emilia Romagna organizza incontri con gli insegnanti e gli alunni e offre alle classi coinvolte il materiale per la realizzazione di In Fuga dal Glutine: giochi, quaderni operativi e una guida didattica per ogni insegnante che svilupperà il progetto nelle proprie classi. Parte integrante del percorso In Fuga dal Glutine è l'iniziativa 'Tutti a tavola, tutti insieme! Le giornate del menù senza glutine'.
Una giornata in cui tutte le mense scolastiche delle scuole d'Infanzia e Primaria, che aderiscono al progetto, si serve a pranzo, un pasto naturalmente privo di glutine, per far comprendere anche ai bambini e alle loro famiglie che mangiare senza glutine si può e anche con gusto!
La proposta ha avuto una grande diffusione in occasione della prima edizione della Settimana Nazionale della Celiachia, evento che si ripeterà anche quest'anno, dal 16 al 22 maggio: sette giorni per informare e sensibilizzare il pubblico in merito a una patologia che in Italia interessa circa 600.000 persone.
L'edizione 2016 prevede un focus incentrato sulla diagnosi. Nel nostro Paese si stima che a fronte dei circa 175.000 pazienti diagnosticati a oggi, ci siano 400.000 persone che non sanno ancora di essere celiache. Questo significa che solo il 25% dei celiaci è diagnosticato, gli altri non sanno di esserlo e mettono a rischio ogni giorno la loro salute. Servono in media ancora 6 anni per giungere alla diagnosi, sprecando denaro pubblico con esami inutili e costosi e ritardando l'inizio della terapia, unica prevenzione alle gravi complicanze della celiachia. Senza contare che, a distanza di anni, un numero significativo di diagnosi di celiachia si rivelano sbagliate. Ancora molto resta da fare per migliorare la performance di diagnosi in Italia.In occasione della Settimana è previsto il convegno "Allergie, intolleranze e celiachia: tra verità scientifiche e falsi miti" che si terrà il 20 maggio presso l'Istituto Superiore di Sanità a Roma.
Un momento di riflessione e approfondimento a cura di AIC e Siste) rivolto a medici, dietisti, biologi, responsabili qualità delle aziende alimentari, funzionari della sanità pubblica. All'interno del progetto per le scuole si è sviluppata un'ulteriore iniziativa dedicata al mondo dell'infanzia, per poter trasmettere una migliore conoscenza della celiachia ai bambini, anche in situazioni extra scolastiche.

Grazie alla scrittrice Sandra Trambaioli e all'illustratore Francesco Corli, è nata Storia di Blu, cambiare per tornare a volare, un'incantevole favola che spiega la celiachia attraverso la magia dell'incontro tra una farfalla, un pesce e una fata. Parole e immagini si sono unite, per realizzare un libro pubblicato da AIC Emilia Romagna, destinato a tutti coloro che desiderino far comprendere ai loro bambini come il disagio della malattia si possa superare con il cambiamento e l'impegno, per poi essere premiati dal piacere di avere l'energia e il sorriso per fare ciò che si ama.

Dalla pubblicazione hanno preso il via due ulteriori iniziative: le letture con laboratorio creativo presso le biblioteche e uno spettacolo teatrale.
Le prime sono organizzate e curate dai volontari dell'associazione e prevedono la lettura animata della favola, seguita da un laboratorio creativo in cui i piccoli possano realizzare disegni per illustrare le loro emozioni; esperienza già sperimentata nelle biblioteche comunali di Porotto, Bassani, Rodari e Sa. Giorgio, durante gli appuntamenti dell'ora del racconto, mentre alla Biblioteca Ariostea l'appuntamento è per sabato 21 maggio alle ore 10,30.
Lo spettacolo è frutto della collaborazione tra Associazione Italiana Celiachia Emilia Romagna Onlus e la Società Sportiva Estense Putinati, specializzata in ginnastica ritmica, disciplina olimpica di cui l'Italia vanta il titolo di Campione del Mondo in carica nella specialità a squadra.
L'esibizione si articola nella lettura della fiaba, intervallata da 5 evoluzioni a balletto di ritmica con attrezzi (palla, cerchio, nastro, clavette e fune). Le atlete che compongono il corpo di ballo sono circa 20/25 tra Allieve, Junior e Senior (le Senior sono nella loro categoria in serie A1).
Gli elementi scenografici sono costituiti dai costumi delle atlete-danzatrici e da immagini proiettate, che realizzeranno giochi di luci e ambientazioni suggestive.
Lo spettacolo andrà in scena il giorno 8 gennaio 2017 al Teatro Comunale di Ferrara

 

Immagini scaricabili:

cover tutti a tavola senza glutine