Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ferrara va di corsa alle 5:30 davanti al Castello estense

SPORT URBANO - Venerdì 17 giugno l'edizione 2016. Percorso nelle vie storiche e sotto le antiche mura

Ferrara va di corsa alle 5:30 davanti al Castello estense

13-06-2016 / Giorno per giorno

Anche quest'anno Ferrara si darà appuntamento alle 5,30 in piazza Castello per dare vita alla manfestazione sportiva che venerdì 17 giugno 2016 vedrà impegnati giovani e adulti, famiglie e gruppi di vario genere, nel percorerere 5 km di vie, piazze e mura storiche cittadine.  

 

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)

COS'È - 5.30 è una camminata/corsa di circa 5 km che si svolge nel centro delle città alle 5.30 del mattino in un giorno lavorativo. 5.30 promuove un sano stile di vita attraverso il movimento, il cibo, la cultura, l'arte e l'esperienza, nel contesto in cui la gente vive e lavora.

QUANDO - Venerdì 17 Giugno 2016

DOVE - Largo Castello, Ferrara

A CHE ORA - Alle 5:30. Per godervi l'atmosfera dell'alba, vi consigliamo di arrivare 30 minuti prima.

CHI - Tu, i tuoi amici, la tua famiglia, insomma, tutti da 0 a 120 anni (posti limitati a 2.000)

PERCHÉ...
... per promuovere l'attività fisica quotidiana
... per scoprire la città in un'atmosfera unica
... per respirare l'aria pulita
... perché la giornata è sempre così piena d'impegni
... perché con un po' di movimento, inizio meglio la giornata
... perché non c'è traffico
... perché non rubo tempo alla famiglia
... perché il percorso è breve e alla portata di tutti
... perché mangio frutta fresca di stagione
... perché basta poco per essere felici!

QUOTA D'ISCRIZIONE
Bambini fino a 10 anni: 5 euro
Adulti: 12 euro (15 euro dal 10 giugno)
Gruppi (almeno 10 persone): 10 euro (solo iscrizione on-line) fino a un mese prima dell'evento
CHE COMPRENDE
T-shirt 5.30
Adesivo 5.30
Ristoro di frutta fresca di stagione, thè, acqua
Download gratuito delle immagini dell'evento
Download gratuito del Mag 5.30 realizzato dopo l'evento

RITIRO DELLA T-SHIRT
Mercoledì 15 e giovedì 16 giugno, dalle 10 alle 18.00 presso Piazza Castello e, se proprio non ce la fate, anche la mattina dell'evento dalle ore 4.30

ISCRIZIONI - www.run530.it oppure presso Track & Field, via XXV Aprile, Ferrara e Decathlon via L.V. Beethoven, Ferrara

 

>> COMUNICATO UFFICIALE (a cura degli organizzatori)

Il World tour 5.30 2016 arriva a Ferrara (il 17 giugno)

5,3 km non competitivi nel cuore della città alle 5.30 di un giorno lavorativo per promuovere un sano stile di vita attraverso il movimento, il cibo, la cultura, l'arte e l'esperienza, nel contesto in cui la gente vive e lavora. Tutto questo, con un evento sostenibile a impatto zero.

Nata a Modena nel 2009, in questi anni si è rivelata per quello che era nella mente degli ideatori: la proposta di un progetto con, al centro, il binomio vincente 'movimento e sani stili di vita'.

5.30, è una camminata che si snoda sempre nel centro delle città all'alba: far vivere in una dimensione nuova le vie e le piazze utilizzando come palestra a cielo aperto gli spazi urbani, così come sono. 5.30 significa passeggiare all'alba, nella città ancora addormentata, insieme al sorgere del sole, nella magia di un nuovo giorno tutto da vivere perché... basta poco per essere felici!

