Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Un progetto rivolto agli adolescenti, per saper cogliere attività utili e passioni

SERVIZI ALLA PERSONA - Illustrato in Municipio da ass. Sapigni e protagonisti: Il 28 maggio raccolta fondi

Un progetto rivolto agli adolescenti, per saper cogliere attività utili e passioni

20-05-2016 / Giorno per giorno

Si è svolta nel pomeriggio di venerdì 20 maggio, nella residenza municipale, la presentazione dell'iniziativa "Progetto adolescenti e Cooperativa sociale integrazione e lavoro". All'incontro con i giornalisti erano presenti l'assessora alla Sanità del Comune di Ferrara Chiara Sapigni, l'educatore della cooperativa Gianluca Cuscini insieme alla coordinatrice Orietta Fozzato (Coop Integrazione Lavoro) e gli allievi Asia (istituto Bachelet), Alessandro (istituto Itis), Ilenia (istituto Dosso Dossi), Dimitri (diploma Dosso Dossi) e il rappresentante dei genitori Sergio Aguiari.

LA SCHEDA - PROGETTO ADOLESCENTI - COOP. SOC. INTEGRAZIONE LAVORO

Il progetto mira ad offrire ai ragazzi coinvolti attività organizzate attraverso percorsi individualizzati, partendo dai bisogni, dalle caratteristiche, dagli interessi e dalle passioni dei singoli partecipanti. L'unicità di ogni persona è la base fondamentale dalla quale partire per sviluppare attività che possano favorire l'autonomia, il senso di responsabilità, l'autostima e la socializzazione. Il progetto è pensato per ragazzi che hanno difficoltà relazionali e di socializzazione e con comportamenti borderline.  Attualmente il progetto è finanziato attraverso le quote di partecipazione delle famiglie che usufruiscono del servizio, ma lo sforzo degli organizzatori è anche quello di individuare risorse esterne che possano sostenere le attività che oggi coinvolgono una decina di giovani e ne vedono altri in fase di inserimento.

Proprio con l'obiettivo di autofinanziarsi, mercoledì 25 maggio alle 19, nella sede del Fienile di Baura in via Raffanello 79, i giovani partecipanti alle attività insieme agli operatori hanno organizzato un aperitivo di autofinanziamento che vedrà i ragazzi di Radio Barn protagonisti di un "dj set" insieme al noto musicista e cabarettista Andrea Poltronieri. 

Gli obiettivi: - sviluppare le potenzialità e le risorse dei ragazzi partendo dagli interessi e dalle risorse di ogni partecipante; - favorire la propositività partendo dalle passioni personali del ragazzo; - favorire la socializzazione, l'integrazione e il dialogo tra ragazzi, al di là delle proprie difficoltà fisiche o cognitive e al di là della provenienza sociale, culturale, geografica e religiosa; - creare opportunità reali perché i ragazzi possano usufruire di offerte concrete presenti sul territorio e possibilità di socializzazione qualificata, di svago e intrattenimento creativo; - promuovere il protagonismo personale al fine di rafforzare la propria autostima e la fiducia in se stessi; - creare nuove opportunità di integrazione all'interno del proprio contesto sociale. 

Le Strategie 

• Incontri individuali con il ragazzo, la famiglia e gli operatori di riferimento per condividere un percorso comune che parta dalle singole caratteristiche e necessità.
• uscite individuali e di gruppo volte a favorire la socializzazione e l'interesse del ragazzo: concerti, cinema, partecipazione ad eventi culturali e sportivi, visita a musei, frequentazione di centri aggregativi per ragazzi, partecipazione a laboratori di grafica, disegno, fumetto, writing, video editing ecc. (alcuni esempi: Area Giovani, Centro Sociale "La Resistenza", Radio Strike, sala prove "Sonika", gruppi sportivi come Parkour).
• Nell'agire si privilegerà il lavoro di rete appoggiandosi sui servizi presenti nel territorio per ideare percorsi condivisi e alleanze che possano sfociare in eventuali collaborazioni nella convinzione che la reciproca conoscenza sia essenziale per un efficace lavoro di integrazione a più livelli.

I tempi e le modalità
I ragazzi sono seguiti da uno/due educatori che accompagnano i ragazzi nelle varie attività. L'idea è di creare un rapporto di fiducia e collaborazione sia con i ragazzi che con le famiglie e/o gli operatori e i servizi che gravitano attorno al contesto sociale di provenienza.
Gli interventi possono essere individuali o di gruppo oppure individuali e di gruppo, a seconda delle singole esigenze. Si prevede un'uscita settimanale pomeridiana di circa tre ore e un'uscita serale mensile la cui durata dipende dal tipo di attività. Orari e tempi sono flessibili e stabiliti in base al tipo di attività programmate.
Le attività vengono concordate insieme ai ragazzi nella convinzione che la scelta di adottare una metodologia che valorizzi i loro interessi e i loro bisogni contribuisca a favorirne l'autonomia, il senso di responsabilità e l'autostima.

 

Contatti:
Educatore Gianluca Cuscini: 345-3295522
Fienile di Baura: 0532-1858055
E-mail: fienile@integrazionelavoro.org
Sito web: www.integrazionelavoro.org
Pagine Facebook:
https://it-it.facebook.com/fienile.dibaura
https://www.facebook.com/RadioBaRn/

 

(Comunicato a cura degli organizzatori)


Immagini scaricabili: