Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Avviati i tirocini lavorativi nelle società della Holding Ferrara Servizi

SERVIZI ALLA PERSONA E LAVORO - Sindaco Tagliani e ass. Sapigni e Ferri fanno il punto sul progetto

Avviati i tirocini lavorativi nelle società della Holding Ferrara Servizi

09-06-2016 / Giorno per giorno

Si è svolta questa mattina, giovedì 9 giugno nella sala di Giunta della Residenza municipale, la conferenza stampa per fare il punto della situazione sul progetto di promozione di tirocini nelle società afferenti a Holding Ferrara Servizi srl del Comune di Ferrara. Per illustrare dati e contenuti dell'iniziativa sono intervenuti il sindaco Tiziano Tagliani, le assessore comunali Chiara Sapigni e Caterina Ferri, Paolo Paramucchi (presidente Holding Ferrara Servizi), Stefano Lucci e Ilaria Tabellini (direttore generale e responsabile amministrativa Holding). 

 

"Questa azione - ha affermato il sindaco Tagliani - non intende essere una risposta al problema dell'occupazione del nostro territorio, ma la volontà di trovare soluzioni a casi particolari e con specifici aspetti di carattere sociale".

Per l'assessora Sapigni "si tratta di una importante riattivazione positiva delle energie di persone che per diverse ragioni si trovano in difficoltà lavorativa. Il tentativo di ricoinvolgere queste persone in un progetto seppur a tempo determinato, può rilanciare la fiducuia in se stessi e nella vita".

"Tutto nasce da uno stimolo ricevuto dai consiglieri comunali di maggioranza a cui abbiamo cercato di dare applicazione pratica insieme alla Holding - ha aggiunto l'assessora Ferri - poichè, anche se in questo ultimo perido assistiamo a un aumento dei posti di lavoro, rimangono aperti casi e situazioni che necessitano risposte".   

 

LA SCHEDA (a cura della Holding Ferrara Servizi Srl) 

PROGETTO DI PROMOZIONE DI TIROCINI PRESSO LE SOCIETA' AFFERENTI A HOLDING FERRARA SERVIZI SRL DEL COMUNE DI FERRARA

Obiettivi generali e finalità del progetto: attraverso Holding Ferrara Servizi Srl l'Amministrazione Comunale di Ferrara ha messo in campo un'azione sperimentale per contrastare la disoccupazione di lungo periodo e supportare i cittadini del Comune di Ferrara che si trovano in difficoltà socio-economiche. Vista la pesante crisi economica che ha colpito, fra le altre persone, coloro che per condizioni soggettive (es: l'età, mancanza di reti famigliari, competenze lavorative obsolete ecc..) hanno perso il lavoro e non sono ancora riusciti a ricollocarsi professionalmente, si è deciso di attivare un progetto per facilitare il riavvicinamento al mondo del lavoro e per permettere un'esperienza formativa e orientativa volta a potenziare competenze di questo target di utenza.

Al fine di verificare l'efficacia di un approccio facilitato al mondo del lavoro, Holding Ferrara Servizi srl finanzierà tre pacchetti da 25 tirocini ciascuno della durata di sei mesi non ripetibili, prevedendo un'indennità di 500 € mensili, presso le aziende afferenti alla Holding medesima (Ferrara Tua Srl, AFM Farmacie Comunali Srl e Amsef Srl), oltre ad aziende fornitrici di servizi. Il tirocinio rappresenta un'esperienza formativa - orientativa che non costituisce un rapporto di lavoro tra i contraenti e non dà garanzia di successivo inserimento occupazionale, ma favorisce la reciproca conoscenza tra l'azienda ospitante ed il tirocinante, e permette a quest'ultimo di acquisire competenze utilmente applicabili anche in altri contesti lavorativi.

I destinatari di tale progetto sono persone di età superiore ai 30 anni, residenti nel territorio del Comune di Ferrara, prive di lavoro, che non siano percettori di ammortizzatori sociali (es. NASPI, miniaspi, indennità di mobilità, cigs, ecc...) o di trattamenti previdenziali.

Alla selezione hanno potuto accedere anche persone con disabilità in possesso di diagnosi funzionale, per profili professionali non in contrasto con le limitazioni riportate nella diagnosi stessa.

I profili professionali richiesti sono afferenti alle qualifiche regionali di operatore di magazzino, operatore pulizia spazi ed ambienti, operatore del verde e operatore amministrativo segretariale, a seconda delle necessità delle aziende ospitanti.

In data 29/02/2016 Holding Ferrara Servizi ha pubblicato il bando per la raccolta di manifestazioni di interesse per la partecipazione al progetto. Alla scadenza del bando, il 25/3/2016, le domande pervenute sono state 275, di cui 163 in possesso dei requisiti di ammissione.

E' stata nominata una Commissione valutatrice che ha convocato tutti i 163 candidati ammessi per un colloquio conoscitivo.

Dopo l'effettuazione del colloquio, è stata formata la graduatoria secondo i punteggi attribuiti ai seguenti criteri, come da bando:

  • dato ISEE ordinario in corso di validità

  • attitudine alla mansione prevista, definita a seguito del colloquio

  • nucleo familiare e presenza di figli minori

  • presenza di persone con disabilità nel nucleo familiare

  • durata dello stato disoccupazione

  • candidato over 50

A parità di punteggio, è stata data priorità in graduatoria all'anzianità anagrafica.

La graduatoria è stata pubblicata il 20 maggio 2016 presso la sede di Holding in Certosa, oltre che sul sito internet aziendale.

L'attivazione dei primi 25 tirocini è avvenuto con il supporto organizzativo del Centro per l'Impiego di Ferrara in qualità di Ente Promotore. Grazie al Centro per l'Impiego si è potuto inoltre procedere con le verifiche dei requisiti dei candidati ammessi.

A seguito della visita del medico competente aziendale che ha attestato le idoneità fisiche alla mansione da svolgere dei candidati, in data 6/6/2016 sono partiti 15 tirocini (10 su Ferrara Tua Srl, 3 su Amsef Srl e 2 su AFM Srl) per i profili di operatore di magazzino, operatore pulizia spazi ed ambienti e operatore del verde.

Sono in fase di attivazione gli altri 10 tirocini in capo alle aziende/cooperative che gestiscono attività per conto di Ferrara Tua Srl.

I tirocinanti svolgono l'attività lavorativa in orari fissi, senza turni, dal lunedì al sabato per 30 ore settimanali e ricevono un compenso fisso di € 500,00/mese esente da imposte e contributi (lordo=netto). L'indennità di frequenza del tirocinio è erogata mensilmente (nel mese successivo a quello relativo alla presenza in azienda) ed è commisurato alla effettiva presenza del tirocinante in azienda. Non sono ammesse assenze per più del 20% delle ore mensili (salvo cause di forza maggiore es. malattia certificata). Perde il diritto all'indennità mensile il tirocinante che interrompe il tirocinio per qualsiasi motivo entro il quindicesimo giorno dall'inizio della mensilità di riferimento.

Al termine della semestralità il tirocinio non può essere in alcun modo prorogato o rinnovato.

Si evidenzia che i tirocinanti sono affiancati da tutor aziendali, che ne coordinano e seguono costantemente l'operato e l'apprendimento; le aziende ospitanti, inoltre, assumono tutti gli oneri relativi alla salute e sicurezza sul lavoro, alla fornitura di massa vestiario e di tutti gli ausili e le attrezzature necessari allo svolgimento delle diverse attività svolte dai tirocinanti.

 

Per info: http://www.holdingferrara.it/

 

Immagini scaricabili: