Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Accordo per una nuova rotatoria tra le vie Pomposa e Pontegradella; sostegno a eventi e iniziative in città

GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella seduta del 31 maggio 2016

Accordo per una nuova rotatoria tra le vie Pomposa e Pontegradella; sostegno a eventi e iniziative in città

31-05-2016 / Giorno per giorno

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 31 maggio:

Assessorato ai Lavori Pubblici e Mobilità, Sicurezza Urbana, Protezione civile, assessore Aldo Modonesi:

Accordo con la società Aspiag service srl per una nuova rotatoria tra le vie Pomposa e Pontegradella
Sarà realizzata a totale cura e spese della società Aspiag service srl, proprietaria del supermercato 'Interspar' di via Duran, la nuova rotatoria mirata a snellire il traffico all'incrocio tra le vie Pomposa e Pontegradella. L'intervento rientra nel progetto di ampliamento, previsto dalla Società, per la struttura commerciale e i relativi parcheggi che si trovano adiacenti l'intersezione.
Le modalità di esecuzione dell'opera, su area di proprietà comunale, sono oggetto di una convenzione che sarà sottoscritta dalla Società e dal Comune di Ferrara e che è stata approvata stamani dalla Giunta. Il progetto esecutivo della rotatoria è già stato presentato nei giorni scorsi all'apposita Conferenza dei servizi e da questa valutato favorevolmente.

 

Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani e Personale, vicesindaco Massimo Maisto:

Il 14 giugno ingresso serale gratuito al nuovo percorso espositivo della mostra 'L'arte per l'arte' in Castello
Una serata a ingresso gratuito al piano nobile del Castello Estense per inaugurare il nuovo percorso espositivo della mostra 'L'arte per l'arte'. L'appuntamento è per il 14 giugno prossimo, dalle 21 alle 23, per presentare in anteprima a ferraresi e turisti il nuovo allestimento delle opere di Boldini, De Pisis, Previati e Mentessi che dal 15 giugno potranno essere ammirate nelle sale nel Castello. La nuova mostra rappresenta la prosecuzione dell'iniziativa che dal 31 gennaio 2015 ha consentito l'esposizione in Castello dei capolavori provenienti dalle Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea, i cui spazi sono stati resi inagibili dal sisma del 2012.

Dal Comune sostegno organizzativo per concerti e iniziative in città
Dal 1995 rappresenta uno degli appuntamenti dell'estate ferrarese più attesi e apprezzati dal grande pubblico, in arrivo anche da altre città e regioni. 'Ferrara sotto le stelle' tornerà anche quest'anno dal 16 giugno al 6 luglio ad animare piazza Castello e il cortile del Castello con sei concerti programmati dall'associazione omonima con il sostegno e la collaborazione organizzativa e logistica dell'Amministrazione comunale, che metterà a disposizione spazi cittadini e servizi di supporto e promozione.
Sostegno organizzativo e logistico sarà garantito dal Comune alla stessa Associazione Ferrara sotto le stelle anche per il consueto allestimento dell'arena cinematografica estiva che rimarrà a disposizione del pubblico ferrarese dal 16 giugno al 28 agosto all'interno di parco Pareschi.
E' invece in programma per il 18 e 19 giugno prossimi in diversi spazi del centro storico cittadino la manifestazione 'FEcomics & Games' per la quale il Comune di Ferrara garantirà la propria collaborazione organizzativa e logistica all'associazione culturale 'Ferrara Pro Art'. L'evento si rivolge principalmente agli amanti del genere fantasy e dei fumetti in generale, con l'allestimento di una zona commerciale, di un'area spettacoli e diverse aree tematiche dedicate ad associazioni no profit e disegnatori di comics e fumetti.

 

Assessorato al Commercio, Semplificazione Amministrativa, Servizi Informatici, Patrimonio, assessore Roberto Serra

In piazza Municipio il maxischermo per le partite degli europei di calcio
Un maxischermo in piazza Municipio per poter assistere all'aperto alle partite dei campionati europei di calcio di Francia 2016. L'iniziativa, dal titolo "Vivi gli Europei in Piazza", è dello "Studio Borsetti" che, con il  sostegno organizzativo e logistico del Comune di Ferrara, permetterà a ferraresi e turisti di seguire gratuitamente gli incontri in programma dal 10 giugno al 10 luglio prossimi.

 

Assessorato alla Pubblica Istruzione, Pari Opportunità, Cooperazione Internazionale, assessore Annalisa Felletti:

Contributo all'Anpi per lo spettacolo 'LiberAzione'
E' di 4mila euro il contributo destinato dal Comune di Ferrara all'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia Comitato Provinciale di Ferrara a sostegno delle spese per la realizzazione dello spettacolo dal titolo "LiberAzione" realizzato in piazza Trento Trieste in occasione delle celebrazioni del 25 aprile scorso.