Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > In mostra le opere della ‘Maturità a colori' di Nello Pasquini

PRO LOCO PONTELAGOSCURO - Inaugurazione sabato 21 maggio alle 17 nella Sala Nemesio Orsatti di via Risorgimento 4

In mostra le opere della ‘Maturità a colori' di Nello Pasquini

20-05-2016 / Giorno per giorno

(Comunicazione a cura della Pro loco di Pontelagoscuro)
Sabato 21 maggio alle 17, nella Sala Nemesio Orsatti di Pontelagoscuro - via Risorgimento 4, apre la mostra individuale di pittura "Maturità a colori" con opere dell'artista ferrarese Nello Pasquini.
L'esposizione, incardinata nel programma del Maggio Pontesano, è organizzata dall'Associazione Cristalli nella Nebbia con la collaborazione della Pro Loco di Pontelagoscuro e del Comitato Vivere Insieme e il patrocinio del Comune di Ferrara.
La mostra sarà visitabile ad ingresso libero fino al 31 maggio, i giorni feriali dalle 16 alle 19, festivi e prefestivi dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.

SCHEDA di autopresentazione dell'artista Nello Pasquini
Era l'autunno del 2012 quando per puro caso ebbe inizio questa mia nuova avventura. Galeotto fu uno scarabocchio, o poco più, disegnato sul retro bianco di una grande pagina di uno di quei calendari settimanali enormi che alcune aziende offrono in omaggio ai loro clienti.
Bastò un laconico, fuggevole ma positivo commento di mia moglie Ivonne per cambiare completamente il modo di spendere il mio tempo libero. Immagino che se potesse tornare indietro, lei si guarderebbe bene dal proferire quelle parole! Da quel giorno infatti, soltanto poche giornate non mi hanno visto con qualche strumento in mano nella mia mansarda/atelier" a realizzare "Composizioni Colorate".
Credo che questa sia la definizione più adeguata per descrivere il mio prodotto. La parola "quadro" mi sembra alquanto presuntuosa, implicando una connotazione artistica che deve essere ancora conquistata. Inoltre il termine "Composizione" mi è sembrato particolarmente adatto, poiché in maniera quasi onomatopeica, prepara l'eventuale osservatore, limitandone la sorpresa nel vedere un'ampia varietà di stili, di tecniche e di materiali come se si fosse di fronte ad opere di diversi autori.
Liberamente e fuori da ogni schema, il mio istinto mi ha orientato verso un sentiero di sperimentazione tuttora in corso generando appunto opere informali che artificialmente ho catalogato secondo gruppi che, almeno al loro interno, presentassero caratteristiche il più possibile simili per: supporto, tipologia di colori, tecnica.
Seguendo tale criterio, questa mostra presenta Composizioni raggruppate secondo le seguenti Categorie : Collage, Dripping, Tecnica mista
Per info: Nello Pasquini cell.335 6427610

Immagini scaricabili:

Invitation NPasquini 2016.jpg