Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Trans America Bike Rice 2016', un nuova sfida da 6.800 chilometri per Ilaria Corli

ASSESSORATO ALLO SPORT - L'ultracycler attraverserà dal 4 giugno 10 Stati in una competizione da costa a costa

'Trans America Bike Rice 2016', un nuova sfida da 6.800 chilometri per Ilaria Corli

17-05-2016 / Giorno per giorno

Per presentare la partecipazione dell'atleta Ilaria Corli alla 'Trans America Bike Rice 2016' - competizione ultracycling coast to coast di 6.800 chilometri non stop attraverso dieci Stati - si è svolta questa mattina, martedì 17 maggio, una conferenza stampa in residenza municipale.

Accanto a Ilaria Corli e al suo staff, coordinato da Paolo Mecca (presidente dell'associazione sportiva "3-cycle"), all'incontro con i giornalisti erano presenti il vicesindaco e assessore alla Cultura e Turismo Massimo Maisto, il sindaco di Ro Ferrarese Antonio Giannini, il presidente di Uisp Ferrara Enrico Balestra e il responsabile dell'Ufficio manifestazioni sportive del Comune Fausto Molinari.

 

 

 

>> Per seguire le imprese di Ilaria Corli: https://www.facebook.com/Ilaria-Corli-Ultracycling-780548928699256/?fref=ts

>> DOCUMENTAZIONE SCARICABILE IN FONDO ALLA PAGINA 

 

LA SCHEDA  (a cura degli organizzatori)  PROGETTO 2016 - TRANS AMERICA BIKE RACE
La sfida per il 2016 è il passaggio dai lunghi viaggi in solitaria ed autonomia al confronto e alla competizione ultracycling, mantenendo la caratteristica dell'autosufficienza ed indipendenza: la TRANS AMERICA BIKE RACE, competizione coast to coast di 6.800 km non stop con 65.000 metri di dislivello attraverso 10 Stati, con partenza da Astoria (Oregon, costa Pacifico) il 4 giugno e arrivo a Yorktown (Virginia, costa Atlantico), in autonomia completa senza equipaggi al seguito.
La Trans America Bike Race è una competizione non stop di 6.800 chilometri con 65.000 metri di dislivello. Le principali difficoltà della sfida sono riconducibili a due fattori. Il primo è relativo alle caratteristiche tecniche del tracciato. Oltre alla lunghezza ed al dislivello complessivo, i concorrenti dovranno affrontare temperature che variano dagli zero gradi della parte montagnosa iniziale ai quasi 40 delle pianure di Kansas Missouri ed Illinois. Per oltre 1.500 km inoltre (tra Montana, Wyoming e Colorado) l'altitudine non scenderà mai al di sotto dei 1.500 metri con il picco massimo dei quasi 3.500 metri delle Montagne Rocciose (Hoosier Pass). In questo tratto è prevista un'escursione termica di oltre 20° all'interno della stessa giornata.
La seconda tipologia di difficoltà deriva dalla categoria di appartenenza della TABR, ovvero alle competizioni cosidette "solo" o "self supported". A differenza di altre competizioni ultra-cycling, quali ad esempio la più celebrata Race Across America (RAAM) nella quale l'equipaggio al seguito è parte obbligatoria ed integrante di ciascun atleta partecipante, la Trans America Bike Race si caratterizza per il fatto che non consentita alcuna forma di supporto esterno, nà da parenti o amici né dagli altri concorrenti. Ogni forma di approvvigionamento (cibo, pernottamenti, assistenza meccanica, medicinali....) deve provenire dagli esercizi commerciali posizionati lungo il percorso. In tale contesto le decisioni relative al ciclo veglia/sonno, alle ore di pedalata e di riposo, le scelte alimentari e di riapprovvigionamento sono strategiche ai fini del risultato finale allo stesso modo della performance atletica ed agonistica.
La posizione dei concorrenti è monitorata costantemente attraverso una traccia GPS, visualizzabile in ogni momento sul sito dell'organizzazione. I partecipanti sono obbligati ad attenersi alla traccia ufficiale del percorso.
Il percorso della Trans America Bike Race si sviluppa quasi interamente lungo l'itinerario Cicloturistico denominato "Bikecentennial '76" percorso per la prima volta nell'estate del 1976 da oltre 4.000 ciclisti per commemorare il bicentenario della Dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti. Come tappa di avvicinamento principale è prevista la partecipazione alla Race Acrross Italy (Adriatico - Tirreno - Adriatico) con partenza il 23 aprile 2016, valida come prima prova del Campionato Italiano Ultracycling: 808 km non stop con 11.000 metri di dislivello con partenza ed arrivo a Silvi Marina (Te) con giro di boa ad Anzio (Lt) e passaggio attraverso il Parco Nazionale dell'Abruzzo. 

Ilaria Corli, 28 anni - Ultracycler
Ilaria è nata a Ponte dell'Olio (PC) il 14 luglio 1987. Vive a Ferrara, dove si è laureata in Matematica (2010). Cresciuta con la passione per lo sport, si è poi laureata in Management dello Sport presso l'Università di Firenze (2013), e attualmente frequenta la facoltà di Scienze Motorie nella sua città.
Tecnico Federale di Triathlon, segue i ragazzi dai 4 ai 18 anni.
Ha partecipato a numerose competizioni podistiche fino alla mezza maratona, ciclistiche, di duathlon e di triathlon.
Amante dei lunghi viaggi in solitaria in bicicletta, per le emozioni di avventura, libertà e crescita interiore che riesce a realizzare, al momento attuale ha compiuto: Barcellona-Ferrara: 1200 km in 6 giorni nel 2013;
Ferrara-Oslo: 2400 km in 12 giorni nel 2014; Ferrara- Caponord: 4200 km in 30 giorni nel 2015.
ESPERIENZE PASSATE
2013 → Barcellona - Ferrara in solitaria, 1200 km in 6 giorni
2014 → Ferrara - Oslo in solitaria, 2400 km in 12 giorni
2015 → Ferrara - Caponord in solitaria, 4300 km in 30 giorni
Mentre i primi due viaggi hanno avuto prevalentemente una connotazione di sfida personale, con
l'esperienza di Caponord 2015 Ilaria ha deciso di condividere il proprio percorso di crescita in quanto inserito in diversi contesti.
L'itinerario rappresenta in primo luogo il simbolo della sua voglia di viaggiare e della sensazione di libertà che solo la bicicletta è in grado di offrire, ma anche l'evoluzione che il ciclismo femminile e l'intero movimento cicloturistico stanno vivendo negli ultimi anni.
Il progetto Caponord è partito infatti da una Ferrara "città delle biciclette", che grazie ai recenti interventi di viabilità ciclabile, permette a sempre più persone di utilizzare un mezzo ecologico per gli spostamenti quotidiani, e al contempo tenersi in forma all'aria aperta.

 

Per seguire le imprese di Ilaria Corli: https://www.facebook.com/Ilaria-Corli-Ultracycling-780548928699256/?fref=ts

 

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: