Comune di Ferrara

martedì, 16 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > La magia del teatro torna a incantare piccoli e grandi con le 'Favole sotto gli alberi'

GIARDINO DELLE DUCHESSE - Dal 9 luglio al 13 agosto sei appuntamenti con la rassegna a cura del Baule Volante

La magia del teatro torna a incantare piccoli e grandi con le 'Favole sotto gli alberi'

29-06-2016 / Giorno per giorno

Sei spettacoli per altrettante sere d'estate da trascorrere in compagnia di alcuni tra i più noti gruppi italiani di teatro per ragazzi. La rassegna 'Favole sotto gli alberi' torna ad animare il Giardino delle Duchesse di Ferrara con la sua dodicesima edizione dal 9 luglio al 13 agosto ogni sabato alle 21,15. Regista dell'iniziativa è come sempre la compagnia ferrarese Il Baule volante, con la collaborazione del Comune di Ferrara e della Fondazione Teatro Comunale.
Il programma della rassegna è stato illustrato stamani in conferenza stampa dal direttore artistico de Il Baule Volante Andrea Lugli, assieme al direttore del Teatro comunale Marino Pedroni e al vicesindaco Massimo Maisto. "E' dovere di un'Amministrazione comunale - ha dichiarato quest'ultimo - offrire anche ai giovani e giovanissimi opportunità per incontrare e conoscere forme diverse di cultura, come il teatro. E questa rassegna rappresenta da anni un'ottima occasione per arricchire il programma delle iniziative cittadine estive con appuntamenti rivolti ai più piccoli, dando al tempo stesso il giusto spazio a una compagnia teatrale ferrarese che ha saputo farsi apprezzare in ambito nazionale e non solo".

 

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Favole sotto gli alberi
12a edizione della rassegna al Giardino delle Duchesse: sei appuntamenti dedicati alle famiglie nelle sere d'estate

Il Comune di Ferrara, la Fondazione Teatro Comunale e Il Baule Volante di Ferrara annunciano l'inaugurazione della dodicesima edizione della rassegna estiva di Teatro per bambini e famiglie "Favole sotto gli Alberi" che si svolgerà a Ferrara a partire da sabato 9 luglio, con 6 appuntamenti, uno a settimana, fino a sabato 13 agosto 2016: in pratica un'intera estate all'insegna del teatro di qualità per le serate in famiglia con spettacoli specificamente pensati per le diverse fasce d'età e registi espressivi ricchi e differenziati come la prosa, la narrazione, i burattini, i pupazzi animati a vista, la musica dal vivo, il disegno dal vivo e il teatro d'ombre. Anche quest'anno tutta la rassegna si svolgerà presso il Giardino delle Duchesse, il pregevole giardino rinascimentale, recentemente restituito ai ferraresi grazie ai lavori di restauro - tutt'ora in corso - promossi dal Comune di Ferrara.

Favole sotto gli alberi si aprirà, sabato 9 luglio, con lo spettacolo: "Il sogno di Tartaruga - Una fiaba africana", della compagnia che organizza la rassegna, Il Baule Volante di Ferrara: un'apertura gioiosa e musicale con questo spettacolo - in assoluto il più richiesto della compagnia con oltre 700 repliche all'attivo - che vede in scena Andrea Lugli accompagnato dai suoi pupazzi simpatici, teneri e un po' pasticcioni, assieme a Liliana Letterese e a Stefano Sardi che eseguiranno dal vivo una trascinante colonna sonora con strumenti musicali etnici provenienti da tutto il mondo. Una storia che viene da lontano, portando con sé un patrimonio di antica saggezza con le atmosfere, la vitalità, la gioia di vivere di un'Africa lontana, magica, rigogliosa, carica di antichi presagi: per proporci l'idea di un mondo in cui i ritmi sono diversi e la vita più serena, in cui chi sa rallentare, riflettere e credere nei propri sogni vincerà su chi ha fretta, su chi corre senza riflettere e senza più credere in nulla. (dai 4 ai 10 anni)

Il secondo appuntamento della rassegna sarà per sabato 16 luglio con "I bestiolini" dello straordinario artista, scrittore e disegnatore veronese Gek Tessaro, ormai apprezzato in tutti i maggiori teatri italiani e beniamino di ogni biblioteca dedicata all'infanzia. Gek Tessaro, con i suoi disegni eseguiti dal vivo e accompagnati da figure animante con la tecnica del teatro d'ombre, dalle sue delicate e semplici poesie che conquistano i cuori e da musiche suggestive, parla ai più piccoli del misterioso e affascinante mondo degli insetti, un microcosmo che vive accanto al nostro, fragile e delicato ma anche buffo e pieno di colori e fantasia, e che da sempre affascina tutti i bambini. (dai 3 ai 9 anni)

Gli appuntamenti proseguono sabato 23 luglio, con uno spettacolo di quello che è considerato il maggior narratore del Teatro Ragazzi in Italia: Roberto Anglisani (Milano) presenta Enidutilos o del brutto anatroccolo. Uno spettacolo, dedicato questa volta ai più grandi, che propone la celebre fiaba di H. C. Andersen in modo attuale, diretto, forte, coinvolgente: un raro talento, quello di Anglisani, questa volta al servizio del racconto per eccellenza dedicato a chi si sente solo, a chi non si sente accettato, a chi ha paura di se stesso - come forse è stato Andersen stesso nel corso della propria vita - ma anche un racconto di speranza e di fiducia in un futuro migliore in cui tutti possono incontrare i propri simili e costruirsi un'esistenza felice accanto a chi li sappia capire e amare per come sono. (dai 6 agli 11 anni)

Il quarto appuntamento della rassegna sarà per sabato 30 luglio con "Rodarissimo" della compagnia reggiana Teatro dell'Orsa che propone una rilettura in chiave ludica e spensierata delle fiabe e delle filastrocche di Gianni Rodari: accompagnata dal vivo da un pianoforte un po' sopra le righe, la brava Monica Morini - storica fondatrice della compagnia - reciterà, canterà e racconterà con parole, immagini e colori, divertendo il pubblico dei bambini e delle famiglie con le avventure di Giovannino Perdigiorno, Pulcinella, Alice Cascherina e tanti altri simpatici personaggi tratti dai capolavori di Rodari "Favole al telefono" e "Tante storie per giocare". (dai 5 ai 10 anni)

Il penultimo appuntamento sarà invece sabato 6 agosto con "Pinocchio, spettacolo musicale per pupazzi, attori e... un burattino di legno!" di una delle più antiche e più note compagnie di burattini del mondo, ilTeatro del Drago (Ravenna). Lo spettacolo si avvale delle immagini di Alain Letort, artista francese che ha reso omaggio al famoso burattino di legno creando 12 tavole a china, colorate in seguito da Gianni Plazzi. "Pinocchio" del Teatro del Drago è uno spettacolo che ha veramente girato il mondo, con rappresentazioni nei più importanti Festival di Teatro di Figura, per oltre 1000 repliche. La rappresentazione musicale, piena di colori e di vita, dinamica nelle azioni, riesce a fondere in una magica atmosfera gli animatori e i pupazzi ed è veramente da non per perdere per adulti e bambini. (dai 4 ai 10 anni)

Infine sabato 13 agosto, la rassegna si concluderà, con Attento Pierino... arriva il lupo! della compagnia di casa Il Baule Volante, che chiuderà in bellezza con una performance adatta veramente a tutti, anche ai piccolissimi: uno spettacolo musicale e spassoso che, grazie ai simpatici pupazzi e alla complicità delle magnifiche e coinvolgenti musiche originali di Sergej Prokofiev, trascinerà il pubblico dei più piccoli che si stringeranno mano nella mano all'arrivo del lupo, rideranno per le prodezze del gatto e dell'uccellino e resteranno con il fiato sospeso per le avventure dello spericolato protagonista. Il piccolo Pierino e il suo nonno brontolone divertiranno non poco, a sorpresa, anche il pubblico dei più grandi che potrà trascorrere una calda serata estiva all'insegna dell'ironia e del buon umore. (dai 3 ai 9 anni)

 

Gli spettacoli si svolgeranno tutti la sera, alle 21,15 (mentre la biglietteria aprirà alle 20,30).

L'ingresso, per tutti e 6 gli appuntamenti, costerà 5 euro per i bambini e 6 euro per gli adulti.

In caso di maltempo gli spettacoli si svolgeranno alla Sala Estense

Informazioni: Il Baule Volante - Paola Storari - 0532/770458 - 347/9386676

Immagini scaricabili:

favole alberi conf st 2016 FAVOLE SOTTO GLI ALBERI 2016 cartolina fronte 2.jpg FAVOLE SOTTO GLI ALBERI 2016 retro.jpg Il sogno di Tartaruga 9.jpg