Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Oneri edilizi in favore della manutenzione delle chiese, regole su occupazione suolo pubblico per consumo di alimentari, intitolazioni di aree verdi, area pedonale in piazza Buozzi

GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella seduta del 10 maggio 2016

Oneri edilizi in favore della manutenzione delle chiese, regole su occupazione suolo pubblico per consumo di alimentari, intitolazioni di aree verdi, area pedonale in piazza Buozzi

10-05-2016 / Giorno per giorno

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 10 maggio:

Assessorato Urbanistica, Edilizia, Unesco, assessore Roberta Fusari

Undici le parrocchie cittadine che usufruiranno dei proventi degli oneri edilizi comunali 2015

E' di poco più di 43mila euro lo stanziamento, relativo all'anno 2015, destinato dal Comune di Ferrara alla manutenzione e ristrutturazione delle chiese cittadine. La somma rappresenta il 7% dei proventi riscossi lo scorso anno dall'Amministrazione comunale per le concessioni edilizie e le sanzioni comminate in campo edilizio e, in base alla normativa regionale (delibera di Consiglio regionale 849/98), sarà destinato a una serie di edifici di culto del territorio, come parziale  rimborso di spese per interventi di costruzione, restauro e manutenzione. L'elenco degli immobili destinatari dei fondi è stato stilato, come di consueto, in accordo con l'Arcidiocesi cittadina e comprende undici diverse parrocchie.
La quota più consistente, ossia 6.250 euro, sarà destinata alla prosecuzione dell'opera di costruzione del complesso parrocchiale del quartiere Villa Fulvia dedicato al Beato Giovanni Tavelli da Tossignano. Di 4mila euro ciascuno è invece la somma destinata ad altri sette edifici parrocchiali cittadini per i rispettivi interventi di ristrutturazione e manutenzione: quelli di San Giacomo Apostolo a Fossadalbero (per la manutenzione straordinaria dell'intero complesso), San Benedetto Abate (per il restauro della chiesa a seguito dell'incendio del 2007), San Carlo Borromeo a Parasacco (per la manutenzione straordinaria del complesso), San Michele Arcangelo a Pescara (per la manutenzione straordinaria della chiesa e della canonica), San Giacomo Maggiore a Casaglia (per la ristrutturazione e messa in sicurezza della canonica), San Martino vescovo a Contrapò (per la manutenzione straordinaria del complesso), e Assunzione della Beata Vergine di Viconovo (per la manutenzione straordinaria dell'intero complesso). Di 3mila euro è infine lo stanziamento previsto sia per i lavori alla chiesa e alla canonica dei Santi Filippo e Giacomo di Porotto, sia per il rifacimento della copertura della chiesa dell'Immacolata Concezione in piazzale Dante, sia infine per il ripristino di quattro statue della Basilica di San Giorgio fuori le mura.

 

Assessorato al Commercio, Semplificazione Amministrativa, Servizi Informatici, Patrimonio, assessore Roberto Serra

Nuove prescrizioni in tema di occupazione di suolo pubblico per il consumo di prodotti alimentari

Contiene indicazioni dettagliate circa gli arredi e gli allestimenti che è possibile utilizzare sulle aree pubbliche la delibera approvata oggi dalla Giunta in merito alle "concessioni per l'occupazione del suolo pubblico, finalizzate al consumo sul posto di prodotti alimentari presso le attività di commercio alimentare con gastronomia, laboratori artigianali, compresi i panificatori e gli imprenditori agricoli".
Il provvedimento elenca con precisione le attività alle quali si applicano le nuove prescrizioni e dispone, tra l'altro, che "non è ammesso stabilire prezzi diversi a seconda che il prodotto venga consumato sul posto o asportato".
L'assessore Serra ha espresso al riguardo "grande soddisfazione, poiché assieme alle  associazioni di categoria si sono trovate adeguate convergenze nell'esclusivo interesse del tessuto imprenditoriale e della città nel suo complesso". 

 

Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani e Personale, vicesindaco Massimo Maisto:

Commissione Toponomastica: approvata l'intitolazione di tre aree verdi e del polo d'infanzia di via del Salice

L'area verde all'interno di piazzale Medaglie d'Oro sarà intitolata ai 'Mutilati ed Invalidi di Guerra'. La proposta, avanzata dalla Commissione per la Toponomastica e le pubbliche onoranze, è stata approvata oggi dalla Giunta, che ha dato il via libera anche all'apposizione, da parte dell'Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi di Guerra, di una tabella commemorativa all'interno della stessa area con la dicitura "Giardino dedicato ai Mutilati ed Invalidi di Guerra".
Sarà invece dedicata a Moreno Incerpi l'area verde tra via Nazario Sauro, via Gavioli e corso Piave, dove sarà apposta, da parte di Cisl Ferrara e Anteas, una targa con il testo: "Giardino dedicato a Moreno Incerpi - Sindacalista e fondatore Associazione Anteas - 1924-2006". Mentre, su richiesta del Comitato spontaneo concittadini di Boara, all'area verde della frazione sarà dato il nome di 'Parcovita dott. Antonio Soffritti - 1927-2013'.
In occasione, infine, delle celebrazioni del 70° anniversario del diritto di voto riconosciuto alle donne, la Giunta ha approvato l'intitolazione del Polo d'Infanzia di via Del Salice alla figura di Luisa Gallotti Balboni, e ha previsto l'apposizione di una targa commemorativa con il testo: "Polo per l'Infanzia 'Luisa Gallotti Balboni'. Sindaca di Ferrara dal 1950 al 1958. Prima donna in Italia ad amministrare una città capoluogo di provincia".

