Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ispirati all'Orlando furioso i lavori dei piccoli artisti del 'Giardino segreto'

LABORATORI D'ARTE PER L'INFANZIA - Il 17 maggio alle 17 la presentazione in via Poledrelli

Ispirati all'Orlando furioso i lavori dei piccoli artisti del 'Giardino segreto'

13-05-2016 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura dell'associazione Basso Profilo)

Martedì 17 maggio alle 17, all'ex caserma dei Vigili del Fuoco in via Poledrelli 21, a Ferrara, verranno presentati i lavori di poster art realizzati dagli alunni delle scuole elementari dell' I.C.ST. Govoni durante i laboratori del percorso partecipato di arte pubblica per l'infanzia 'Il Giardino segreto', condotti dall'associazione di promozione sociale Basso Profilo, nel corso dell'anno scolastico 2015/16.
Nella ricorrenza del cinquecentenario della prima edizione dell'Orlando Furioso dell'Ariosto si è pensato di rendere omaggio a questa importante opera. Nel testo la guerra tra arabi e cristiani per la presa di Parigi non impedisce che gli uni e gli altri possano provare stima reciproca al di fuori degli eventi bellici, affiancarsi in mirabolanti avventure, aiutarsi e innamorarsi.
Questo spunto è parso emblematico per avviare un percorso di inclusione sociale in un brano della città estense, il quartiere Giardino, caratterizzato oggi da un ricco mix etnico e sociale , ma in difficoltà nella costruzione collettiva di una nuova identità positiva. 

12 incontri, 2 graphic-designer, 2 pedagoghi, 80 bambini, 2 scuole elementari, 30 elaborati grafici, 10 dialoghi per il paesaggio sonoro dell'installazione finale di arte pubblica site-specific.

L'iniziativa ha il patrocinio del Comune di Ferrara

Per informazioni: d.dellachiara@rigenerazioneurbana.org

In allegato la cartolina dell'evento

Immagini scaricabili:

giardino segreto_basso profilo.jpg giardino segreto cartolina_fronte.jpg giardino segreto cartolina_retro.jpg