Comune di Ferrara

martedì, 23 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Con "Sicurstrada Live" tre giornate dedicate a sicurezza stradale e mobilità sostenibile

MOBILITA' - Dal 17 al 19 giugno al Centro Commerciale Le Mura. Venerdì 17 giugno (alle 17) l'assessore Aldo Modonesi incontrerà i cittadini

Con "Sicurstrada Live" tre giornate dedicate a sicurezza stradale e mobilità sostenibile

16-06-2016 / Giorno per giorno

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Dal 2013 al 2015, nel Comune di Ferrara - secondo i dati della Polizia Municipale - gli incidenti stradali sono scesi da 1.132 a 972, così come i feriti: da 629 a 525. Un calo più deciso si è verificato per quanto riguarda il numero dei morti che, nello stesso periodo, si è dimezzato: da 12 a 6 casi. Per il primi mesi del 2016, i dati aggiornati alla prima settimana di giugno hanno registrato già 472 incidenti, 260 feriti e 3 decessi.

In questo contesto, la Fondazione Unipolis e Unipol, con il progetto Sicurstrada, sviluppano il loro impegno per far crescere la cultura della sicurezza stradale, con particolare attenzione alle aree urbane, e mettendo al centro gli utenti più deboli della strada: pedoni e ciclisti, così come verso i giovani che, insieme agli anziani, sono quelli maggiormente colpiti. Parlare oggi di sicurezza stradale significa affrontare, in primo luogo, i problemi di una mobilità sostenibile.

Sono questi i temi della tappa di "Sicurstrada Live" a Ferrara, venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 giugno: tre giornate al Centro Commerciale "Le Mura", via Copparo 132, durante i quali sarà allestito uno spazio all'interno della Galleria con materiali informativi cartacei sulla sicurezza stradale e la mobilità sostenibile, filmati, gadget tematici e simulatore di guida e dello stato d'ebbrezza.
Inoltre, nel pomeriggio di venerdì 17 giugno, alle 17, l'assessore ai Lavori Pubblici e Mobilità del Comune di Ferrara Aldo Modonesi incontrerà i cittadini presso lo spazio di Sicurstrada Live.
L'iniziativa si svolge in concomitanza dell'edizione 2016 di "Bike Night Ferrara Mare", 100 km da percorrere in notturna seguendo le ciclabili del Fiume Po, che partirà da Piazza Ariostea sabato 18 giugno alle 24. Unipolis e Sicurstrada saranno presenti in Piazza insieme ad Assicoop Modena & Ferrara.
Per seguire il Progetto Sicurstrada: facebook.com/sicurstrada, twitter.com/sicurstrada, #sicurstradalive.

L'iniziativa, patrocinata dal Comune di Ferrara, è realizzata insieme a Asaps - Associazione sostenitori ed amici della Polizia Stradale, Assicoop Modena&Ferrara, Coop Alleanza 3.0, Consiglio Regionale Unipol Emilia-Romagna e Centro Commerciale Le Mura.