 

Il 2 giugno ingresso gratuito ai musei comunali

Festa della Repubblica all'insegna della cultura per i ferraresi e i turisti che vorranno approfittare dell'apertura gratuita dei musei civici a Ferrara il prossimo 2 giugno. Anche quest'anno infatti l'Amministrazione comunale ha voluto partecipare al programma delle celebrazioni cittadine, coordinate dalla Prefettura, per la ricorrenza del 70° anniversario della fondazione della Repubblica, offrendo l'ingresso libero al Castello estense, a palazzo Schifanoia e al civico lapidario, alla palazzina di Marfisa d'Este, al museo di Storia naturale, al museo del Risorgimento e della Resistenza e al museo della Cattedrale.

 

Sostegno all'organizzazione del 'Ferrara Film Festival'

E' in programma in città dal 31 maggio al 5 giugno prossimi il 'Ferrara Film Festival' per il quale il l'Amministrazione comunale garantirà all'Associazione Ferrara Film Commission il proprio supporto organizzativo e logistico. In programma, in varie sedi del centro storico e principalmente al Cinema Apollo, la presentazione di pellicole provenienti da varie nazioni e l'organizzazione di mostre, workshop e incontri, sul tema dell'arte cinematografica.

 

Assessorato ai Lavori Pubblici e Mobilità, Sicurezza Urbana, Protezione civile, assessore Aldo Modonesi:

La riqualificata piazza Buozzi diventa area pedonale

A conclusione dei lavori di riqualificazione che hanno donato una nuova veste a piazza Buozzi, la porzione occidentale dell'area diventa pedonale. Mentre infatti la porzione a est della piazza di Pontelagoscuro, tra corso del Popolo e via del Risorgimento, ha conservato la funzione di asse carrabile, quella a ovest, tra via Risorgimento e via Venezia, con la Chiesa e il Centro Civico, è divenuta oggi, ancor più chiaramente, il vero luogo di aggregazione della frazione, da riservare alla fruizione pedonale.
L'istituzione dell'area pedonale, tutti i giorni, feriali e festivi, dalle 00,00 alle 24,00, ufficializzata oggi dalla Giunta, mira, tra l'altro, a rispondere alle esigenze manifestate direttamente dai residenti durante le iniziative di partecipazione pubblica che hanno preceduto la progettazione della riqualificazione della piazza e che sono state coordinate dalla Circoscrizione territoriale e dal Comitato "Vivere Insieme". Oltre a migliorare la fruibilità della piazza, la pedonalizzazione punta inoltre a favorire la riduzione dell'inquinamento acustico ed atmosferico, attraverso la limitazione della circolazione di automezzi, e a tutelare la mobilità dei cosiddetti 'utenti deboli': bambini, anziani, pedoni e ciclisti.

(in allegato la planimetria della nuova piazza Buozzi con la delimitazione, in rosso, dell'area pedonale)

 

Per il ponte ciclopedonale sul canale Boicelli lavori urgenti di manutenzione

Sono stati avviati con urgenza nei giorni scorsi i lavori per la messa in sicurezza del ponte ciclopedonale di via Modena sul canale Boicelli, resi necessari dal deterioramento di parti della struttura. Gli interventi, affidati a ditta specializzata, consentiranno di sostituire alcune tavole dell'impalcato e altri elementi di legno e metallo e di effettuare i necessari trattamenti protettivi. L'importo complessivo dei lavori è di 45.634 euro (Iva compresa).

 

Assessorato all'Ambiente, Lavoro, Attività Produttive, Sviluppo Territoriale, assessore Caterina Ferri:

Il Centro Idea di Ferrara in rete con le altre città della regione per diffondere la conoscenza della biodiversità

Saranno dedicate al tema della conoscenza e della tutela della biodiversità, in relazione in particolare all'agricoltura e all'alimentazione, le azioni di informazione e comunicazione che il Centro Idea del Comune di Ferrara metterà in campo in coordinamento con gli altri Ceas (Centri di educazione alla sostenibilità) della regione sulla base della convenzione approvata stamani dalla Giunta. Sottoscrittori dell'intesa, assieme al Comune di Ferrara, saranno in particolare il Comune di Argenta (Ceas Intercomunale delle Valli e dei Fiumi), l'Unione dei Comuni della Bassa Romagna ( Ceas Intercomunale Bassa Romagna), il Comune di Ravenna (Ceas Multicentro Agenda 21 Ravenna) e la Società Terre srl, che si impegnano a collaborare, nell'ambito del Programma di Educazione alla Sostenibilità (INFEAS) della Regione Emilia Romagna, per una serie di attività di comunicazione, formazione diffusa ed educazione, in diverse sedi di tutta la Regione. Oggetto della collaborazione è anche l'organizzazione di un evento coordinato in programma il 22 maggio 2016 (giornata europea della biodiversità) in tutte le principali città/aree protette della Regione, con un filo conduttore comune, ossia la lettura di testi sulla biodiversità, con il coinvolgimento delle Biblioteche locali e di eventuali Fattorie didattiche. (per il programma di Ferrara v. http://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=7821)

 

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell'Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all'indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818 

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: