Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Poesia e azioni civiche congiunte": continuano i laboratori di "Ferrara mia"

URBAN CENTER éFERRARA - Venerdì 27 maggio dalle 10 alle 20 in piazza Municipio

"Poesia e azioni civiche congiunte": continuano i laboratori di "Ferrara mia"

24-05-2016 / Giorno per giorno

Venerdì 27 maggio in occasione del secondo appuntamento "Poesia e azioni civiche congiunte" del progetto "Ferrara mia", piazza del Municipio si trasformerà in un grande laboratorio all'aperto, con installazioni, punto lettura, animazioni e tavoli di discussione tematici.

Si partirà al mattino, intorno alle 10, con i punti di informazione e la raccolta delle proposte da parte dei cittadini. Nella piazza verranno installate tre postazioni: una volta alla scrittura collettiva di una Carta dei Beni Comuni per la città di Ferrara; la seconda pensata per accogliere e mappare le proposte e le pratiche di cittadinanza attiva; e la terza per condividere e diffondere i primi risultati ottenuti nei primi due anni di Ferrara mia: dai patti tra cittadini e amministrazione, all'articolo Far-filò che legittima le iniziative spontanee a carattere conviviale che avvengono su solo pubblico, al nuovo Regolamento per la cura del verde pubblico.

Dalle 15 la piazza cambierà nuovamente volto, un percorso espositivo guiderà i partecipanti tra le diverse pratiche e i tanti gruppi incontrati. Inoltre, nel corso del pomeriggio si alterneranno performance artistiche e attività di animazione per bambini.

Dalle 17.30 prenderanno il via i due tavoli di discussione.

Uno sarà dedicato alle scuole e alle comunità scolastiche: diverse infatti sono le iniziative autonome di miglioramento dei locali scolastici portate avanti dai gruppi di genitori del territorio negli anni, e diversi i risultati del progetto "Le scuole come beni comuni" a cura del Centro per le Famiglie del Comune di Ferrara.

Il secondo avrà per tema la rete delle pratiche: come crearla, mantenerla in vita, e come poter condividere i diversi saperi e le tante idee.

Accompagnerà le attività per tutta la giornata Franco Arminio, scrittore, animatore di battaglie civili e inventore della "paesologia", definito da Saviano come uno dei poeti più importanti di questo paese.

 

Info e programma dettagliato: http://www.urbancenterferrara.it/poesia-e-azioni-civiche-congiunte-27052016/

 

Links:

Immagini scaricabili: