Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Venerdì 17 giugno tra stelle e lucciole, serata nell'ARE "Bosco di Porporana"

ASSESSORATO ALL'AMBIENTE - Ritrovo alle 21 al Centro visite di via Martelli

Venerdì 17 giugno tra stelle e lucciole, serata nell'ARE "Bosco di Porporana"

16-06-2016 / Giorno per giorno

(Comunicazione a cura degli organizzatori)


Venerdì 17 giugno alle 21 con ritrovo al Centro Visite del Bosco di Porporana (ex scuola elementare, davanti alla chiesa in via Martelli 300) prenderà il via una passeggiata nel Bosco di Porporana per ammirare la magia della natura illuminata da migliaia di lucciole. L'iniziativa è promossa da A.R.E.A (Associazione Recupero Essenze Autoctone) e Comune di Ferrara/Assessorato all'Ambiente.

Durante le notti più buie tra la fine di maggio e la metà di giugno, i prati e le siepi vengono illuminate da piccole luci intermittenti: sono le lucciole. Questi insetti, estremamente sensibili all'inquinamento atmosferico ed a quello luminoso, sono diventati molto rari intorno alle nostre città.

L'ARE Bosco di Porporana è un esempio di come la salvaguardia della natura possa essere fonte di biodiversità ed anche di magia. Migliaia di lucciole infatti punteggiano i prati del bosco, minuscole scie di luce attraversano il buio: qui la natura è ancora viva, a diposizione di chi sia in grado di apprezzarla e di proteggerla. Nel cuore del bosco, nella radura dei pioppi, un accompagnamento musicale renderà ancora più magica la notte.

Nell'attesa del buio, si potrà visitare il Centro Visite, recentemente riaperto dopo la chiusura dovuta ai danni del terremoto, e ascoltare la favola "Insetto sarai tu" che insegna a grandi e bambini/e il rispetto per i piccoli animali; si potranno poi assaggiare le "torte speciali di zia Roberta" messe a disposizione dall'Associazione AREA.

Per meglio godere la serata, si consigliano abiti e scarpe comode, repellente per le zanzare e tanta passione per la bellezza nel rispetto del bosco.
Sul sito www.comune.fe.it/idea  sono pubblicati alcuni consigli per vivere al meglio le serate salvaguardando l'ambiente.