Comune di Ferrara

martedì, 23 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Con 'Maggio in piazza aperta' ancora tante proposte di divertimento per bambini e famiglie all'ombra dell'Acquedotto

POLITICHE FAMILIARI - Fino al 27 maggio nei pomeriggi di lunedì, mercoledì e venerdì

Con 'Maggio in piazza aperta' ancora tante proposte di divertimento per bambini e famiglie all'ombra dell'Acquedotto

18-05-2016 / Giorno per giorno

Proseguono fino al 27 maggio nei pomeriggi di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 16,30 alle 19, in piazza XXIV Maggio, la piazza dell'Acquedotto monumentale, i giochi, i laboratori e le proposte di animazione di 'Maggio in piazza aperta' pensate per le famiglie di tutta la città.
Tanti i bambini e i genitori che dal 2 maggio scorso, nelle giornate di bel tempo, hanno partecipato alle iniziative gratuite loro dedicate e ancora in calendario fino a fine mese.
Dedicato ai più piccoli
è lo Spazio gioco gestito dalle educatrici del centro comunale Isola del Tesoro, che hanno trasferito all'aperto proposte artistiche e creative per i bambini da 1 a 6 anni.
Mentre nella Città dei Ragazzi un gruppo di educatori coordina il "lavoro" di bambini e ragazzi volontari, attraverso la gestione di un punto di ristoro, il Kinder- Caffè, del Mercatino del giocattolo usato e dell'Informacittà, punto informativo a cui ci si può rivolgere per ogni esigenza informativa e di gioco.
Nella piazza trovano spazio anche le Botteghe artigianali, nelle quali i bambini possono costruire manufatti, giocattoli e strumenti musicali con materiali di recupero, e le Bancarelle dei bambini (di lunedì) dove i piccoli venditori, aiutati da genitori e insegnanti, offrono in vendita oggetti originali, giochi e libri, usati, ma non troppo, ed oggetti costruiti con le proprie mani.
Il gioco del baratto
(ogni venerdì) offre poi la possibilità di scambiare giochi, vestiti, passeggini, casalinghi e tanto altro; ogni oggetto, se pulito e in buone condizioni, dà diritto a un buono (SCEC), utile per acquistare a costo zero un oggetto tra quelli esposti.
Infine, con 'Storie sotto l'albero' piccoli e grandi sono invitati ad accomodarsi all'ombra degli alberi dove ragazze e ragazzi volontari de 'La tane delle storie' sono pronti a raccontare fiabe e filastrocche.
Diverse anche le attività di gioco in movimento all'aperto proposte da animatori di società sportive della città nei pomeriggi del mercoledì e venerdì.
"Maggio in Piazza Aperta" è un'iniziativa realizzata, grazie ai finanziamenti regionali del Piano Sociale di Zona, dall'Istituzione dei servizi educativi, scolastici e per le famiglie del Comune di Ferrara, in collaborazione con l'Associazione C.I.RC.I e la coop.va Le Pagine, con finalità ludico-ricreative per bambini e famiglie, oltre che di valorizzazione del protagonismo e del volontariato di bambini e ragazzi.
Il ricavato del Kinder Caffè e delle Bancarelle sarà destinato a finanziare le iniziative della Biblioteca Blù, organizzate per i bambini ricoverati all'Arcispedale Sant'Anna di Ferrara.
Per ogni informazione su "Maggio in Piazza Aperta" e la prenotazione di una bancarella, è possibile rivolgersi, tutti i giorni dalle 9 alle 13, al Centro Isola del Tesoro: tel. 0532 207894-241365.

Immagini scaricabili:

Maggio piazza aperta 2016.jpg maggio_piazza_aperta2016_1.jpg maggio_piazza_aperta2016_2.jpg