Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Dall'Amministrazione comunale un riconoscimento alla Vis 2008 ‘Campione d'Italia 2016'

SPORT - Martedì 7 giugno alle 14,30 in Municipio

Dall'Amministrazione comunale un riconoscimento alla Vis 2008 ‘Campione d'Italia 2016'

07-06-2016 / Giorno per giorno

Nelle foto alcuni momenti dell'incontro in Residenza municipale con l'assessore allo Sport Simone Merli - martedì 7 giugno 2016

 

Martedì 7 giugno alle 14,30 nella sala dell'Arengo della residenza municipale, l'assessore comunale allo Sport Simone Merli incontrerà gli atleti e i dirigenti della squadra di basket Vis 2008 a.s.d. che si è laureata campione d'Italia 2015-2016 nella categoria under 20 elite. L'incontro offrirà l'occasione per la consegna di un riconoscimento da parte dell'Amministrazione comunale per i recenti successi conseguiti dalla squadra.

Assieme agli atleti saranno presenti l'allenatore della squadra Edoardo Franchella, il presidente Filippo Bertelli, il direttore generale Mauro Cavara e il delegato provinciale FIP Giorgio Bianchi.

Giornalisti, fotografi e video operatori sono invitati

----------------------------------------------------------------

 

(Comunicato a cura di Vis 2008 a.s.d.)

La Vis 2008 a.s.d. si è laureata campione d'Italia 2015-2016 nella categoria under 20 elite. Un'impresa davvero storica, che non ha precedenti nella storia cestistica ferrarese. Già essere approdati alle finali nazionali è stato un unicum nel panorama cittadino. Scalare, partita dopo partita, la montagna del titolo italiano è stato il coronamento del sogno e di un progetto partito solo otto anni fa.

Non si possono fare ringraziamenti individuali e non si possono citare singoli giocatori. Il lavoro che ha portato a questo traguardo non è iniziato a settembre. E' iniziato anni fa, quando i ragazzi più "vecchi" della Vis, i nati nel 1997, hanno iniziato a lavorare duramente, giorno dopo giorno, affrontando sfide difficili e imparando passo dopo passo come si sta in palestra e come si vince. E' iniziato quando i 1998 hanno cominciato a dare il loro contributo ai ragazzi più grandi, prima in allenamento, poi in partita. E' continuato quando la società è riuscita di volta in volta ad affiancare ogni tanto quel ragazzo che dava qualcosa in più ai compagni. E' continuato infine in questa stagione lunghissima. Volata su un primo girone vinto, una seconda fase che ha visto i ragazzi quarti per la classifica avulsa, uno spareggio a Tortona, un interzona a Cecina in cui la squadra ha cominciato definitivamente a cementarsi. E' finito in una cavalcata, tutt'altro che facile, a Vicenza. Una cavalcata che ha visto la Vis battere nel girone Pescara, Milano 3 e Jesi, rischiare tantissimo nei quarti contro Pordenone, vincere contro Erba la semifinale e mettere un gioiello nella vittoria in finale contro Reggio Emilia, la stessa Reggio Emilia che nel campionato under 20 aveva facilmente battuto.


I ragazzi hanno vinto questo trofeo, questo titolo italiano che ha portato Ferrara agli allori della pallacanestro italiana, come non c'era mai stata per il movimento giovanile. I ragazzi che continuano a sudare in palestra, chi per migliorare, chi per preparare una nuova sfida nel campionato under 18 eccellenza. Ragazzi che hanno davvero meritato di vivere questa settimana da sogno.

QUESTO IL ROSTER DELLA VIS 2008 A.S.D. CAMPIONE D'ITALIA UNDER 20

5 CRISTIANO FERRARA
6 RICCARDO GRAZZI
8 GIORGIO CERVELLATI
9 FRANCESCO BIANCHI
12 MARCO BRILLI
13 ANTONIO CHEMELLO
14 ALESSANDRO CASELLI
15 FEDERICO VIVARELLI
16 LAZAR KEKOVIC
17 FEDERICO FIORE
18 FEDERICO VERNI
20 EDOARDO VERRIGNI
21 GIACOMO CAVICCHIOLI (K)
22 NICOLA MASTRANGELO
23 GIANMARCO EBELING
24 TOMMASO GNANI
25 MATTEO GHIRELLI
30 LUCA GAMBERINI
31 MICHELE EBELING
32 ANDREA CARIDI
33 MATTIA BIANCHINI

ALLENATORE EDOARDO FRANCHELLA
VICE ALLENATORE FABIO SPETTOLI
ASS. ALLENATORE MATTIA CAMPI
PREPARATORE ATLETICO MANUEL GHIRINGHELLI

 

 

 

 

Sito internet ufficiale http://www.vis2008ferrara.it/ 

 

Immagini scaricabili:

vis_5 vis_4 VIS_3 VIS_2 VIS_1