Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Una caccia al tesoro tra i cartelli della Gad

FESTIVAL GIARDINO D'ESTATE - Venerdì 1 luglio con ritrovo alle 18 nel parco Giordano Bruno dietro l'ex Usl

Una caccia al tesoro tra i cartelli della Gad

23-06-2016 / Giorno per giorno

Una caccia al tesoro a tema stradale quella organizzata nell'ambito del festival "Giardino d'estate" per vivere in modo diverso e divertente il quartiere Giardino. L'iniziativa si intitola "Caccia al cartello" ed è in programma per venerdì 1 luglio con ritrovo alle 18 nel parco Giordano Bruno (dietro l'ex sede Usl in via Cassoli). Organizzano la Polizia Municipale e il Centro di Mediazione sociale del Comune di Ferrara in collaborazione con il Comitato zona stadio e il supporto di Ascom Ferrara.
Un'occasione pensata per stare insieme e scoprire il quartiere, alla ricerca di cartelli stradali particolari presenti sul territorio. Per iscriversi è necessario rivolgersi al Centro di mediazione.

Le squadre potranno essere composte da un minimo di 3 a un massimo di 6 persone. Si potrà partecipare con la propria squadra già formata; in caso contrario, le squadre verranno formate sul momento.
La caccia al cartello sarà suddivisa in 4 tappe (4 indizi) e le squadre avranno a disposizione 1 ora e mezza di tempo massimo per completare tutti gli indizi. Vince la squadra che trova tutti gli indizi nel minor tempo.
Per partecipare è necessario portare un telefono cellulare con fotocamera o una fotocamera per squadra perché gli indizi vanno fotografati. Il mezzo di trasporto è la bicicletta, che dovrà essere corredata dei dispositivi funzionanti previsti dal codice della strada (pneumatici e freni funzionanti, fanale anteriore a luce bianca o gialla, fanale posteriore a luce rossa, catarifrangenti sulle ruote e sui pedali, campanello). Si consiglia il giubbino catarifrangente e l'uso del casco per i partecipanti più piccoli.

L'iniziativa è organizzata nell'ambito del festival "Giardino d'estate", che fino al 17 luglio animerà il quartiere Giardino. Il festival, oltre a proporre una selezione musicale e di ristorazione di alto livello, a cura di Arci Bolognesi e Arci Casaglia, si propone anche come contenitore di eventi e iniziative delle associazioni, delle forze sociali e dei residenti del quartiere che, rispondendo numerosi, hanno arricchito la programmazione con i loro contributi.
Il festival vede infatti la partecipazione di associazioni del territorio e non solo che animeranno il parco Giordano Bruno con le loro iniziative: Anolf, Associazione Binario 01 e Cargo, Collettivo Tango, Consiglio delle comunità straniere, associazione Comitato Zona Stadio, cooperativa Alpaca, Urban Center, Listone mag, Factory Grisù, Contrada di San Giacomo, Ado, Centro interculturale italo-cinese, Centro di promozione sociale Acquedotto, Croce rossa italiana, Polizia municipale, Ascom Ferrara, palestra Cocoon, Car club 500 Occhiobello, Pole dance Ferrara, ChiaraMilla, Copresc Ferrara, Vespa club Ferrara, Baule volante, associazione Cittadini del mondo. Il Centro di mediazione sociale del Comune di Ferrara ha promosso, facilitato e coordinato la "rete" dei soggetti interessati.

Info e iscrizioni: Centro di mediazione sociale del Comune, viale Cavour 177 (Grattacielo) e piazzale Castellina 5, tel. 0532 770504, centro.mediazione@comune.fe.it

 

Immagini scaricabili: