Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Avvisi per la concessione di strutture sportive, progetto di rigenerazione per il quartiere Giardino, agevolazioni per teleriscaldamento e soggiorni sociali

GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella seduta del 21 giugno 2016

Avvisi per la concessione di strutture sportive, progetto di rigenerazione per il quartiere Giardino, agevolazioni per teleriscaldamento e soggiorni sociali

21-06-2016 / Giorno per giorno

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 21 giugno:

 

Assessorato al Decentramento e Sport, assessore Simone Merli:
Per la palestra e i campi da tennis di via Ortigara due avvisi di preselezione per progetti di  riqualificazione e gestione  
Saranno preselezionate, tramite due diversi avvisi esplorativi, le manifestazioni d'interesse, da parte di società, associazioni e gruppi di promozione sportiva del territorio, per la concessione degli interventi di riqualificazione e successiva gestione dei campi da tennis e della palestra situati all'interno del complesso edilizio tra via Ortigara e viale IV Novembre.
Il primo avviso, approvato oggi dalla Giunta, riguarda in particolare il Centro Sportivo costituito da due campi da tennis in terra rossa e da due locali adibiti a spogliatoi e servizi igienici. L'impianto richiede interventi di manutenzione straordinaria per una spesa totale di circa 38.500 euro e sarà affidato in concessione per 9 anni con canone annuo (abbattuto dell'80%) di 2.376 euro.
Il secondo avviso è invece relativo alla palestra, con annessi spogliatoi e servizi igienici. Anche in questo caso la struttura richiede interventi di manutenzione per una spesa stimata di 22.300 euro e sarà affidata in concessione per 9 anni con canone annuo (abbattuto dell'80%) di 2.520 euro.
Per entrambe le strutture gli avvisi sono finalizzati alla preselezione di progetti di intervento riqualificativo (a cura e spese del concessionario) e di gestione sportiva. Il Comune procederà quindi alla comparazione delle proposte presentate, ammettendo alla successiva fase di gara quelle ritenute più idonee.

 

Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani e Personale, vicesindaco Massimo Maisto:
Candidato ai finanziamenti dell'Anci un progetto per la rigenerazione urbana del Quartiere Giardino
Si propone la ridefinizione dell'identità del Quartiere Giardino a partire dall'ex caserma dei vigili del fuoco, il progetto 'Giardino Creativo' che il Comune di Ferrara intende candidare alla concessione dei finanziamenti dell'Anci e della Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento della Gioventù, per 'progetti di sviluppo della creatività giovanile per la rigenerazione urbana a livello comunale'.
Come indicato nella proposta progettuale approvata oggi dalla Giunta 'gli obiettivi specifici che si vogliono raggiungere con il progetto sono: creare nuove opportunità di lavoro per i giovani del territorio nell'ambito delle imprese e professioni creative; stimolare la nascita ed il consolidamento di start-up ed esperienze di co-working in ambito creativo; costruire metodologie di progettualità condivisa e partecipata nel campo della rigenerazione urbana; riqualificare, attraverso il riuso di uno spazio fisico dismesso, il Quartiere Giardino, ridefinendone la sua identità urbana, economica, sociale e culturale'.
Le finalità generali del progetto sono di ordine economico, sociale e culturale e comprendono, tra l'altro, 'la creazione di un hub della giovane creatività a Ferrara, per offrire concrete opportunità lavorative a giovani ed adolescenti'; 'la riqualificazione e ridefinizione dell'identità del Quartiere Giardino, tramite un processo partecipativo e condiviso di rigenerazione dell'ex Caserma e del contesto urbano nel quale è inserito, che veda gli adolescenti, i giovani, le famiglie, la comunità educante, i vari attori culturali, le categorie produttive ed economiche protagonisti attivi nella riappropriazione fisica e simbolica degli spazi; e 'la realizzazione di iniziative ed eventi culturali nell'ex Caserma (in particolare nella corte interna) e nel relativo contesto urbano (in particolare nell'area della Darsena del fiume Po e nella corte interna dell'ex Mercato Ortofrutticolo) con giovani creativi, per fare conoscere ed interagire gli abitanti con lo spazio oggetto del percorso di rigenerazione e le pertinenze territoriali'.
Il progetto prevede per la sua realizzazione una spesa complessiva di 300mila euro, per la quale sarà richiesto un contributo di 200mila euro all'Anci, cui si sommerà il cofinanziamento di 90mila euro che sarà garantito dal Comune di Ferrara, conteggiando le spese per il proprio personale dipendente coinvolto e le spese generali per i luoghi coinvolti, oltre ai 10mila euro messi a disposizione dai partner del progetto.

Contributi per iniziative culturali in città
Ammonta a 20.570 euro la somma dei contributi concessi dal Comune di Ferrara a una serie associazioni cittadine, per la realizzazione di manifestazioni culturali ed artistiche nel territorio. Le erogazioni saranno in particolare destinate a: Associazione A.S.D. Po River (7.500 euro), Associazione Pro Loco Ferrara (5.000 euro), Associazione Ferrara Film Commision (2.000 euro), Associazione Arci Tartufi - Ferrara (800 euro), Associazione Istituto di Storia Contemporanea (1.170 euro), Associazione Nazionale fra mutilati e invalidi di guerra (1.400 euro), Associazione Nazionale mutilati e invalidi del lavoro (300 euro), Associazione Apun- Psicologia Umanistica e delle Narrazioni Psicanalisi Arte e Scienze Umane (500 euro), Udi - Unione Donne in Italia di Ferrara (1.500 euro), Associazione Culturale Olimpia Morata (400 euro).

Sostegno all'organizzazione della rassegna musicale 'Ferrara Sound City'
E' in programma dal 14 al 31 luglio prossimi nel Parco del 'Montagnone' di viale Alfonso I d'Este la rassegna musicale "Ferrara Sound City", per la cui realizzazione il Comune garantirà il proprio supporto logistico e organizzativo all'associazione "Sound City". In programma l'esibizione di gruppi musicali che proporranno un repertorio originale di musica propria.

 

Assessorato alla Sanità, Servizi alla Persona, Politiche Familiari, assessore Chiara Sapigni:
Rinnovata la collaborazione con Hera per il Bonus Teleriscaldamento

Sarà disponibile anche per l'anno in corso il Bonus Teleriscaldamento per le famiglie in difficoltà previsto da Hera in accordo con il Comune di Ferrara. Una nuova convenzione tra i due partner, approvata oggi dalla Giunta, permetterà infatti di rinnovare l'affidamento al Comune, e da questo all'Asp Centro Servizi alla Persona, della gestione delle domande di accesso al contributo da parte dei cittadini aventi diritto.
L'agevolazione è riservata in particolare alle famiglie economicamente svantaggiate e consiste in un bonus a compensazione della spesa per il servizio di teleriscaldamento.

Soggiorni sociali: fissati gli importi dei contributi per disabili e anziani
Chianciano, Riccione, Cavalese, Cattolica: sono solo alcune delle destinazioni scelte per i soggiorni sociali dell'estate 2016 organizzati dalle associazioni Auser, Anteas, Ada e Ancescao, con il supporto del Comune di Ferrara, e rivolti a persone disabili o anziane, in condizioni di cosiddetta 'fragilità'.
Come di consueto, anche per quest'anno, l'Amministrazione comunale garantirà un sostegno economico per la partecipazione ai soggiorni da parte dei cittadini a basso reddito residenti nel territorio comunale. In particolare, per i partecipanti con reddito Isee familiare fino a 8.290 euro il contributo comunale sarà di 238 euro, per quelli con reddito tra 8.291 e 9.433 euro sarà di 178 euro, mentre per quelli tra 9.434 e 10.577 euro sarà di 117 euro.
Le domande per l'assegnazione dei contributi possono già essere presentate agli uffici dell'Assessorato alla Salute e Servizi alla Persona (via Boccacanale di Santo Stefano 14/E,
tel.0532 419672) utilizzando i moduli in distribuzione nella stessa sede. L'assegnazione degli aiuti economici avverrà sulla base di una graduatoria redatta tenendo conto dei redditi netti dei richiedenti, con priorità per quelli appartenenti alle prime due fasce di reddito.

Ferrara conferma l'adesione al Forum per la sicurezza urbana
Sarà rinnovata anche per il 2016 l'adesione al Forum europeo ed italiano per la sicurezza urbana, a cui il Comune di Ferrara è affiliato già dal 2000 su esortazione della Regione Emilia Romagna, con l'obiettivo di partecipare allo scambio di informazioni sul tema fra le varie Amministrazioni. La quota associativa annuale è di 3.735 euro.

 

Assessorato alla Pubblica Istruzione, Pari Opportunità, Cooperazione Internazionale, assessore Annalisa Felletti:
All'Udi di Ferrara un contributo per le iniziative legate al 70° Anniversario del diritto di voto alle donne

E' di 1.200 euro il contributo che il Comune di Ferrara destinerà alla sezione cittadina dell'Udi a parziale sollievo delle spese sostenute per le iniziative organizzate in città in occasione delle Celebrazioni del 70° Anniversario del diritto di voto alle donne.

 

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell'Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all'indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818