10 città in Italia

Il tour 5.30, promosso dalla società sportiva Ginger, grazie a Sergio Bezzanti, pubblicitario, e Sabrina Severi, biologa nutrizionista, è partito il 13 maggio Verona da Piazza Bra, poi il 20 maggio a Milano, il 27 maggio a Torino, il 3 giugno Modena - lo scorso venerdì 10 giugno a Bologna e finalmente il 17 giugno arriverà a Ferrara - per proseguire il primo luglio a Venezia, venerdì 8 luglio a Riva del Garda e concludersi il 9 settembre Mantova.

Nel 2016 5.30 ha debuttato in 2 città in USA

Jacksonville 4 giugno, San Diego 12 giugno

3 città nel Regno Unito

Nottingham 1 luglio, Leicester 8 Luglio, Derby 15 luglio

Una bella storia da raccontare in un libro

Il progetto 5.30, fin dalla nascita nel 2009, vuole migliorare la qualità di vita delle persone attraverso il cibo, il movimento, l'arte, la cultura e l'esperienza.

Un progetto travolgente, che meritava di essere raccontato in un libro, e così è stato: Sabrina Severi, Sergio Bezzanti, insieme alla giornalista Francesca Grana, hanno scritto e svelato tutti i segreti in un libro dal titolo "5.30. Ricette ed esperienze da un evento di successo" (Edizioni Correre - 2016).

Ferrara e 5.30: un trend incredibile

Fin dalla prima edizione nel 2014, la città estense ha accolto con entusiasmo la run5.30 e lo stile di vita proposto da questo progetto che mira a promuovere sani stili di vita, e alla seconda edizione, lo scorso anno, i partecipanti triplicarono (!), fatto unico nella storia di 5.30. Tante le iscrizioni anche per questo 3° 12 e, potete scommetterci, sarà uno spettacolo indimenticabile assaporare l'alba in piazza Castello insieme a tante persone e ai sorrisi delle 5.30.

La tappa estense si avvale dell'aiuto dei volontari della UISP di Ferrara. Si ricorda, inoltre, che gli scorsi anni parte dell'incasso è stato donato alle attività del progetto Uisp "Le Porte Aperte", dedicato alle attività sportive promosse all'interno della casa circondariale di Ferrara.

Una t-shirt icona

Tutte le città del tour saranno attraversate da un fiume di persone color azzurro Italia, il colore della t-shirt celebrativa del tour 2016; questo colore è stato scelto per celebrare l'esportazione del progetto 5.30 nel Regno Unito (Nottingham, Leicester, Derby) e negli Stati Uniti (San Diego, Jacksonville).

Movimento, sani stili di vita e attenzione all'ambiente

Frutta fresca di stagione, bicchieri per le bevande e il ristoro totalmente green, niente gonfiabili, niente transenne, staffette in bicicletta, niente musica, solo l'entusiasmo dei partecipanti e l'attenzione di tutti a rispettare l'ambiente, per lasciare il luogo di partenza e arrivo, perfettamente in ordine pochi minuti dopo la fine dell'evento. Un evento a impatto zero sulla città, la cui logistica sta tutta in un furgone.

Il ristoro con frutta fresca di stagione italiana

Dal 2009 ad oggi a tutti i partecipanti, all'arrivo, verrà offerto un ricco ristoro di frutta fresca di stagione. Un tour praticamente intero dove le ciliegie, saranno le protagoniste indiscusse di diverse tappe finché la stagione lo consentirà. Da luglio in poi, il ristoro si caratterizzerà di altra frutta e di nuovi colori.

Solidarietà e sociale

La 5.30 In ogni città, lascia un segno tangibile del suo passaggio: 1 euro per ogni partecipante viene donato a un'associazione/ente/onlus del territorio dove si svolge l'evento.

Tutta la frutta avanzata dal ristoro (sempre acquistata in abbondanza) viene immediatamente portata alla mensa dei poveri di ogni città.

Anche quest'anno, i banner in pvc che segnalano partenza, arrivo e ristoro, saranno trasformati in splendide borse (le Bag 5.30), grazie alla collaborazione con una scuola di Modena

Perché alle 5.30?

