Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Interventi allo stadio Mazza e alle scuole Guarini e Poledrelli, fondi statali per la manutenzione di alloggi Erp, iniziative contro le discriminazioni

GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella seduta del 17 maggio 2016

Interventi allo stadio Mazza e alle scuole Guarini e Poledrelli, fondi statali per la manutenzione di alloggi Erp, iniziative contro le discriminazioni

17-05-2016 / Giorno per giorno


Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 17 maggio:

Assessorato ai Lavori Pubblici e Mobilità, Sicurezza Urbana, Protezione civile, assessore Aldo Modonesi:

Interventi per il miglioramento della sicurezza delle scuole Guarini e Poledrelli e potenziamento dell'illuminazione dello stadio Mazza

Sono stati illustrati stamani dall'assessore Aldo Modonesi con una informativa alla Giunta tre nuovi progetti di opere pubbliche in programma nel territorio comunale. Gli interventi sono in via di approvazione e assegnazione da parte dell'Amministrazione comunale, con determine dirigenziali.

LE SCHEDE a cura dei tecnici del Settore Opere Pubbliche e Mobilità:

- Lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma per la Scuola Guarini
Sono volti a eliminare una serie di carenze in termini vulnerabilità sismica, gli interventi progettati dal Servizio Edilizia del Comune per l'edificio della scuola Guarini di via Bellaria.
Il progetto prevede innanzitutto la posa di una struttura reticolare metallica in sommità ai muri portanti e a questi solidarizzata in modo diffuso tramite connettori e, in alcuni casi, innesti di tronchetti di profilati metallici in apposite nicchie murarie. La reticolare oltre a svolgere le due funzioni principali di drastica riduzione del rischio di innesco di meccanismi di collasso locale e di ripartizione delle azioni sismiche fra le diverse pareti di controvento, ha anche il compito di impedire il rischio di perdita d'appoggio delle capriate metalliche che, attualmente, sono semplicemente posate sui muri esterni, affidando al solo attrito l'azione di contenimento di eventuali scorrimenti in caso di sisma. Nel progetto è infatti prevista una connessione delle capriate alla reticolare tramite apposita bulloneria.
Un'ulteriore vulnerabilità tutt'ora presente e che si è ben evidenziata in seguito agli eventi simici del maggio 2012, riguarda la presenza delle aperture nei muri portanti in corrispondenza sia delle porte d'accesso alle aule che dei numerosi sopralluce, presenti con regolarità lungo tutto il muro longitudinale di spina dell'edificio. Tali aperture non sono dotate di opportuni architravi, che saranno quindi realizzati al di sopra di tutti i vani presenti nei muri portanti interni.
L'ultima vulnerabilità sismica su cui si è pensato di agire riguarda invece il rischio di martellamento fra l'edificio originario e il corpo aggiunto trasversale, con l'eliminazione del contatto fra i due edifici.
La spesa complessivamente prevista per i lavori è di 446.210 (Iva compresa).

- Messa in sicurezza strutturale e antincendio per la scuola Poledrelli
Prevede una serie di interventi per il miglioramento della sicurezza strutturale e antincendio il progetto redatto dal Servizio Edilizia del Comune per l'edificio della scuola primaria Poledrelli. I lavori consentiranno anche l'incremento dell'efficienza energetica sia sotto il profilo dei consumi per illuminazione sia per gli aspetti connessi alla dispersione termica.
Questi gli interventi previsti:

  • Rimozione della pesante controsoffittatura del 1° piano e sua sostituzione con un nuovo controsoffitto ispezionabile costituito da un'orditura metallica fissata a profili tubolari in acciaio. I pannelli saranno in cartongesso con superficie rivestita in PVC e lampade a led che verranno integrate nel controsoffitto. Sopra la controsoffittatura verrà realizzato uno strato coibente costituito da pannelli in lana minerale.
  • Consolidamento statico delle strutture lignee di copertura, con l'utilizzo di viti portanti truciolati. La copertura sarà inoltre resa ispezionabile tramite una passerella metallica che permetterà l'accesso a tutto il sottotetto. Alle passerelle si accederà tramite botole realizzate nel controsoffitto dotate di attacco scala per l'accesso.
  • Adeguamenti ai fini della prevenzione incendi. Si prevedono la revisione e la ricertificazione del gruppo di spinta dell'impianto idrico antincendio ubicato al piano interrato oltre all'adeguamento del sistema di allarme antincendio a quanto disposto dal D.M. 28.08.1992 con ricertificazione dell'impianto. Per quanto riguarda la rilevazione incendi, sarà realizzato un nuovo impianto nel locale archivio per il quale è prevista una completa ristrutturazione.
  • Ristrutturazione e consolidamento statico del locale archivio, con rifacimento della copertura, dei serramenti, dei divisori interni, del vespaio e degli impianti. L'edificio verrà diviso in due parti, ciascuna delle quali destinate ad archivio. Anche la struttura lignea di copertura verrà consolidata analogamente a quanto previsto per l'edificio principale

L'importo complessivo dei lavori è di 400.000 euro (Iva compresa)

- Interventi per il potenziamento dell'illuminazione dello Stadio comunale "Paolo Mazza"
Prevede, tra l'altro, l'installazione di venti nuovi fari led in aggiunta a quelli esistenti il progetto per il potenziamento dell'illuminazione del campo da gioco dello Stadio comunale "Paolo Mazza", redatto dal Servizio Edilizia del Comune secondo le prescrizioni del CONI e della Lega Calcio.
Tra i lavori previsti figurano la realizzazione di nuove canalizzazioni di raccordo con quelle esistenti, la realizzazione sia di un nuovo quadro elettrico di comando delle luci torri faro (sia per i fari vecchi che per i nuovi fari) sia di un nuovo quadro elettrico generale, l'Installazione dei 20 nuovi fari per le torri faro e la tribuna, la sostituzione del Gruppo Elettrogeno e del commutatore, l'installazione di fari da 54 watt a led per migliorare l'illuminamento e la sicurezza nei nuovi ingressi tornelli; e la verifica dell'impianto di terra esistente (conforme alla norma CEI 64-8/5.e successive modifiche).
Al termine dell'intervento l'impianto di illuminazione sarà composto da:

  • Palo A (Nord. Ovest) n. totale fari 18 (15 vecchi e 3 nuovi);
  • Palo B (Nord Est) n. totale fari 18; (15 vecchi e 3 nuovi);
  • Palo Sud Est n. totale fari 21, (17 vecchi e 4 nuovi);
  • Palo sud ovest totale fari 21(17 vecchi e 4 nuovi);
  • Tribuna n. fari 10. (04 vecchi e 6 nuovi);
  • E' prevista anche la posa in opera di 4 apparecchi illuminanti per i nuovi ingressi tramite i tornelli ancora da realizzare.

E' previsto un aumento di potenza di 34 KW, per passare dagli attuali 116KW ai previsti 150 KW totali di consumo di energia elettrica per l'illuminazione del campo di calcio.
La spesa complessivamente prevista per i lavori è di 224.700 euro (Iva compresa).

 

Assessorato all'Urbanistica, Edilizia, Rigenerazione Urbana, assessore Roberta Fusari:

Fondi statali per la manutenzione straordinaria di quattro palazzine Erp a Barco
Sarà finanziata, per la quota di 923.530 euro con fondi del Piano nazionale di edilizia abitativa, stanziati tramite la Regione Emilia Romagna, l'opera di manutenzione straordinaria di 4 palazzine comprendenti 12 alloggi Erp di proprietà comunale, situati a Barco in via G. Grosoli.
Come previsto dalla convenzione che è stata approvata stamani dalla Giunta e che sarà sottoscritta da Comune e Acer, a quest'ultima saranno affidati i compiti di progettazione e realizzazione dei lavori, oltre che la successiva gestione degli alloggi di Edilizia residenziale pubblica. Il Comune comparteciperà all'operazione mettendo in campo 929.127 euro di valore economico degli edifici.

 

Assessorato alla Sanità, Servizi alla Persona, Politiche Familiari, assessore Chiara Sapigni:

Il Comune di Ferrara referente territoriale della rete regionale contro le discriminazioni
E' di 1.482 il contributo assegnato dalla Regione Emilia Romagna al Comune di Ferrara in qualità di soggetto pubblico territorialmente referente della rete regionale contro le discriminazioni. I fondi saranno utilizzati per la realizzazione, nel corso del 2016, di iniziative di sensibilizzazione ed informazione (mostre, dibattiti, spettacoli, incontri nelle scuole, ecc) per promuovere una cultura della coesione e del rispetto delle differenze in ogni ambito.

Accordo con Enti autorizzati per la realizzazione di corsi rivolti a coppie aspiranti all'adozione internazionale
Sono quattro gli Enti Autorizzati che, sulla base di una convenzione con il Comune di Ferrara, si impegneranno alla realizzazione nel territorio, nei prossimi mesi, di corsi informativi e formativi rivolti a coppie aspiranti all'adozione internazionale. Si tratta di A.Mo Attraverso il mondo per un sorriso onlus, Associazione di Volontariato Ernesto, Fondazione Patrizia Nidoli onlus e Istituto La Casa. Tra loro sarà equamente divisa la somma di 2mila euro che il Comune di Ferrara ha ricevuto dalla Provincia per dare continuità a tali attività, a seguito del riordino degli enti locali che ha sottratto alla Provincia stessa le competenze in materia di programmazione sociale.

 

Assessorato alla Pubblica Istruzione, Pari Opportunità, Cooperazione Internazionale, assessore Annalisa Felletti:

Sostegno alle attività delle associazioni LGBT ferraresi
E' di 2mila euro il contributo che l'Amministrazione comunale destinerà all'Associazione Circomassimo Arcigay e Arcilesbica di Ferrara, a parziale sollievo delle spese complessivamente sostenute sia per la sistemazione dei locali comunali concessi in uso alle associazioni LGBT ferraresi sia per la cerimonia inaugurale degli stessi locali, oltre che per le attività di sensibilizzazione e informazione che come 'Punto Antenna' svolgeranno martedì 17 maggio dalle 18, in occasione della Giornata Internazionale contro le discriminazioni sull'orientamento sessuale e di genere.
Per il programma delle iniziative del 17 maggio v. Cronacacomune del 10 maggio 2016

 

Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani e Personale, vicesindaco Massimo Maisto:

Nuove donazioni a favore delle collezioni del Museo del Risorgimento e della Resistenza
Andranno ad arricchire il patrimonio del Museo civico del Risorgimento e della Resistenza le donazioni di documenti e materiali d'epoca effettuate da privati e ufficialmente accolte stamani dalla Giunta. Da parte di Bruno Rizzieri giunge, in particolare, la donazione all'Amministrazione comunale di Ferrara della medaglia d'oro al valor militare, attribuita allo zio, il partigiano Bruno Rizzieri, assieme all'attestato di attribuzione della medaglia stessa e al diploma a ricordo della città e del Comune di Ferrara nel XXX della Liberazione.
Da parte di Tiberio Savonuzzi è invece la donazione del volume "Reminescenze della guerra del 1866" del garibaldino T. Urbinati.

Un'opera ferrarese di Massimiliano Lodi in esposizione a Villa d'Este a Tivoli
Ha per titolo 'Ludovico Ariosto legge l'Orlando Furioso alla presenza della corte estense' la tela di Massimiliano Lodi, datata 1860 e appartenente alle collezioni del Museo civico dell'Ottocento, che sarà concessa in prestito dal Comune di Ferrara alla Villa d'Este di Tivoli. Qui l'opera potrà essere ammirata dal pubblico dal 15 giugno al 30 ottobre prossimi in occasione della mostra 'I voli dell'Ariosto. Storia e fortuna di un poeta estense'.

Rinnovata l'adesione all'associazione Unione di prodotto
Sarà rinnovata anche per l'anno in corso l'adesione del Comune di Ferrara all'associazione Unione di prodotto delle Città d'arte cultura e affari dell'Emilia Romagna. La quota di adesione annua è di 12.900 euro ed è finalizzata al finanziamento del programma di promozione e marketing condotto dall'associazione.

 

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell'Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all'indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818