  • per promuovere l'attività fisica quotidiana
  • per scoprire la città in un'atmosfera unica;
  • per respirare l'aria pulita;
  • perché la giornata è sempre così piena d'impegni;
  • perché con un po' di movimento, inizio meglio la giornata;
  • perché non c'è traffico;
  • perché non rubo tempo alla famiglia;
  • perché il percorso è breve e alla portata di tutti;
  • perché mangio frutta fresca di stagione e prodotti Made in Italy;
  • perché... basta poco per essere felici!

Le iscrizioni per la 5.30 Ferrara sono ancora aperte

I gruppi di almeno 10 persone hanno avuto la possibilità di iscriversi a 10 euro fino a un mese prima dell'evento. Ora, a pochi giorni dall'evento, l'iscrizione è di 15 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini fino a 10 anni.

Si possono effettuare on-line su www.run530.it oppure, direttamente, presso Decathlon o Track & Field.

Attenzione, mercoledì 15 e giovedì 16 le iscrizioni saranno possibili solo presso il punto di consegna delle t-shirt, in Largo Castello dalle 10 alle 18, fino al raggiungimento del numero massimo di 2000 partecipanti.

Gli sponsor

Entrare come sponsor del tour 5.30 significa promuovere i propri servizi e/o prodotti ma, soprattutto, condividere e divulgare sani stili di vita e operare in modo etico e responsabile.

Supportano il progetto 5.30: Banco Popolare, MyGOM, Bio Hombre e Arcese.

Banco Popolare

Banco Popolare è un Gruppo costituito da grandi realtà locali, radicate nei propri territori di riferimento, da sempre al servizio delle famiglie e delle piccole imprese.

Tra i primi gruppi bancari italiani, con circa 1.800 sportelli, oltre 200 mila soci e circa 18.000 dipendenti, Banco Popolare è un punto di riferimento in regioni come Veneto, Lombardia, Piemonte, Liguria, Toscana ed Emilia Romagna, le aree di presenza storica.

Grazie alle identità che lo compongono, alcune delle quali vantano una storia di oltre 150 anni, Banco Popolare è sempre più vicino ai clienti con prodotti innovativi in un mondo in cui le esigenze di risparmio e d'investimento si evolvono di continuo.

MyGOM

myGOM è il network dei migliori gommisti d'Italia dove potete trovare tutte le principali marche di pneumatici per la vostra auto o moto a prezzi molto vantaggiosi. Sul sito mygom.it è anche possibile acquistare on line e scegliere il vostro gommista di fiducia per il montaggio delle gomme.

Professionalità, esperienza, servizio sono le qualità dei gommisti myGOM a garanzia della vostra sicurezza e delle vostre famiglie.

Arcese: dove nascono le idee?

Dedizione, impegno e passione. Sono questi i valori alla base del nostro lavoro quotidiano che ci vede pronti a muoverci ogni giorno, a percorrere nuove tappe, a tagliare nuovi traguardi.

Per questo vogliamo presentarvi A-LIFE, il luogo virtuale dove nascono le idee per le persone di Arcese e pensato per migliorare la loro qualità di vita raggiungendo un buon equilibrio carriera-tempo libero.

A-LIFE promuove sani stili di vita attraverso formazione, prevenzione e sport, coinvolgendo dipendenti, fornitori e amici. È con questa energia che partecipiamo con voi al tour 5.30 2014

Are you ready to move with us?

Hombre

L'Azienda Biologica Hombre cura la produzione del Parmigiano Reggiano come lo si faceva nei secoli addietro ma nel rispetto dei più rigorosi standard di produzione. Oggi Hombre è l'unica azienda a garantire un formaggio "unico", prodotto esclusivamente da agricoltura biologica a filiera chiusa certificata dal Istituto di Certificazione Etico Ambientale con il nuovo standard "Biologico di Fattoria". Dal 2003, la Hombre, ha ottenuto la Certificazione "Organic" sottoponendo il formaggio al rigido standard americano NOP (Natural Organic Program).

 

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: